Compilazione Scheda di Autovalutazione Orientamento in uscita – Classi Quinte

Agli studenti delle classi Quinte è richiesta la compilazione on-line della scheda di autovalutazione del percorso di Orientamento in uscita. Qui di seguito è disponibile il link

Si richiede cortesemente di terminarne la compilazione entro e non oltre mercoledì 15 maggio 2019. Il tempo richiesto è di circa 15 minuti.

Si ricorda che la compilazione della scheda di autovalutazione, così come il CV, rientra nella valutazione finale del percorso di Orientamento poiché le attività svolte sono parte dell’Alternanza Scuola Lavoro del triennio.

Calendario delle prove di ammissione relative ai corsi di laurea a numero programmato per l’anno accademico 2019/2020

Qui di seguito le date delle prove di ammissione nazionali per l’accesso alle facoltà a numero programmato:

Medicina-Odontoiatria – 3 settembre 2019

IMAT – Medicina in Inglese – 12 settembre 2019

Veterinaria – 4 settembre 2019

Professioni Sanitarie – 11 settembre 2019

Scienze della Formazione Primaria – 13 settembre 2019

Architettura-Ingegneria Edile – 5 settembre 2019

COMUNICATO DEL MINISTERO IN MERITO ALLE DATE DI ACCESSO PER FACOLTA' A NUMERO PROGRAMMATO

Le informazioni di cui sopra sono reperiribili alla pagina del miur

Alla pagina http://www.alphatest.it/Test-di-ammissione/informazioni-ufficiali/News-sui-test/Le-date-dei-test-di-ammissione di Alpha Test è possibile trovare tutte le date dei test di ammissione alle facoltà di Università pubbliche o private.

Attività di redazione CV – classi Quinte – Orientamento in Uscita

Nell’ambito dell’Orientamento in uscita gli alunni delle Quinte sono tenuti alla redazione di un CV on line.

E’ possibile completare il CV in modo autonomo ed inviare il pdf a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. . Il link per poter svolgere l’attività è il seguente: https://europass.cedefop.europa.eu/it/documents/curriculum-vitae

Si ricorda che il CV è oggetto di valutazione a fine anno nell’ambito dell’Orientamento pertanto è necessario inviarne una copia.

A tutti gli studenti sarà accreditata un’ora di A.S.L.

PUBBLICAZIONE DATE TOLC - I  - UNIVERSITA' DI PARMA

Il test è uno strumento di autovalutazione e orientamento non selettivo: nessuno dei corsi di laurea in Ingegneria di Parma ha il numero chiuso o programmato perché la domanda di ingegneri è elevata. Il test ha lo scopo di verificare se l'attitudine e le competenze di base dei candidati sono adeguate ad intraprendere con successo un corso di studio in Ingegneria e verte su argomenti di matematica, scienze chimiche e fisiche, logica e comprensione verbale. Il livello di conoscenze richiesto corrisponde a quello impartito dalle scuole superiori.
Il test è organizzato da un consorzio (CISIA) costituito dalla maggior parte delle sedi di Ingegneria italiane, pertanto il test sostenuto a Parma è valido per l'iscrizione presso una qualsiasi Università consorziata e viceversa, anche se ogni sede potrà avere criteri di superamento differenti.
Il test è erogato in modalità "on line" (Test TOLC-I = Test On Line CISIA per Ingegneria) e si svolge in più sessioni: sei date da marzo a luglio, (“TOLC anticipato”), due date ai primi di settembre (“TOLC ordinario”) e una data in ottobre (“TOLC di recupero”). Il test può essere ripetuto, ma non più di una volta per mese solare.
Tutti i test si svolgono in laboratori informatici del Campus dell’Università di Parma (Parco Area delle Scienze).
Il calendario delle sessioni del Test TOLC-I per il 2019 presso l'Università di Parma è il seguente:
ven 8 marzo, pomeriggio          lun 20 maggio, pomeriggio            mer 4 settembre , mattina
lun 15 aprile, pomeriggio          mar 16 luglio, mattina                     gio 5 settembre , mattina
ven 10 maggio, pomeriggio      mar 23 luglio, mattina                     ven 18 ottobre, pomeriggio
L’iscrizione al TOLC-I si esegue on line sul sito web del CISIA: www.cisiaonline.it . Il costo del TOLC-I è di € 30 da pagarsi mediante bollettino MAV o con carta di credito almeno 7 giorni prima della data scelta.
Sul sito del CISIA è possibile anche svolgere un test di allenamento.
Tutti i dettagli sul test di ingresso a Parma (orari, aule, soglie di superamento, ecc.) sono reperibili all’indirizzo: dia.unipr.it/testingresso. Altre informazioni si possono richiedere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Si mette in evidenza il vantaggio del TOLC anticipato che è rivolto agli studenti del 4° e 5° anno delle scuole superiori: esso consente all'alunno di eseguire un’analisi precoce del proprio livello di preparazione con la possibilità di adottare contromisure in caso di esito negativo, dà inoltre la possibilità di ripetere il test prima dell’inizio dell’anno accademico. Come detto, il test può essere sostenuto anche da studenti del 4° anno ed è per loro particolarmente consigliato.

VOLANTINO INFORMATIVO CON DATE TOLC-I UNI-PARMA