Istituto Istruzione Superiore "Bertrand Russell" Guastalla - Dirigente Prof.ssa Barbara Fava

Bandi di selezioni per opportunità lavorativa su navi da crociera - Fondazione Accademia Italiana della Marina Mercantile 

Si segnala l’apertura dei bandi di selezione organizzati presso la sede operativa di Arenzano (GE) e finalizzati all’inserimento lavorativo da parte del Gruppo Costa Crociere per le seguenti figure professionali

  1. Hospitality Service Specialist (Termini per la presentazione della domanda di iscrizione: entro le ore 12 del 08/07/2019)

  2. Tour Expert (Termini per lapresentazione della domanda di iscrizione: entro le ore 12 del 29/07/2019)

  3. Desktop Publisher (Termini per la presentazione della domanda di iscrizione:entro le ore 12 del 22/07/2019)

  4. Photo Operator (Termini per la presentazione della domanda di iscrizione:entro le ore 12 del 29/07/2019)

I richiedenti dovranno frequentare un corso di preparazione ed uno stage finalizzati ad acquisire le competenze richieste.

La modulistica può essere reperita sul sito internet di Accademia, all'indirizzo https://www.accademiaospitalitacrociere.it/ammissione-ai-corsi/

PROFILI PROFESSIONALI

HOSPITALITY SERVICE SPECIALIST

PROFILO PROFESSIONALE: La figura professionale opera a bordo della nave da crociera all’interno della Reception e prevede: la conoscenza generale dell’organizzazione della nave da crociera; la conoscenza del funzionamento della reception di bordo e delle responsabilità lavorative; la conoscenza delle tecniche di comunicazione efficace per la gestione delle relazioni interpersonali; l’effettuazione, sotto la guida di responsabili, del servizio di accoglienza/informazioni per gli ospiti, del servizio di exchange office e degli altri servizi collegati alla mansione; la conoscenza e svolgimento dei compiti fondamentali relativi alla sicurezza a bordo. Raccoglie eventuali lamentele e criticità e si adopera per risolverle (problem solving), ha una spiccata propensione per il lavoro in team.
DESTINATARI: n. 20 disoccupati e persone in stato di non occupazione, residenti e/o domiciliati in Liguria, cittadini comunitari ed extracomunitari in possesso di permesso di soggiorno in corso di validità.
REQUISITI: Diploma quinquennale di scuola secondaria superiore, con buona conoscenza della lingua italiana e inglese e di una seconda lingua straniera (tra francese, tedesco, spagnolo).
DURATA: 335 ore suddivise in 319 ore di teoria/pratica e 16 ore di stage/affiancamento on the job
Al termine del corso gli allievi potranno conseguire: ATTESTATO DI FREQUENZA
Termini per la presentazione della domanda di iscrizione: entro le ore 12 del 08/07/2019

TOUR EXPERT

PROFILO PROFESSIONALE: La figura opera a bordo della nave da crociera all’interno dell’ufficio escursioni. È il soggetto che si occupa della vendita e gestione di servizi di escursione per i passeggeri, ed effettua, sotto la guida di soggetti responsabili, i servizi di escursione per i passeggeri, accompagnandoli con lo scopo di illustrare le attrattive storiche, artistiche, monumentali, paesaggistiche di un determinato luogo.

DESTINATARI: n. 20 disoccupati e persone in stato di non occupazione, residenti e/o domiciliati in Liguria, cittadini comunitari ed extracomunitari in possesso di permesso di soggiorno in corso di validità.

REQUISITI: Diploma quinquennale di scuola secondaria superiore, con buona conoscenza della lingua italiana e inglese e di una ulteriore lingua straniera (tra francese, tedesco, spagnolo).

DURATA: 363 ore suddivise in 331 ore di teoria/pratica e 32 ore di stage/affiancamento on the job

Al termine del corso gli allievi potranno conseguire: ATTESTATO DI FREQUENZA.

Termini per la presentazione della domanda di iscrizione: entro le ore 12 del 29/07/2019

 

DESKTOP PUBLISHER

PROFILO PROFESSIONALE: La figura professionale a bordo della nave da crociera è responsabile di raccogliere le informazioni sulle attività svolte dai vari dipartimenti e di pubblicare tutto il materiale cartaceo da diffondere sulla nave a favore sia degli ospiti che del personale. E’ incaricato della stesura dei testi nonché della composizione grammaticale, sintattica, linguistica e grafica. Possiede qualificate competenze linguistiche e dimostra familiarità con programmi di scrittura e di impaginazione su PC

DESTINATARI: n. 17 disoccupati e persone in stato di non occupazione, residenti e/o domiciliati in Liguria, cittadini comunitari ed extracomunitari in possesso di permesso di soggiorno in corso di validità

REQUISITI: Diploma quinquennale di scuola secondaria superiore, con conoscenza della lingua italiana livello C1, della lingua inglese livello B2 e di una ulteriore lingua straniera a scelta (tra francese, tedesco e spagnolo) livello B2

DURATA: 294 ore suddivise in 286 ore di teoria/pratica e 8 ore di stage/affiancamento on the job

Al termine del corso gli allievi potranno conseguire: ATTESTATO DI FREQUENZA

Termini per la presentazione della domanda di iscrizione: entro le ore 12 del 22/07/2019

 

PHOTO OPERATOR

PROFILO PROFESSIONALE: La figura opera nei seguenti ambiti: all’interno del photoshop collaborando alla gestione del negozio e alle attività di vendita, a bordo della nave da crociera e a terra in affiancamento durante le escursioni curando la realizzazione dei servizi fotografici per gli ospiti.

DESTINATARI: n. 20 disoccupati e persone in stato di non occupazione, residenti e/o domiciliati in Liguria, cittadini comunitari ed extracomunitari in possesso di permesso di soggiorno in corso di validità.

REQUISITI: Diploma quinquennale di scuola secondaria superiore, con buona conoscenza della lingua italiana e inglese.

DURATA: 340 ore suddivise in 324 ore di teoria/pratica e 16 ore di stage/affiancamento on the job

Al termine del corso gli allievi potranno conseguire: ATTESTATO DI FREQUENZA

Termini per la presentazione della domanda di iscrizione: entro le ore 12 del 29/07/2019

Il progetto discende da un accordo tra Costa Crociere e le Organizzazioni Sindacali  Filt-Cgil, Fit Cisl e Uiltrasporti ed è finalizzato all’inserimento lavorativo da parte del Gruppo Costa Crociere che garantisce, entro 90 giorni dal termine del corso, l’impegno ad assumere, con contratto a tempo determinato di almeno 6 mesi ed inquadramento C.C.L. per i marittimi imbarcati su navi da crociera, almeno il 60% degli allievi che termineranno positivamente il percorso formativo, conseguendo l’attestato di frequenza previsto e che risulteranno idonei allo svolgimento del ruolo previsto.

In via prevalente la figura professionale trova occupazione nel settore dei trasporti marittimi e nello specifico presso Compagnie di Navigazione che impieghino tale figura a bordo. 

Per essere ammessi al corso i candidati dovranno sostenere apposite prove attitudinali ed in tale sede saranno verificati i requisiti soggettivi per la partecipazione al corso. 

La modulistica può essere reperita sul sito internet di Accademia: https://www.accademiaospitalitacrociere.it/ammissione-ai-corsi/


Lezioni gratuite in preparazione ai test

L'Università di Parma informa gli studenti  che organizzerà per le future matricole un ciclo di lezioni gratuite utili per la preparazione ai test di accesso ai corsi di laurea magistrale a ciclo unico in Medicina e Chirurgia, Odontoiatria e Protesi Dentaria, Medicina Veterinaria, Architettura, Rigenerazione e Sostenibilità e ai corsi di laurea in Professioni Sanitarie. 

Gli interessati possono consultare il sito dell'Ateneo nel corso delle prossime settimane: www.unipr.it Maggiori delucidazioni in merito saranno fornite durante l'Info Day il giorno 11 luglio 2019.


ITS - NUOVE TECNOLOGIE PER LA VITA (Corsi biennali)

Sono online i BANDI per l’ammissione ai tre percorsi formativi biennali proposti dalla Fondazione ITS A. Volta per le Nuove Tecnologie della Vita di Trieste per il BIENNIO 2019-2021:

>> Tecnico Superiore per la gestione e manutenzione di apparecchiature biomediche, per la diagnostica per immagini e per le biotecnologie - TAB

>> Tecnico Superiore per lo sviluppo e la gestione di soluzioni di informatica biomedica – TIB

>> Tecnico Superiore per la gestione delle tecnologie a supporto della continuità assistenziale e della medicina d’iniziativa attraverso la gestione di dati e l’ottimizzazione dei processi clinici – TOHC

I percorsi sono biennali e a frequenza obbligatoria e si svolgeranno a partire dalla fine del mese di ottobre 2019 a Trieste, presso il campus di Basovizza di Area Science Park.

Prevedono 2000 ore di attività formativa, di cui 1200 di aula e laboratorio e 800 di stage in azienda, da svolgersi in Italia o all’estero.

Al termine dei percorsi viene rilasciato il “Diploma di Tecnico Superiore”, riconosciuto in tutta Europa,  con la certificazione delle competenze corrispondenti al V livello del Quadro europeo delle qualifiche (EQF). Inoltre, per favorire la circolazione in ambito nazionale ed europeo, il titolo è corredato dall’EUROPASS diploma supplement.    


I posti a disposizione per ogni corso sono 25. Per partecipare alla selezione è necessario compilare entro il 31 agosto 2019 il modulo di preiscrizione on line sul sito www.itsvolta.it/preiscrizione/, allegando la documentazione richiesta.

Le selezioni si terranno nella prima metà del mese di settembre.

Tutte le informazioni sono disponibili sul sito www.itsvolta.it.

Per informazioni:  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Fondazione Istituto Tecnico Superiore per le Nuove Tecnologie della Vita Alessandro Volta

AREA SCIENCE PARK - SS 14 Km 163,5 Basovizza - 34149 Trieste, Italy

PEC Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 


BANDO DI AMMISSIONE AL COLLEGIO DI MERITO DELLA SCUOLA SUPERIORE DI COMO

Il collegio di merito "virtuale" promosso dai tre enti di alta formazione della città di Como (www.scuoladicomo.it) ha pubblicato il bando di ammissione alla Scuola per il prossimo anno accademico 2019-2020. 
La modulistica completa è disponibile sul sito della Scuola (link bando 2019 2020). 


Il bando scade alle ore 12:00 di lunedì 14 Ottobre 2019 ed è aperto: 

- a studenti in possesso di diploma di maturità o titolo equivalente, che siano regolarmente iscritti al primo anno di un corso di laurea di primo livello o a ciclo unico presso l'Università degli Studi dell'Insubria, l'Istituto Europeo di Design, il Conservatorio di Musica "G. Verdi" di Como 

- a studenti in possesso di diploma di maturità o titolo equivalente, che siano domiciliati nella provincia di Como e siano regolarmente iscritti al primo anno di un corso di laurea di primo livello o a ciclo unico di un istituto di alta formazione o Università della regione Lombardia.

 

I posti a concorso sono 12 (dodici). 

Lo scopo della Scuola è quello di selezionare Allievi capaci dal punto di vista scolastico e dotati della motivazione necessaria per mettersi in gioco completando il loro percorso universitario con una formazione a 360 gradi, 
che insista in modo particolare sullo sviluppo delle soft skill, elemento fondamentale per l’ingresso nel mondo del lavoro. 


Borse di studio per futuri studenti universitari - scad. 18 luglio 2019

La Fondazione Comunità Domenico Tardini Onlus, che gestisce il Collegio universitario di merito "Villa Nazareth" di Roma, offre l'assegnazione, tramite concorso, di 17 borse di studio per l'ammissione a titolo completamente gratuito di studenti e studentesse che intendono iscriversi presso Università statali e non statali di Roma, legalmente riconosciute dal MIUR; la Fondazione, inoltre, mette a disposizione 3 borse di studio per coloro che intendono iscriversi presso Università presenti su tutto il territorio nazionale.

Il Collegio "Villa Nazareth" fa parte della Conferenza dei Collegi Universitari di Merito legalmente riconosciuti e accreditati al MIUR e dell'Associazione Europea dei Collegi Universitari (EuCA) ed accoglie a titolo statutariamente gratuito studenti e studentesse con un curriculum scolastico di eccellenza, provenienti da famiglie che, per condizione socio-economica e culturale, hanno difficoltà a sostenerli negli studi.

Agli studenti ammessi, il Collegio offre, oltre a vitto e alloggio, un complesso di servizi atti a favorire il massimo rendimento negli studi e un ambiente formativo che promuove lo sviluppo di una formazione integrale ed equilibrata, obiettivi perseguiti tramite un'assistenza tutoriale personalizzata e l'offerta di attività formative integrative ai corsi accademici e di preparazione alla vita professionale.

Tutte le informazioni relative al bando di concorso, la modalità di ammissione, le scadenze e la modulistica richiesta sono disponibili alla pagina https://villanazareth.org/collegio/ammissione/


Compilazione Scheda di Autovalutazione Orientamento in uscita – Classi Quinte

Agli studenti delle classi Quinte è richiesta la compilazione on-line della scheda di autovalutazione del percorso di Orientamento in uscita. Qui di seguito è disponibile il link

https://forms.gle/Z48crdLRdqJxwX2C7

Si richiede cortesemente di terminarne la compilazione entro e non oltre mercoledì 15 maggio 2019. Il tempo richiesto è di circa 15 minuti.

Si ricorda che la compilazione della scheda di autovalutazione, così come il CV, rientra nella valutazione finale del percorso di Orientamento poiché le attività svolte sono parte dell’Alternanza Scuola Lavoro del triennio.


Calendario delle prove di ammissione relative ai corsi di laurea a numero programmato per l’anno accademico 2019/2020

Qui di seguito le date delle prove di ammissione nazionali per l’accesso alle facoltà a numero programmato:

Medicina-Odontoiatria – 3 settembre 2019

IMAT – Medicina in Inglese – 12 settembre 2019

Veterinaria – 4 settembre 2019

Professioni Sanitarie – 11 settembre 2019

Scienze della Formazione Primaria – 13 settembre 2019

Architettura-Ingegneria Edile – 5 settembre 2019

COMUNICATO DEL MINISTERO IN MERITO ALLE DATE DI ACCESSO PER FACOLTA' A NUMERO PROGRAMMATO

Le informazioni di cui sopra sono reperiribili alla pagina del miur 

https://www.miur.gov.it/web/guest/ricerca?p_p_id=101&p_p_lifecycle=0&p_p_state=maximized&p_p_mode=view&p_p_col_id=column-1&p_p_col_count=1&_101_struts_action=%2Fasset_publisher%2Fview_content&_101_assetEntryId=9778278&_101_type=content&_101_urlTitle=calendario-delle-prove-relative-ai-corsi-di-laurea-e-di-laurea-magistrale-ad-accesso-programmato-nazionale-per-l-anno-accademico-2019-2020&_101_redirect=https%3A%2F%2Fwww.miur.gov.it%2Fweb%2Fguest%2Fricerca%3Fp_p_id%3D3%26p_p_lifecycle%3D0%26p_p_state%3Dnormal%26p_p_mode%3Dview%26p_p_col_id%3Dcolumn-1%26p_p_col_count%3D1%26_3_groupId%3D20182%26_3_keywords%3Daccesso%2Bnumero%2Bprogrammato%2B2019%26_3_struts_action%3D%252Fsearch%252Fsearch&inheritRedirect=true

Alla pagina http://www.alphatest.it/Test-di-ammissione/informazioni-ufficiali/News-sui-test/Le-date-dei-test-di-ammissione di Alpha Test è possibile trovare tutte le date dei test di ammissione alle facoltà di Università pubbliche o private.


Test di Ammissione alla Scuola Superiore per Mediatori Linguistici CIELS di Padova

I Test di Ammissione per l'Anno Accademico 2019/2020  al Corso di Studi Triennale in Scienze della Mediazione Linguistica (Classe di Laurea L-12) della Scuola Superiore Universitaria per Mediatori Linguistici CIELS di Padova si terranno nei seguenti giorni:

12 Luglio 2019

10 Settembre 2019

Per informazioni www.ciels.it 
Per consultazione: https://www.russell.edu.it/index.php/genitori-e-studenti/post-diploma/universita/studiare-lingue-straniere


Attività di redazione CV – classi Quinte – Orientamento in Uscita

Nell’ambito dell’Orientamento in uscita gli alunni delle Quinte sono tenuti alla redazione di un CV on line.  

E’ possibile completare il CV in modo autonomo ed inviare il pdf a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. . Il link per poter svolgere l’attività è il seguente: https://europass.cedefop.europa.eu/it/documents/curriculum-vitae

Si ricorda che il CV è oggetto di valutazione a fine anno nell’ambito dell’Orientamento pertanto è necessario inviarne una copia.

A tutti gli studenti sarà accreditata un’ora di A.S.L.


PUBBLICAZIONE DATE TOLC - I  - UNIVERSITA' DI PARMA

Il test è uno strumento di autovalutazione e orientamento non selettivo: nessuno dei corsi di laurea in Ingegneria di Parma ha il numero chiuso o programmato perché la domanda di ingegneri è elevata. Il test ha lo scopo di verificare se l'attitudine e le competenze di base dei candidati sono adeguate ad intraprendere con successo un corso di studio in Ingegneria e verte su argomenti di matematica, scienze chimiche e fisiche, logica e comprensione verbale. Il livello di conoscenze richiesto corrisponde a quello impartito dalle scuole superiori.
Il test è organizzato da un consorzio (CISIA) costituito dalla maggior parte delle sedi di Ingegneria italiane, pertanto il test sostenuto a Parma è valido per l'iscrizione presso una qualsiasi Università consorziata e viceversa, anche se ogni sede potrà avere criteri di superamento differenti.
Il test è erogato in modalità "on line" (Test TOLC-I = Test On Line CISIA per Ingegneria) e si svolge in più sessioni: sei date da marzo a luglio, (“TOLC anticipato”), due date ai primi di settembre (“TOLC ordinario”) e una data in ottobre (“TOLC di recupero”). Il test può essere ripetuto, ma non più di una volta per mese solare.
Tutti i test si svolgono in laboratori informatici del Campus dell’Università di Parma (Parco Area delle Scienze).
Il calendario delle sessioni del Test TOLC-I per il 2019 presso l'Università di Parma è il seguente:
mar 16 luglio, mattina                     mer 4 settembre , mattina 
mar 23 luglio, mattina                     gio 5 settembre , mattina              ven 18 ottobre, pomeriggio
L’iscrizione al TOLC-I si esegue on line sul sito web del CISIA: www.cisiaonline.it . Il costo del TOLC-I è di € 30 da pagarsi mediante bollettino MAV o con carta di credito almeno 7 giorni prima della data scelta.
Sul sito del CISIA è possibile anche svolgere un test di allenamento.
Tutti i dettagli sul test di ingresso a Parma (orari, aule, soglie di superamento, ecc.) sono reperibili all’indirizzo: dia.unipr.it/testingresso. Altre informazioni si possono richiedere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Si mette in evidenza il vantaggio del TOLC anticipato che è rivolto agli studenti del 4° e 5° anno delle scuole superiori: esso consente all'alunno di eseguire un’analisi precoce del proprio livello di preparazione con la possibilità di adottare contromisure in caso di esito negativo, dà inoltre la possibilità di ripetere il test prima dell’inizio dell’anno accademico. Come detto, il test può essere sostenuto anche da studenti del 4° anno ed è per loro particolarmente consigliato. 

VOLANTINO INFORMATIVO CON DATE TOLC-I UNI-PARMA

0
0
0
s2sdefault