Istituto Istruzione Superiore "Bertrand Russell" Guastalla - Dirigente Prof.ssa Barbara Fava

STUDIARE PSICOLOGIA – SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA – SCIENZE DELL’EDUCAZIONE

PSICOLOGIA

La facoltà di Psicologia non rientra tra quelle a numero chiuso a livello nazionale, tuttavia i singoli atenei possono decidere se stabilire comunque un test d’ingresso più o meno vincolante per l’accesso alla facoltà. Oggi, la maggior parte degli atenei ha optato per il test d’ingresso e l’accesso programmato. A tal fine è necessario consultare direttamente il sito della facoltà che si intende frequentare per leggere il relativo bando

Per accedere alla facoltà di Psicologia bisogna essere in possesso di un diploma, avere passione per le materie scientifiche, la logica e la matematica, la filosofia, la lingua italiana e l’inglese, occorrono poi tenacia nello studio e determinazione.


La laurea in Psicologia si articola in laurea triennale e laurea specialistica (o magistrale). Alla fine della laurea triennale è possibile:

  • iscriversi a una laurea specialistica in Psicologia o affini;

  • iscriversi a un master professionalizzante;

  • entrare nel mondo del lavoro, tuttavia senza esercitare la professione di Psicologo;

  • sostenere l’esame di stato per diventare Dottore in Tecniche Psicologiche.

Per diventare psicologo vero e proprio è necessario proseguire con la laurea magistrale della durata di due anni, al termine della quale:

  • è possibile iniziare il tirocinio e poi superare l’esame di statoper potere praticare la professione di psicologo;

  • è possibile iscriversi ad una scuola di specializzazione della durata di 4 anni per diventare psicoterapeuta;

  • è possibile iscriversi ad un master o a un dottorato di ricerca.

E’ possibile accedere alla facoltà di Psicologia presso numerosi atenei anche nella nostra zona, fra di essi le Università di Parma e Verona. In base ai dati forniti dal Censis le migliori Università dove portare avanti gli studi di psicologia sono Torino, Bologna, Trento, Padova e Pavia.

Per informazioni ulteriori si rimanda alla pagina del nostro sito dedicata alle Università di Parma, Bologna e Verona dove sarà possibile trovare e selezionare i link utili all’approfondimento della ricerca: https://www.russell.edu.it/index.php/genitori-e-studenti/post-diploma/universita/atenei-di-parma-bologna-verona

SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA

Il Corso di Laurea Magistrale in Scienze della Formazione Primaria è l'unico corso che abilita all'insegnamento sia nella scuola dell'infanzia sia nella scuola primaria.

Fra gli Atenei che erogano tale corso di Laurea un posto di prestigio è occupato da UNIMORE, che si colloca all’interno dei 10 migliori atenei con l’Università di Bologna, l’Università la Sapienza di Roma, l’Università di Perugia, Milano Bicocca, Macerata, Padova.

Per informazioni ulteriori si rimanda alla pagina del nostro sito dedicata alle Università di Parma, Bologna e Verona dove sarà possibile trovare e selezionare i link utili all’approfondimento della ricerca: https://www.russell.edu.it/index.php/genitori-e-studenti/post-diploma/universita/atenei-di-parma-bologna-verona

SCIENZE DELL’EDUCAZIONE

Il corso di Laurea in Scienze dell'Educazione e della Formazione ha una durata di tre anni ed intende fornire le competenze necessarie per poter progettare, realizzare e gestire interventi nel campo della formazione e dell'educazione. La laurea in Scienze dell'Educazione e della Formazione risponde inoltre alle esigenze di coloro che hanno una forte motivazione a lavorare in ambito educativo nella scuola secondaria di primo e secondo grado.

Fra le migliori facoltà che erogano tale corso UNIMORE occupa un posto di prestigio. Per informazioni ulteriori si rimanda alla pagina del nostro sito dedicata ad UNIMORE dove è possibile trovare i link utili per un approfondimento personale: https://www.russell.edu.it/index.php/genitori-e-studenti/post-diploma/universita/facolta-di-economia-marco-biagi-unimore

0
0
0
s2sdefault