Istituto Istruzione Superiore "Bertrand Russell" Guastalla - Dirigente Prof.ssa Barbara Fava

 STUDIARE A PARMA

https://www.unipr.it/ 

L'Università di Parma si trova a pochi chilometri da Guastalla ed è facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici da tutti i paesi della zona. L'Ateneo contempla 9 dipartimenti: 

Fra i servizi offerti dall'Università di Parma ricordiamo (https://www.unipr.it/ateneo/chi-siamo/la-nostra-missione-e-i-nostri-valori):


STUDIARE A BOLOGNA

https://www.unibo.it/it

L'Università di Bologna si articola in 11 Scuole che contemplano 32 Dipartimenti collocati su 5 sedi (Bologna, Forlì, Rimini, Cesena, Ravenna). 12 sono i Centri di Ricerca e Formazione

I corsi sono normalmente in lingua italiana, tuttavia un numero crescente di insegnamenti è erogato in lingua inglese. 

SCUOLE DELL'ATENEO DI BOLOGNA

Scuola di Agraria e Medicina Veterinaria 

Scuola di Economia, Management e Statistica

Scuola di Farmacia, Biotecnologie e Scienze motorie

Scuola di Giurisprudenza

Scuola di Ingegneria e Architettura

Scuola di Lettere e Beni culturali

Scuola di Lingue e Letterature, Traduzione e Interpretazione

Scuola di Medicina e Chirurgia

Scuola di Psicologia e Scienze della Formazione

Scuola di Scienze

Scuola di Scienze politiche

Consultando il sito alla pagina  https://www.unibo.it/it/didattica/corsi-di-studio è possibile evidenziare i dipartimenti afferenti ad ogni scuola.

DIPARTIMENTI

I Dipartimenti sono le articolazioni organizzative dell'Ateneo per lo svolgimento delle funzioni relative alla ricerca scientifica e alle attività didattiche e formative. 

L'Università di Bologna ha attivato già dal 2004 un Piano Lauree Scientifiche poichè il laureati in discipline scientifiche sono tra i più richiesti dal mercato del lavoro.

Il Piano Lauree Scientifiche offre attività pratiche agli allievi delle scuole superiori, che così potranno acquisire conoscenze concernenti il metodo di indagine scientifica. Gli studenti potranno partecipare direttamente all’attività sperimentale in un laboratorio universitario, acquisendo le conoscenze che meglio orienteranno la scelta del futuro percorso universitario.

Al link (http://www.pls.unibo.it/it/biologia-e-biotecnologie) si trovano tutte le informazioni per partecipare al Piano Lauree Scientifiche organizzato da Alma Mater Studiorum – Università di Bologna, le tipologie di laboratori proposti e i contatti per prenotare le attività.


STUDIARE A VERONA

http://www.univr.it/web/guest

L'Università di Verona è raggiungibile con mezzi pubblici. Si divide in 12 Dipartimenti: