Procedura di Ammissione al Corso di Laurea in Chimica dell'Università di Modena e Reggio Emilia per l'A.A. 2020/2021

Sul sito del Dipartimento di Scienze Chimiche e Geologiche sono state pubblicate le informazioni relative alla procedura di Ammissione al Corso di Laurea in Chimica dell'Università di Modena e Reggio Emilia per l'A.A. 2020/2021 (http://www.dscg.unimore.it/site/home/didattica/corsi-di-laurea/chimica/articolo1006047056.html).

Tali informazioni vanno a integrare quelle riportate nell' dell'avviso relativo alla procedura per l'iscrizione al test d'ingresso TOLC-B per l'iscrizione al Corso di Laurea in Chimica  a.a. 2020/2021. L'avviso è scaricabile alla pagina https://www.unimore.it/AZdoc/AVVISOTolc-B2020-2021Chimica.pdf

Attività di redazione CV – Classi Quinte – Orientamento in Uscita

Nell’ambito dell’Orientamento in uscita gli alunni delle Quinte sono tenuti alla redazione di un CV in formato Europass.  L’attività può essere svolta in due modi:

1. Con il supporto della docente. In questo caso gli studenti sono convocati nelle seguenti date:

5B – 5J –  5I – mercoledì 26  febbraio dalle ore 13.20 alle ore 14.20 - lab. Info 3 – info 2 - RINVIATO A DATA DA DESTINARSI

1. E’ possibile completare il CV in modo autonomo ed inviare il pdf a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro e non oltre il 28 febbraio 2019. Il link per poter svolgere l’attività è il seguente: https://europass.cedefop.europa.eu/it/documents/curriculum-vitae

Si ricorda che il CV è oggetto di valutazione a fine anno nell’ambito dell’Orientamento in uscita pertanto è necessario inviarne una copia.

A tutti gli studenti sarà accreditata un’ora nell’ambito dei PCTO.

Docente referente per l’orientamento in uscita, prof.ssa Cecilia Pionetti.

Incontro di Orientamento al lavoro – 10 Marzo 2020 -  Classi Quinte

RINVIATO A DATA DA DESTINARSI

Martedì 10 Marzo, dalle ore 09.20 alle ore 11.30, presso l’aula Magna dell’Istituto “Russell” si terrà un incontro di Orientamento per coloro che intendono inserirsi nel mondo del lavoro immediatamente dopo il diploma.

Il seminario, tenuto dai referenti di MANPOWER di Suzzara, è riservato agli studenti delle classi Quinte e verterà sulle possibilità di inserimento nel mondo del lavoro, sulle nuove professioni che si stanno delineando in questi anni, sulle modalità di approccio ad un colloquio di lavoro.

Coloro che parteciperanno all’incontro del 10 Marzo avranno la possibilità di prendere parte ad una iniziativa di Matching che si terrà durante un pomeriggio successivo a tale data presso il nostro istituto. In questa occasione gli studenti partecipanti potranno incontrare le aziende ed accedere a colloqui che daranno loro la possibilità di assunzione ed ingresso nel lavoro subito dopo il diploma.

Durante il seminario del 10 Marzo, Manpower darà tutte le indicazioni necessarie per affrontare il colloquio di lavoro.

Coloro che fossero interessati a partecipare all’incontro del 10 Marzo dovranno iscriversi inviando una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro  giovedì 5 Marzo 2020.

Ai partecipanti saranno accreditate 2 ore all’interno dei percorsi PCTO.

Presentazione Corsi ITS-Maker classi 5^I - 5^D -  5^E - 13 marzo

RINVIATA A DATA DA DESTINARSI

Venerdì 13 Marzo, dalle ore 9.00 alle ore 10.20, presso l’Aula Magna dell’Ist. Russell si terrà la presentazione dei corsi ITS-Maker di Reggio Emilia. Si tratta di esperienze biennali di studio, laboratorio e stage che consentono di entrare nel mondo del lavoro con una maggiore competenza e professionalità. In particolare ITS-Maker di Reggio Emilia promuove due diversi corsi:

• Sistemi Meccatronici

• Gestione integrata dei processi industriali

Alla presentazione interverranno le classi 5I – 5D e 5E.

Gli studenti degli altri indirizzi interessati alla presentazione in oggetto potranno partecipare iscrivendosi entro lunedì 9 marzo: potranno segnalare il proprio nominativo alla docente Cecilia Pionetti in orario scolastico oppure potranno scrivere una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Per ulteriori informazioni è possibile consultare la pagina  https://www.russell.edu.it/index.php/genitori-e-studenti/post-diploma/spazio-its-e-formazione-post-diploma

I docenti referenti, proff. Pionetti, Gherpelli e Zanet

Presentazione Corsi post-diploma annuali e biennali con IFOA ed ECIPAR – Classi Quinte

Lunedì 6 Aprile, dalle ore 11.00 alle ore 12.55, presso l’Aula Magna dell’Istituto “Russell” si terrà un incontro di presentazione degli ITS della nostra regione e dei corsi post-diploma (annuali e biennali) organizzati da IFOA ed Ecipar. La conferenza è rivolta a coloro che non intendono proseguire gli studi all’Università, tuttavia desiderano immettersi nel mondo del lavoro con una  specializzazione tecnica superiore. Interverranno i referenti degli enti sopramenzionati che illustreranno le opportunità offerte dai corsi e le modalità di accesso.

Gli studenti che intendono partecipare debbono dare il proprio nominativo alla prof.ssa Cecilia Pionetti  entro Venerdì 27 marzo (mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. ).