Istituto Istruzione Superiore "Bertrand Russell" Guastalla - Dirigente Prof.ssa Barbara Fava

Attività di redazione CV – classi Quinte – Orientamento in Uscita

Il CV completato e scaricato in pdf dovrà essere inviato a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro e non oltre sabato 11 marzo 2023. Il link per poter svolgere l’attività è il seguente: https://europa.eu/europass/it . Occorre tenere presente che per predisporre il CV non occorre accreditarsi o creare un profilo.

Il Curriculum è oggetto di valutazione a fine anno nell’ambito dell’Orientamento in uscita, pertanto è necessario inviarne una copia. A seguito di quest’ultima operazione, agli studenti saranno accreditate due ore in Orientamento in uscita/PCTO.


Presentazione Corsi  ITS – Emilia-Romagna – Classi Quinte

Nei giorni giovedì 2 marzo e mercoledì 15 marzo la dott.ssa Giulia Costi di CIS – Scuola per la Gestione d’Impresa - , sarà presso il nostro istituto per illustrare le possibilità di formazione ITS offerte dalla regione Emilia-Romagna. Gli incontri saranno strutturati per le classi Quinte del Tecnico e per il Liceo delle Scienze Umane.

Questo il calendario degli interventi:


Giovedì 2 marzo
ore 8.55 - 9.50 classe 5I (ITI) in B02
ore 9.50 - 10.45 classi 5D e 5E (Tecnico Commerciale) in A07
ore 11.00 - 11.55 classe 5L (ITI) in B03


Mercoledì 15 Marzo 
ore 11.55 - 12.55 classi 5S e 5T (Liceo delle Scienze Umane) in F04
ore 12.55 - 13.55 classe 5K (ITI) in B05
Rimangono pertanto invariati gli incontri del 2 marzo, vengono posticipati quelli del primo marzo
al giorno 15 marzo.


TOLC per l’accesso programmato alle facoltà di Medicina, Odontoiatria e Veterinaria: 13 - 22 aprile e 15 - 25 luglio 2023

Dal 13 al 22 aprile e dal 15 al 25 luglio 2023 sono previste le due sessioni per effettuare le prove TOLC per l’accesso programmato alle facoltà di Medicina e Chirurgia, Odontoiatria e Veterinaria.

Il TOLC–MED consente l’accesso ai corsi di Medicina e chirurgia, Odontoiatria e protesi dentaria, mentre il TOLC–VET riguarderà l’accesso a Medicina veterinaria. A differenza dei precedenti test di selezione le prove sono ripetibili. Due i periodi previsti nell’anno solare.

Per il 2023 è previsto un primo periodo TOLC tra il 13 e il 22 aprile. La seconda sessione è invece fissata tra il 15 e il 25 luglio. Per l’anno accademico 2024-2025 i periodi di svolgimento dei test saranno a febbraio e aprile 2024. Nell’ambito di queste sessioni ciascun ateneo individua i giorni e i turni di erogazione delle prove.

Una volta sostenuti i test i candidati potranno scegliere il punteggio migliore tra quelli conseguiti nelle due sessioni ai fini dell’immatricolazione così da poter poi indicare, in ordine di preferenza, le sedi per cui intendono concorrere. I candidati potranno inserire la domanda con le proprie opzioni dal 31 luglio 2023 e fino al 24 agosto 2023, alle ore 15.00, attraverso il portale CINECA.

La successiva pubblicazione della graduatoria nazionale avverrà il 5 settembre 2023.

I candidati potranno iscriversi ai TOLC tramite la piattaforma web CISIA (https://www.cisiaonline.it/ ). Le università dovranno consentire la prenotazione del test a partire almeno dal trentesimo giorno prima dell’inizio del periodo di erogazione. La prenotazione sarà permessa sino al decimo giorno prima dell’inizio di ciascun periodo di erogazione.

I posti a disposizione per l’ammissione ai corsi ad accesso programmato saranno stabiliti con un successivo decreto del Ministero dell’Università e della Ricerca.

Ai TOLC possono partecipare gli studenti iscritti all’ultimo o penultimo anno delle scuole secondarie di secondo grado. Gli studenti che parteciperanno al TOLC nel 2023, in quanto iscritti al penultimo anno delle secondarie di secondo grado, potranno fare domanda per l’inserimento nella graduatoria soltanto nell’anno accademico 2024-2025.

Per le prove, sia per il TOLC–MED, sia per il TOLC–VET, i candidati avranno a disposizione al massimo 90 minuti per risolvere i 50 quesiti previsti. I quesiti saranno distribuiti in quattro sezioni per ciascuna delle quali è previsto un tempo prestabilito: COMPRENSIONE DEL TESTO E CONOSCENZE ACQUISITE NEGLI STUDI, BIOLOGIA, CHIMICA E FISICA, MATEMATICA E RAGIONAMENTO.

Per ulteriori informazioni si rimanda alle pagine del sito del MIUR:

https://www.mur.gov.it/it/news/mercoledi-30112022/universita-dal-13-al-22-aprile-e-dal-15-al-25-luglio-i-tolc-i-corsi-di

https://www.mur.gov.it/it/news/mercoledi-28092022/universita-accesso-programmato-medicina-odontoiatria-e-veterinaria-ecco-i


ORIENTAMENTO UNIMORE

Queste le iniziative pensate dall'Ateneo di Modena e Reggio Emilia

  •   Unimore Orienta: i corsi di studio21 e 22 febbraio 2023orario mattutino

Unimore Orienta è l’open day dedicato alla presentazione dell’Offerta Formativa prevalentemente rivolto a coloro che – in procinto di completare gli studi superiori - intendono continuare il proprio iter formativo all’università. Docenti, coordinatori didattici, studentesse e studenti universitari forniranno ogni utile informazione sui corsi di Laurea Triennali e Magistrali a Ciclo Unico, approfondendone caratteristiche e finalità. L'evento si svolgerà sia in presenza sia in streaming e si articolerà su due giornate, con lo stesso programma, per ampliare la partecipazione in presenza; le presentazioni saranno programmate su differenti fasce orarie per consentire ai/alle partecipanti di assistere a più incontri.

  • Unimore Orienta: prospettive professionali per i futuri studentidal 27 febbraio al 3 marzo 2023orario pomeridiano

Ulteriore iniziativa di orientamento dedicata al collegamento tra formazione universitaria e mondo del lavoro. I futuri studenti potranno confrontarsi con docenti Unimore e neolaureati/i per acquisire una panoramica delle prospettive occupazionali di ciascun corso di studio.

L'evento si svolgerà sia in presenza sia in streaming e si articolerà su un calendario settimanale in cui sono previsti 13 incontri.

A breve vi sarà il programma e la modalità d’iscrizione ad entrambi gli eventi.

Sono sempre attivi i servizi di informazione orientativa - InformaStudenti - e di Consulenza orientativa.

Da quest’anno il “Progetto Orientamento di Ateneo” è stato integrato con due ulteriori specifiche azioni di orientamento alla scelta:

-       Seminario “Orientarsi per scegliere”: organizzato da remoto, è rivolto a uno o più gruppi classe con l’obiettivo di sensibilizzare studenti e studentesse al percorso di scelta che stanno affrontando, superando gli stereotipi e i condizionamenti di genere. 

-       Laboratori di Orientamento: servizio di consulenza orientativa offerto anche a livello di piccoli gruppi (laboratori) con l’obiettivo di introdurre i partecipanti all’analisi delle principali tematiche fondanti il loro percorso di scelta. Target di riferimento: classi IV e V

Si segnala, inoltre, che le proposte dei Seminari Tematici e Tirocini Formativi dei Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento (PCTO) sono consultabili ai link https://poa.unimore.it/seminari-tematici/ e https://wtr.unimore.it/public/ScuLav/login.aspx . Per entrambe le attività orientative l’offerta è in costante aggiornamento.