ORIENTAMENTO IN USCITA

Note Introduttive

ORIENTAMENTO PCTO

L’Orientamento è parte integrante del percorso PCTO
L’attività lavorativa che realizza la persona affonda le sue radici in una SCELTA fatta con CONSAPEVOLEZZA.

Essere consapevoli implica:

• conoscere se stessi (competenze - capacità – preparazione - passioni)

• conoscere il mondo del lavoro/studio

•      conoscere il mondo dell’impresa/mercato del lavoro

Di che cosa devo tenere conto quando scelgo?

• Competenze/Capacità

• Passione

• "necessità di mercato"

(meglio se la scelta include tutti questi indicatori.)

Ogni percorso di orientamento è necessariamente individuale poiché la scelta che ogni studente compie è assolutamente personale e diversa da qualsiasi altra. Il vademecum sarà pertanto individuale.

Dopo il diploma quali opportunità si presentano?

1. Inserimento nel mondo del lavoro

2. Prosecuzione degli studi all’Università

3. Soluzione ITS o Corso di formazione professionale.

Quali attività propone la scuola per sostenere la scelta degli studenti?

L'istituto propone quattro diversi tipi di attività

1. ATTIVITÀ ATTITUDINALI

• test  AlmaOrientatati

• Stesura di un CURRICULUM VITAE – Formato Europass

2. Approccio al MONDO DEL LAVORO

• Conferenze di introduzione alla stesura di un curricolo, all’approccio al mondo del lavoro, alla conduzione di un colloquio di lavoro, alle modalità di ricerca.

3. Analisi della FORMAZIONE POST-DIPLOMA

• Conferenze di introduzione ai corsi post-diploma che permettono di specializzarsi in un determinato settore. La regione Emilia-Romagna offre un panorama molto ampio in questo ambito

4. Approccio al mondo delle UNIVERSITÀ

Le Università si presentano con diverse modalità:

• OPEN DAYS in presenza oppure "on-line"

• SALONI DELLO STUDENTE

• LEZIONI APERTE

• CORSI DI ORIENTAMENTO ESTIVI PER STUDENTI MERITEVOLI

• (Al fine della rendicontazione in PCTO ogni volta che si accede ad un OPEN Day o ad un Salone dello Studente occorre presentare il certificato di presenza)

Che cos'è un Salone dello studente?

I saloni dello studente sono eventi simili a fiere nei quali ogni ateneo o istituto si presenta con uno stand. Gli studenti interessati si avvicineranno e otterranno informazioni ponendo domande o facendo richieste dirette.
I saloni offrono la possibilità di prendere contatti con più atenei contemporaneamente.

Che cos'è un Open Day?

Durante gli open days i singoli atenei presentano le loro diverse facoltà. Normalmente ogni dipartimento tiene conferenze all’interno delle quali illustra la propria offerta formativa.

Test e TOLC

Per accedere a molte facoltà occorre superare un test d’ingresso che va preparato con cura fin dal Quarto anno;
Tutte le facoltà necessitano almeno di una idoneità di lingua straniera;
Molte facoltà hanno introdotto il TOLC (Test On Line CISIA)
L’acronimo TOLC sta per Test On Line CISIA. Il CISIA è un consorzio pubblico che raccoglie l’adesione di diverse università italiane. Per conto delle sedi partecipanti, il CISIA da anni realizza e gestisce sia test in presenza (cartaceo) che test on line attraverso la propria piattaforma web. Il Test On Line CISIA è uno strumento di orientamento e di valutazione delle capacità iniziali per l’ingresso ai corsi di studio, utilizzabile dalle sedi partecipanti anche per la selezione dei candidati in accesso.

Da tenere presente per orientarsi in maniera corretta:

• l’importanza dello studio delle lingue straniere

• l’importanza della gestione degli ambienti digitali e dei programmi di lavoro (conoscenze informatiche)

• l’importanza dello studio in quanto tale