Summer School in Law

Opportunità offerta dall'Università Bocconi

15-18 LUGLIO - Summer School dell'Università Bocconi aperta agli studenti delle superiori interessati al mondo del diritto.

Il programma è consultabile alla pagina https://www.unibocconi.it/wps/wcm/connect/Bocconi/SitoPubblico_IT/Albero+di+navigazione/Home/Corsi+di+studio/Giurisprudenza/Summer+School+in+Law/Programma/

Orientamento AlmaOrientati – Classi Quarte

Nell’ambito delle attività di orientamento in uscita l’istituto “Russell” offre l’opportunità di completare il Questionario AlmaOrientati.  Il percorso individuale è volto alla riflessione sulle competenze nell’operare scelte critiche e ad una indagine sulle proprie potenzialità in vista di un futuro sbocco nel mondo del lavoro o nella prosecuzione degli studi.

Link http://www.almaorientati.it/orienta/anagrafica/Default.aspx?SITE=repubblica

PUBBLICAZIONE DATE TOLC - I  - UNIVERSITA' DI PARMA

Il test è uno strumento di autovalutazione e orientamento non selettivo: nessuno dei corsi di laurea in Ingegneria di Parma ha il numero chiuso o programmato perché la domanda di ingegneri è elevata. Il test ha lo scopo di verificare se l'attitudine e le competenze di base dei candidati sono adeguate ad intraprendere con successo un corso di studio in Ingegneria e verte su argomenti di matematica, scienze chimiche e fisiche, logica e comprensione verbale. Il livello di conoscenze richiesto corrisponde a quello impartito dalle scuole superiori.
Il test è organizzato da un consorzio (CISIA) costituito dalla maggior parte delle sedi di Ingegneria italiane, pertanto il test sostenuto a Parma è valido per l'iscrizione presso una qualsiasi Università consorziata e viceversa, anche se ogni sede potrà avere criteri di superamento differenti.
Il test è erogato in modalità "on line" (Test TOLC-I = Test On Line CISIA per Ingegneria) e si svolge in più sessioni: sei date da marzo a luglio, (“TOLC anticipato”), due date ai primi di settembre (“TOLC ordinario”) e una data in ottobre (“TOLC di recupero”). Il test può essere ripetuto, ma non più di una volta per mese solare.
Tutti i test si svolgono in laboratori informatici del Campus dell’Università di Parma (Parco Area delle Scienze).
Il calendario delle sessioni del Test TOLC-I per il 2019 presso l'Università di Parma è il seguente:
mar 16 luglio, mattina                     gio 5 settembre, mattina             ven 18 ottobre, pomeriggio
mar 23 luglio, mattina                     mer 4 settembre, mattina
L’iscrizione al TOLC-I si esegue on line sul sito web del CISIA: www.cisiaonline.it . Il costo del TOLC-I è di € 30 da pagarsi mediante bollettino MAV o con carta di credito almeno 7 giorni prima della data scelta.
Sul sito del CISIA è possibile anche svolgere un test di allenamento.
Tutti i dettagli sul test di ingresso a Parma (orari, aule, soglie di superamento, ecc.) sono reperibili all’indirizzo: dia.unipr.it/testingresso. Altre informazioni si possono richiedere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Si mette in evidenza il vantaggio del TOLC anticipato che è rivolto agli studenti del 4° e 5° anno delle scuole superiori: esso consente all'alunno di eseguire un’analisi precoce del proprio livello di preparazione con la possibilità di adottare contromisure in caso di esito negativo, dà inoltre la possibilità di ripetere il test prima dell’inizio dell’anno accademico. Come detto, il test può essere sostenuto anche da studenti del 4° anno ed è per loro particolarmente consigliato.

VOLANTINO INFORMATIVO CON DATE TOLC-I UNI-PARMA