Sessione di Orientamento Universitario Classi Quarte in collaborazione con Rotary Club - Guastalla

Martedì 9 Aprile, dalle ore 8.00 alle ore 13.20, presso gli ambienti dell’istituto “Russell”, i referenti di Rotaract di Guastalla offriranno agli studenti delle classi Quarte una serie di interventi finalizzati a fornire un panorama sul mondo universitario e la relativa correlazione con il mondo del lavoro attraverso testimonianze di studenti e professionisti dei diversi ambiti.

Nei prossimi giorni agli studenti delle classi Quarte sarà sottoposto un questionario di pre-orientamento al fine di una migliore definizione dei gruppi di lavoro.

Programma “Premiamo le eccellenze” – Scuola Superiore per Mediatori Linguistici (Pisa)

Anche durante il presente anno scolastico la Scuola Superiore per Mediatori Linguistici di Pisa attiva il Programma “Premiamo le Eccellenze” rivolto ai migliori studenti delle classi IV di tutta Italia.

La Scuola Superiore offre la possibilità di conoscere la mediazione linguistica a quegli studenti che hanno una forte passione per le lingue. I migliori 150 studenti d’Italia, avranno l’opportunità di frequentare un corso full immersion di mediazione linguistica in lingua inglese, completamente gratuito.

Il Corso sarà tenuto direttamente dai docenti di inglese dell’Ateneo (Classe di Laurea L-12 che prevede il rilascio del Diploma di Mediatore Linguistico, titolo equipollente a tutti gli effetti di legge al Diploma di Laurea in Scienze della Mediazione Linguistica) e si svolgerà totalmente in lingua inglese, con uno speciale taglio legato alla mediazione linguistica scritta e orale e ai linguaggi settoriali.

Il progetto si articolerà in una settimana di lezioni, più precisamente 6 ore al giorno dal lunedì al venerdì (totale 30 ore) e si terrà a Pisa nella sede della Scuola, in Via S. Maria, 155 dal 24 al 28 Giugno 2019, ore 9.00 - 16.30.

Per informazioni sul programma, https://www.mediazionelinguistica.it/premiamo-le-eccellenze

Per scaricare il bando completo

Orientamento AlmaOrientati – Classi Quarte

Nell’ambito delle attività di orientamento in uscita l’istituto “Russell” offre l’opportunità di completare il Questionario AlmaOrientati.  Il percorso individuale è volto alla riflessione sulle competenze nell’operare scelte critiche e ad una indagine sulle proprie potenzialità in vista di un futuro sbocco nel mondo del lavoro o nella prosecuzione degli studi.

Link http://www.almaorientati.it/orienta/anagrafica/Default.aspx?SITE=repubblica

PUBBLICAZIONE DATE TOLC - I  - UNIVERSITA' DI PARMA

Il test è uno strumento di autovalutazione e orientamento non selettivo: nessuno dei corsi di laurea in Ingegneria di Parma ha il numero chiuso o programmato perché la domanda di ingegneri è elevata. Il test ha lo scopo di verificare se l'attitudine e le competenze di base dei candidati sono adeguate ad intraprendere con successo un corso di studio in Ingegneria e verte su argomenti di matematica, scienze chimiche e fisiche, logica e comprensione verbale. Il livello di conoscenze richiesto corrisponde a quello impartito dalle scuole superiori.
Il test è organizzato da un consorzio (CISIA) costituito dalla maggior parte delle sedi di Ingegneria italiane, pertanto il test sostenuto a Parma è valido per l'iscrizione presso una qualsiasi Università consorziata e viceversa, anche se ogni sede potrà avere criteri di superamento differenti.
Il test è erogato in modalità "on line" (Test TOLC-I = Test On Line CISIA per Ingegneria) e si svolge in più sessioni: sei date da marzo a luglio, (“TOLC anticipato”), due date ai primi di settembre (“TOLC ordinario”) e una data in ottobre (“TOLC di recupero”). Il test può essere ripetuto, ma non più di una volta per mese solare.
Tutti i test si svolgono in laboratori informatici del Campus dell’Università di Parma (Parco Area delle Scienze).
Il calendario delle sessioni del Test TOLC-I per il 2019 presso l'Università di Parma è il seguente:
ven 8 marzo, pomeriggio          lun 20 maggio, pomeriggio            mer 4 settembre , mattina
lun 15 aprile, pomeriggio          mar 16 luglio, mattina                     gio 5 settembre , mattina
ven 10 maggio, pomeriggio      mar 23 luglio, mattina                     ven 18 ottobre, pomeriggio
L’iscrizione al TOLC-I si esegue on line sul sito web del CISIA: www.cisiaonline.it . Il costo del TOLC-I è di € 30 da pagarsi mediante bollettino MAV o con carta di credito almeno 7 giorni prima della data scelta.
Sul sito del CISIA è possibile anche svolgere un test di allenamento.
Tutti i dettagli sul test di ingresso a Parma (orari, aule, soglie di superamento, ecc.) sono reperibili all’indirizzo: dia.unipr.it/testingresso. Altre informazioni si possono richiedere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Si mette in evidenza il vantaggio del TOLC anticipato che è rivolto agli studenti del 4° e 5° anno delle scuole superiori: esso consente all'alunno di eseguire un’analisi precoce del proprio livello di preparazione con la possibilità di adottare contromisure in caso di esito negativo, dà inoltre la possibilità di ripetere il test prima dell’inizio dell’anno accademico. Come detto, il test può essere sostenuto anche da studenti del 4° anno ed è per loro particolarmente consigliato.

VOLANTINO INFORMATIVO CON DATE TOLC-I UNI-PARMA