Con il termine Politecnico si intende un istituto di studi superiori/università, le cui facoltà sono rivolte all’ambito tecnologico (es. Ingegneria e Architettura). Obiettivo di questi istituti è entrare in relazione con il mondo scientifico e industriale.
In Italia vi sono 4 Politecnici: il Politecnico di Torino, il Politecnico di Milano, il Politecnico di Bari e l’Università Politecnica delle Marche.
Il Politecnico di Milano, fondato nel 1863, comprende campi di studio e ricerca nell’ambito dell’ingegneria, architettura e disegno industriale. Ha sede in due plessi: Bovisa e Città Studi (sede principale sita in piazza Leonardo Da Vinci); ha poi sedi decentrate a Como, Cremona, Lecco, Mantova e Piacenza.
Design degli Interni - IT - Design del Prodotto Industriale - IT - Design della Comunicazione - IT - Design della Moda - IT
Ingegneria Aerospaziale - IT - Ingegneria Biomedica - IT - Ingegneria Chimica - IT - Ingegneria Civile - IT - Ingegneria Civile e Ambientale - IT - Ingegneria Civile per la Mitigazione del Rischio - IT - Ingegneria dei Materiali e delle Nanotecnoligie - IT - Ingegneria dell'Automazione - IT - Ingegneria della Produzione Industriale - IT - Ingegneria Edile e delle Costruzioni - IT - Ingegneria Elettrica - IT - Ingegneria Elettronica - IT - Ingegneria Energetica - IT - Ingegneria Fisica - IT - Ingegneria Gestionale - IT - Ingegneria Informatica - IT - Ingegneria Matematica - IT - Ingegneria Meccanica - IT - Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio - IT
Progettazione dell'Architettura - IT - EN - Urbanistica: Città Ambiente Paesaggio
Il Politecnico di Torino è stato creato più di 150 fa ed è una delle istituzioni pubbliche più prestigiose a livello italiano ed internazionale nella formazione, ricerca, trasferimento tecnologico e servizi in tutti i settori dell'Architettura e dell'Ingegneria. La sua Research University attiva circa 800 collaborazioni ogni anno con industrie, istituzioni pubbliche e private, organizzazioni locali.
I DIPARTIMENTI
I Dipartimenti svolgono funzioni di coordinamento e promozione della ricerca e di organizzazione e gestione dell'attività didattica.