Incontro con due professionisti/volontari in ambito sanitario – Classi Quarte e Quinte Licei

Nel corso delle prossime settimane il dott. Gianpaolo Castigliani e la dott.ssa Laura Castigliani incontreranno gli studenti delle classi Quarte e Quinte dei licei per condividere e raccontare la loro esperienza professionale.

Il dott. Castigliani, ex-primario di Anestesia/Rianimazione presso l’ospedale di Guastalla, è attualmente in prima linea quale volontario a contratto nello stesso reparto per fronteggiare l’emergenza epidemiologia da Covid 19.

La dott.ssa Laura Castigliani, coordinatrice del reparto di Ginecologia, patologia della gravidanza e accettazione ostetrico-ginecologica dell’Ospedale Maggiore di Parma, ha prestato servizio volontario in Afghanistan per diversi mesi negli anni 2017 e 2019.

Le classi fruiranno dell’intervento dei due professionisti in base alla seguente scansione oraria:

Incontri con il dott. Castigliani

Venerdì 29 Gennaio - ore 8.00 – 9.15 – Classi 5A - 5B – 5S – 5T – 4B

Venerdì 12 Febbraio - ore 8.00 – 9.15 – Classi 4A – 4C – 4J – 4S - 4T

Incontri con la dott.ssa Laura Castigliani

Sabato 30 Gennaio – ore 9.50 – 10.45 – Classi 4A – 4C – 4B – 4J - 4T

Sabato 06 Febbraio – ore 9.50 – 10.45 – Classi 5A - 5B – 5S – 5T – 4S

Le ore saranno valide sia quali attività di ed. Civica che ai fini dell’Orientamento in uscita.

Studenti e docenti saranno invitati su piattaforma Meet con congruo anticipo.

Sessione AlmaOrientati – Classi Quarte – Gennaio 2021

Durante il mese di gennaio sarà proposta agli studenti delle classi Quarte la sessione AlmaOrientati. Il test si pone l’obiettivo di far riflettere gli alunni sulle proprie competenze e sulle proprie attitudini.

Qui di seguito la scansione oraria:

Lunedì 18 gennaio – ore 15.15-16.15 – classi 4A, 4C, 4B, 4J

L’incontro, valido ai fini del PCTO, è parte integrante del percorso di Orientamento in uscita e si terrà su piattaforma “Meet”. Gli studenti saranno invitati con congruo anticipo.

Poiché l’attività porta a lavorare  su una piattaforma esterna ogni studente necessita di un computer o, in alternativa, di due dispositivi mobili.

La referente per l’Orientamento in Uscita, prof.ssa  Cecilia Pionetti

“Orientation Day” tenuto da GIgroup – Classi Quarte

Nel corso del Pentamestre  GIgroup proporrà un incontro per gli studenti delle classi Quarte volto ad orientare i giovani nelle continue evoluzioni ed opportunità del mercato del lavoro e a sviluppare la consapevolezza di sé, delle proprie attitudini ed inclinazioni.

Il percorso includerà una serie di attività interattive ed avrà la durata massima di due ore.

Qui di seguito la scansione oraria:

Mercoledì 27 gennaio – ore 15.00-17.00 – classi 4A, 4C, 4B, 4J, 4S,

Mercoledì 3 febbraio – ore 15.00-17.00 – classi 4T, 4D, 4E. 4I, 4L

L’incontro è parte integrante del percorso di Orientamento in uscita e si terrà su piattaforma “Meet”.

Orientamento AlmaOrientati – Classi Quarte

Nell’ambito delle attività di orientamento in uscita l’istituto “Russell” offre l’opportunità di completare il Questionario AlmaOrientati.  Il percorso individuale è volto alla riflessione sulle competenze nell’operare scelte critiche e ad una indagine sulle proprie potenzialità in vista di un futuro sbocco nel mondo del lavoro o nella prosecuzione degli studi.

Link http://www.almaorientati.it/orienta/anagrafica/Default.aspx?SITE=repubblica