Il contributo scolastico è una contribuzione volontaria con cui le famiglie, con spirito di partecipazione, collaborano al miglioramento dell’offerta formativa e al suo ampliamento, per arricchire il curricolo di studi.

Le somme che la scuola incassa dalle famiglie sono utilizzate seguendo le norme della contabilità pubblica, ad assoluta garanzia di trasparenza.

Tutto il contributo delle famiglie resta nella disponibilità della scuola e quanto confluisce nell’avanzo di amministrazione è nuovamente investito nel successivo esercizio finanziario, nel totale rispetto delle destinazioni previste.

In occasione delle iscrizioni all’anno scolastico 2021-2022, il Consiglio di Istituto con la delibera n.7 del 10/12/2020, ha indicato la somma di € 130,00 quale contributo volontario per l’arricchimento dell’offerta formativa, l’innovazione tecnologica e l’edilizia scolastica (circolare MIUR 3317 del 22.03.2010) della nostra scuola.

Tale somma è ridotta a €100,00 cad. per n. 2 figli che frequentano il nostro istituto e ridotta ad €80,00 cad. per n. 3 figli che frequentano il nostro Istituto come indicato in circolare 207.

Il contributo è fiscalmente detraibile dall’imposta sul reddito delle persone fisiche quale “erogazione liberale” ai sensi della legge 40/2007; nella causale deve essere indicato il nome e cognome dell’alunno.

Nel ringraziare le famiglie che hanno partecipato negli anni scorsi con la loro erogazione volontaria a elevare il livello qualitativo dei servizi scolastici, in un’ottica di rendicontazione sociale, di trasparenza e corretta informazione, descriviamo in dettaglio le voci di impiego di tali risorse:

Per l'a.s. 2019/2020, poiché l'istituto ha acquisito nuovi spazi, si è provveduto all'aggiornamento di un laboratorio informatico, all'implementazione della connessione wi-fi, all'aggiornamento degli impianti audio in aula magna e nei laboratori.

Per l'a.s. 2020/2021 sono state potenziate ed implementate le strumentazioni funzionali alla didattica digitale integrata con l'acquisto di 150 dispositivi per agevolare anche la Didattica a distanza; si è provveduto inoltre al potenziamento della rete wi-fi su tutti i plessi di istituto, ivi compresi i laboratori tecnologici.

Per l'a.s. 2021/2022 si prevede l'allestimento di un nuovo laboratorio informatico multimediale (Laboratorio n. 5) e il potenziamento della robotica, della manifattura additiva 3D e della sostenibilità ambientale.

• Laboratorio Informatico 1

30 nuove postazioni compatte da ufficio (i3-7100T 3,40GHz, 8Gb di RAM e 500Gb di hard disk) che hanno sostituito le precedenti ormai datate.
  • Laboratorio Linguistico 2

Rinnovo delle postazioni: rifacimento impianto audio e adattamento degli arredi.
  • Nuovo programma gestionale didattico

• Ampliamento software registro elettronico

• Videoproiettori in classe

Installazione di videoproiettori, teli di proiezione, prese di connessione a parete e lavagne nelle nuove classi.
  • POF - Certificazioni linguistiche