Istituto Istruzione Superiore "Bertrand Russell" Guastalla

Sessione di Orientamento AlmaOrientati – Classi Quarte

Nell’ambito delle attività di orientamento in uscita l’istituto “Russell” offre l’opportunità di completare il questionario AlmaOrièntati. Il percorso individuale è volto alla riflessione sulle competenze nell’operare scelte critiche e ad una indagine sulle proprie potenzialità in vista di un futuro sbocco nel mondo del lavoro o nella prosecuzione degli studi.

Le classi Quarte sono chiamate a partecipare alle attività a partire da Lunedì 14 Gennaio in base al seguente calendario:

Classi 4A – 4C – 4B Lunedì 14 Gennaio dalle ore 13.20 alle ore 14.20 nei laboratori Info 3 e Info 2

Classe 4I – 4T – 4J Giovedì 17 Gennaio dalle ore 13.20 alle 14.20 nei laboratori Info 3 e Info 2

Classi 4D – 4E – 4S Lunedì 21 Gennaio dalle ore 13.20 alle 14.20 nei laboratori Info 3 e Info 2

Gli studenti dovranno presentarsi muniti del loro vademecum poiché verrà accreditata l’ora quale attività di Orientamento in uscita in ASL.

Link http://www.almaorientati.it/orienta/anagrafica/Default.aspx?SITE=repubblica

Incontro illustrativo UNICOLLEGE (SSML) - MANTOVA - classi Quarte e Quinte

Giovedì 24 Gennaio 2019, dalle ore 09.50 alle ore 10.45, presso l’aula Magna dell’Istituto “Russell”, si terrà un incontro informativo rivolto agli studenti delle classi 4e e 5e interessati ai percorsi formativi di UNICOLLEGE.

La Scuola Superiore per Mediatori Linguistici Unicollege di Mantova offre un Corso di Laurea Triennale in Scienze della Mediazione Linguistica (Classe di Laurea L-12) con differenti specializzazioni pensate per formare interpreti e traduttori che rispondano alle esigenze del mercato del lavoro.

Gli ambiti d’insegnamento delle lingue sono caratterizzati dai seguenti dipartimenti:

-       Scienze criminologiche e Cybersecurity

-       Turismo e valorizzazione del patrimonio artistico e culturale

-       Fashion & Design Management

-       Enologia e Sistema Agroalimentare

-       Marketing e Comunicazione

-       Relazioni Internazionali e Diplomatiche

-       Comunicazione e Intermediazione Interculturale

La partecipazione all’evento è subordinata ad iscrizione, pertanto coloro che desiderano partecipare dovranno comunicare la loro adesione direttamente a Cecilia Pionetti oppure inviare una mail all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro mercoledì 16 gennaio 2019.

Ai partecipanti sarà accreditata l’ora in Alternanza Scuola Lavoro (Orientamento in Uscita).

Per ulteriori informazioni è possibile consultare il sito dell’istituto alla pagina http://www.russell.gov.it/index.php/genitori-e-studenti/post-diploma/universita/studiare-lingue-straniere

Salone dello studente Unitour – Parma – 5 Febbraio 2019 – Classi Quarte

L’evento UNITOUR Parma - Salone Internazionale di Orientamento Universitario – si terrà il prossimo 05 Febbraio 2019 presso presso la Sala ex Borsa Merci della Camera di Commercio di Parma, via G. Verdi, 2 – Parma. L’accesso è gratuito e l’orario di disponibilità dalle 14.30 alle 16.00.

L’evento ospita Atenei italiani e stranieri. Gli studenti avranno pertanto occasione di incontrare e porre domande al personale messo a disposizione presso gli stand per chiarire dubbi in merito alle opportunità offerte dalle diverse Università.

Poiché la visita implica una prenotazione, gli alunni interessati dovranno comunicare la loro adesione direttamente a Cecilia Pionetti oppure inviando una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro martedì 18 dicembre 2018.

Per le classi quarte la visita ad Unitour rientra nelle attività di Orientamento in ASL, pertanto agli alunni partecipanti saranno accreditate 2 ore.

Si ricorda inoltre agli studenti che il viaggio di andata e ritorno a Parma sarà da farsi in autonomia.

BROCHURE INFORMATIVA UNITOUR ITALIA 18-19

Per informazioni sull'Offerta formativa degli Atenei italiani si rimanda alla pagina http://www.russell.gov.it/index.php/genitori-e-studenti/post-diploma/universita

Incontro illustrativo con IED - Istituto Europeo del Design - Classi Quarte e Quinte

Mercoledì 13 Febbraio 2019, dalle ore 11.00 alle ore 12.00 sarà presente in Aula Magna una rappresentante di IED (Istituto Europeo del Design) che presenterà l’offerta formativa dell’Istituto per le Classi Quarte e Quinte.

IED è un network internazionale di formazione che approfondisce discipline di Design, Moda, delle Arti Visive e della Comunicazione. Ha sedi in Italia e all'estero e organizza corsi triennali e post diploma riconosciuti dal MIUR, corsi di formazione avanzata e Master post-laurea con lo scopo di formare professionisti che sappiano rispondere alle esigenze in continua evoluzione del mondo del lavoro creativo.

Nel corso della conferenza sarà possibile conoscere sia la realtà dell’Istituto che la panoramica delle professioni in uscita.

Poiché si tratta di un proposta di settore, gli studenti delle classi Quarte e Quinte interessati a partecipare dovranno far pervenire la loro adesione alla prof.ssa Cecilia Pionetti entro mercoledì 16 gennaio 2019. E’ possibile iscriversi anche on line inviando una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Per informazioni in merito a IED e ad altri istituti di formazione artistica è possibile consultare il sito alla pagina: http://www.russell.gov.it/index.php/genitori-e-studenti/post-diploma/arte-e-oltre

Gli studenti che parteciperanno potranno avere l’ora accreditata in A.S.L. nell’ambito dell’Orientamento in uscita.