Orientamento Arma dei Carabinieri – Classi Quinte – 26 Gennaio

Il giorno 26 Gennaio 2022 il Maggiore Luigi Scalingi sarà presente presso il nostro istituto per illustrare agli alunni delle classi Quinte le opportunità di ingresso e lavorative offerte dall’Arma dei Carabinieri. Ogni singola presentazione avrà la durata di circa 25-30 minuti.

Gli incontri si terranno in base al seguente orario:

classe 5J – ore 8.55 – 9.25

classe 5A – ore 9.25 – 9.55

classe 5C – ore 9.55 – 10.25

classe 5B – ore 10.25 – 10.55

classe 5D – ore 11.00 – 11.30

classe 5E – ore 11.30 – 12.00

classe 5S – ore 12.00 – 12.30

classe 5T – ore 12.30 – 13.00

Attività di redazione CV – classi Quinte – Orientamento in Uscita

Nell’ambito dell’Orientamento in uscita gli alunni delle Quinte sono tenuti alla redazione di un CV in formato Europass.  L’attività può essere svolta in due modi:

1. Con il supporto della docente. In questo caso gli alunni sono convocati in base al seguente orario:

Mercoledì 26 gennaio – ore 15.00 – 15.45 – classi Quinte Liceo – 5A – 5B – 5C – 5J – 5S – 5T

Mercoledì 26 gennaio – ore 16.00 – 16.45 – classi Quinte Tecnico – 5D – 5E

Lunedì 7 febbraio - ore 15.30 - 16.15 - classi Quinte ITI - 5I - 5L

Nel corso dell’incontro (su piattaforma Meet) la docente illustrerà le procedure per la predisposizione di un CV. Gli studenti verranno chiamati con congruo anticipo. L’adesione è libera poiché

1. è possibile completare il CV in modo autonomo ed inviare il pdf a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro e non oltre sabato 19 febbraio 2022. Il link per poter svolgere l’attività è il seguente: https://europa.eu/europass/it . Si ricorda agli studenti che per predisporre il CV non è necessario accreditarsi o creare un profilo.

Il Curriculum è oggetto di valutazione a fine anno nell’ambito dell’Orientamento in uscita, pertanto è necessario inviarne una copia. A seguito di quest’ultima operazione, agli studenti saranno accreditate due ore in Orientamento in uscita/PCTO.

Orientamento universitario e lavorativo offerto da Rotaract – Guastalla – Classi Quinte

Come indicato nella circolare n. 251 Mercoledì 2 Febbraio dalle ore 16.30 alle ore 18.30 in video-conferenza Meet, professionisti, manager e studenti di Rotaract - Guastalla offriranno agli alunni delle classi Quinte una serie di testimonianze ed interventi finalizzati a fornire un panorama sul mondo universitario e la relativa correlazione con il mondo del lavoro. Ogni studente di classe Quinta potrà scegliere due percorsi fra quelli qui di seguito indicati:

1. Professioni sanitarie (es. Scienze Infermieristiche, Fisioterapia, Logopedia, Ostetricia) e Scienze Motorie;

2. Medicina, Odontoiatria, Veterinaria;

3. Ingegneria, Architettura;

4. Fisica, Matematica, Informatica;

5. Chimica, CTF, Farmacia, Biologia, Agraria, Biotecnologie;

6. Lettere, Filosofia, Scienze della Comunicazione;

7. Lingue;

8. Giurisprudenza, Scienze Giuridiche;

9. Economia;

10. Psicologia, Scienze della Formazione; Sociologia;

11. Moda e Arte

Il primo percorso sarà attivo dalle ore 16.30 alle ore 17.30, il secondo dalle ore 17.30 alle ore 18.30. Nei prossimi giorni gli studenti riceveranno un file condiviso sul quale dovranno indicare i due ambiti che desiderano seguire. Il modulo richiederà l’indicazione di tre ambiti seguendo la numerazione 1, 2, 3. La terza scelta si rende necessaria nel caso le presentazioni richieste fossero sovrapposte.

Il modulo dovrà essere compilato entro e non oltre giovedì 20 gennaio.

Si ricorda che questa attività è parte integrante del percorso di Orientamento in uscita, pertanto agli studenti partecipanti saranno accreditate due ore di PCTO.

“Orientation Day”– Classi Quarte e classi Quinte Tecnico

Come gli scorsi anni GIgroup proporrà un incontro per gli studenti delle classi Quarte e Quinte volto ad orientare i giovani nelle continue evoluzioni ed opportunità del mercato del lavoro e a sviluppare la consapevolezza di sé, delle proprie attitudini ed inclinazioni.

Il percorso includerà una serie di attività interattive ed avrà la durata di due ore.

Qui di seguito la scansione oraria:

Classi 4D – 4E – 4I – 4L – 4K - Martedì 22 Febbraio 2022 – ore 15.00-17.00

Classi 5D – 5E – 5I -5L – Martedì 1 Marzo – ore 15.00-17.00

L’incontro è parte integrante del percorso di Orientamento in uscita e si terrà su piattaforma “Meet”. Le ore saranno pertanto accreditate nell’ambito dei PCTO. Gli studenti riceveranno il link per la connessione con congruo anticipo.

OPEN DAY UNICAMILLUS” - Sabato 15 Gennaio 2022 dalle ore 10:00 alle ore 13:00

Sarà possibile partecipare sia in presenza che online in diretta streaming:

• Per partecipare all’evento in presenza sarà necessario prenotarsi compilando il FORM al seguente link https://www.unicamillus.org/it/open-day-2022/    -   Capienza massima 150 persone - Si ricorda che è possibile presentarsi con un unico accompagnatore.

• Per assistere alla diretta streaming sarà necessario compilare il FORM al seguente link https://www.unicamillus.org/it/open-day-2022/  per ricevere sull’email il link di accesso alla diretta che sarà fruibile anche tramite i nostri canali YouTube e Facebook.

Al link https://www.unicamillus.org/it/i-nuovi-bandi/  sono stati pubblicati i Bandi di ammissione a.a. 2022-23  per tutti i  corsi di laurea:

• MEDICINA E CHIRUGIA

• ODONTOIATRIA E PROTESI DENTARIA

• INFERMIERISTICA

• FISIOTERAPIA

• RADIOLOGIA

• OSTETRICIA

• LABORATORIO BIOMEDICO

Il test di ammissione si terrà SABATO 29 GENNAIO 2022 e sarà possibile iscriversi fino al 26 gennaio ore 13:00.

Per ulteriori informazioni ci può contattare a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. – Tel. 06 40 06 40.