STUDENTI IN DIFFICOLTA' ECONOMICA

Gli studenti in difficoltà economica possono rivolgersi ad istituti ed enti regionali che offrono interventi di sostegno economico, borse  di studio, finanziamenti, servizio abitativo, servizio di ristorazione, contributi a sostegno della mobilità internazionale. Tutte le regioni offrono supporti agli studenti iscritti presso le università locali. In EMILIA-ROMAGNA l'ente erogatore di tali servizi è ER.GO.

Azienda Regionale per il Diritto agli Studi Superiori

ER.GO

www.er-go.it

Er.Go è l'Azienda Regionale per il Diritto agli Studi Superiori dell'Emilia Romagna. Offre servizi a studenti e neolaureati delle Università e degli  Istituti dell'alta formazione artistica e musicale dell'Emilia-Romagna, a studenti e neolaureati stranieri inseriti in programmi di mobilità internazionale e di ricerca, a ricercatori e professori provenienti da altre Università o istituti di ricerca italiani o stranieri.

Offre interventi di sostegno economico attribuiti tramite concorso, tra i quali borse  di studio, servizio abitativo, servizio di ristorazione, oltre a contributi a sostegno della mobilità internazionale, contributi straordinari, servizi di accompagnamento per  studenti diversamente abili, servizi di informazione e di orientamento al lavoro.

LE DOMANDE PER I SERVIZI ER.GO DEBBONO ESSERE INOLTRATE ENTRO LA PRIMA META' DI LUGLIO

Sede ER.GO: via Santa Maria Maggiore, 4 - 40121 Bologna - tel. 051 6436900

ER.Go è presente a Bologna, Cesena, Forlì, Ravenna, Rimini, Ferrara, Modena, Reggio Emilia, Parma e Piacenza

Servizi ER.GO

Servizi on-line: le procedure ER.GO sono esclusivamente on line; in ogni momento gli utenti che fruiscono dei servizi ER.GO possono verificare sul web la propria posizione nelle graduatorie, i dati della carriera universitaria e lo stato della propria pratica.

Borsino on line: si tratta di una banca dati di posti alloggio che propone soluzioni abitative a condizioni garantite, diversificate per tipologia, ubicazione e prezzo.

BORSE DI STUDIO: ER.GO eroga contributi finanziari differenziati in base alle condizioni economiche e di merito. Mette inoltre a disposizione borse di studio internazionali per studenti degli Atenei della Regione che si iscrivono a corsi che rilasciano titoli multipli: l'importo è commisurato alla durata della permanenza all'estero.

Servizi per l'Università: ER.GO si occupa dell'acquisizione di domande per esonero no tax area e riduzione contributi e per l'attività di collaborazione a tempo parziale (150 ore) presso gli Atenei di Bologna, Modena e Reggio Emilia, Parma.

PRESTITI FIDUCIARI: L’Azienda regionale per il diritto agli studi superiori – ER.GO, sulla base di apposita Convenzione con primario Istituto di Credito, offre la possibilità di richiedere prestiti fiduciari a studenti iscritti alle Università di Bologna, Ferrara, Modena e Reggio Emilia, Parma, agli Istituti dell’Alta Formazione Artistica e Musicale con sede in Emilia-Romagna e alla Scuola Superiore per mediatori linguistici di Misano Adriatico, senza necessità di presentare garanzie reali o personali di terzi. Il prestito, dell'importo annuale di € 5.000,00, può essere richiesto ai sensi dello specifico bando, per un ulteriore anno, fatto salvo il possesso dei requisiti di merito e reddito stabiliti dal bando. Inoltre sono richiesti i requisiti di onorabilità creditizia da parte dell'Istituto bancario.

Mobilità Internazionale: Le Università e gli Istituti di Alta Formazione Artistica e Musicale dell'Emilia-Romagna, al fine di consentire agli studenti la possibilità di fruire di esperienze formative e lavorative, finalizzate alla crescita professionale ed individuale, partecipano a diversi programmi europei di mobilità. Anche Er.Go concede contributi agli studenti e neolaureati che partecipano a programmi di mobilità organizzati dalle Università. All'interno di questa sezione è possibile trovare un ampio ventaglio di opportunità formative, lavorative e di tirocinio, attraverso un'analisi delle schede di 22 Paesi Europei e 9 Extraeuropei.

- Programmi delle Università della Regione Emilia-Romagna

- Alloggi per studenti ERASMUS e per studenti internazionali

Diversamente abili: ER.GO assegna alloggi privi di barriere architettoniche e aiuto personale oltre a contributi finanziari.

Volontariato: sono previste borse di studio annuali per i volontari che affiancano gli studenti diversamente abili che risiedono nelle residenze universitarie.