Gli studenti delle classi quinte del Tecnico Tecnologico (ex ITI) sono invitati a partecipare, mercoledì 27 settembre, alle ore 18,30 a un incontro di presentazione del  progetto di mobilità transnazionale “moVET.europe”. Si tratta di uno dei sette progetti pilota ErasmusPro approvati a livello europeo dalla Commissione Europea con la finalità di sperimentare percorsi di lunga durata di apprendimento sul lavoro all’estero.
I destinatari sono  giovani che abbiano conseguito nell’a.s. 2016/17 e 2017/18, il diploma di maturità negli indirizzi “Meccanica, Meccatronica ed Energia”, “Elettronica ed Elettrotecnica” oppure il diploma “Tecnico Superiore in Sistemi Meccatronici” presso l’ITS Maker, e che abbiano svolto un percorso di alternanza scuola-lavoro di almeno 400 ore.
Gli studenti selezionati avranno l’opportunità di svolgere un periodo di “apprendistato” di 6 mesi presso imprese della regione di Stoccarda o di Ulm-Oberschwaben dei settori meccanico, meccatronico, elettronico, elettrotecnico, automazione, lavorazione delle materie plastiche, secondo il modello duale tedesco: ¾ delle ore di formazione in azienda, seguiti da un tutor, e il rimante ¼ in aula. Per tutta la durata dell’apprendistato, i giovani percepiranno una borsa di studio di circa 1.000 euro mensili. Le spese del trasporto locale saranno a carico delle aziende ospitanti mentre vitto e alloggio saranno a carico dei giovani.
L’esperienza di mobilità all’estero sarà preceduta da un corso intensivo di lingua tedesca, totalmente gratuito, finalizzato al raggiungimento del livello di competenze B1.1.

Docente referente: Prof. Daniele Pinardi.