Istituto Istruzione Superiore "Bertrand Russell" Guastalla - Dirigente Prof.ssa Barbara Fava

Studiare in un Politecnico

Con il termine Politecnico si intende un istituto di studi superiori/università, le cui facoltà sono rivolte all’ambito tecnologico (es. Ingegneria e Architettura). Obiettivo di questi istituti è entrare in relazione con il mondo scientifico e industriale.

In Italia vi sono 4 Politecnici: il Politecnico di Torino, il Politecnico di Milano, il Politecnico di Bari e l’Università Politecnica delle Marche.


Politecnico di Milano

https://www.polimi.it/ 

Il Politecnico di Milano, fondato nel 1863, comprende campi di studio e ricerca nell’ambito dell’ingegneria, architettura e disegno industriale. Ha sede in due plessi: Bovisa e Città Studi (sede principale sita in piazza Leonardo Da Vinci); ha poi sedi decentrate a Como, Cremona, Lecco, Mantova e Piacenza.

 

Corsi di Laurea del Politecnico di Milano – sedi – lingua nella quale è erogato il corso: (https://www.polimi.it/corsi/corsi-di-laurea/)

Design degli Interni - IT  -  Design del Prodotto Industriale - IT  -  Design della Comunicazione - IT   -  Design della Moda - IT

Ingegneria Aerospaziale - IT   -  Ingegneria Biomedica - IT   -  Ingegneria Chimica - IT   -  Ingegneria Civile - IT   - Ingegneria Civile e Ambientale - IT  -  Ingegneria Civile per la Mitigazione del Rischio - IT  - Ingegneria dei Materiali e delle Nanotecnoligie - IT  - Ingegneria dell'Automazione - IT - Ingegneria della Produzione Industriale - IT  -  Ingegneria Edile e delle Costruzioni - IT   - Ingegneria Elettrica - IT  - Ingegneria Elettronica - IT  -  Ingegneria Energetica - IT  -  Ingegneria Fisica - IT  - Ingegneria Gestionale - IT  - Ingegneria Informatica - IT  - Ingegneria Matematica - IT   - Ingegneria Meccanica - IT  - Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio - IT

Progettazione dell'Architettura - IT - EN  -  Urbanistica: Città Ambiente Paesaggio

Chi fosse interessato alla ricerca scientifica potrà trovare tutte le informazioni necessarie alla pagina https://www.polimi.it/ricerca/la-ricerca-al-politecnico 

e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


Politecnico di Torino

https://www.polito.it/

Il Politecnico di Torino è stato creato più di 150 fa ed è una delle istituzioni pubbliche più prestigiose a livello italiano ed internazionale nella formazione, ricerca, trasferimento tecnologico e servizi in tutti i settori dell'Architettura e dell'Ingegneria. La sua Research University  attiva circa 800 collaborazioni ogni anno con industrie, istituzioni pubbliche e private, organizzazioni locali.

I DIPARTIMENTI

I Dipartimenti svolgono funzioni di coordinamento e promozione della ricerca e di organizzazione e gestione dell'attività didattica.


Universtità Politecnica delle Marche

http://www.univpm.it/Entra/ Offerta formativa alla pagina https://www.univpm.it/Entra/Offerta_formativa_1?combo4=0


Politecnico di Bari

http://www.poliba.it/