Istituto Istruzione Superiore "Bertrand Russell" Guastalla - Dirigente Prof.ssa Barbara Fava

Orientamento SSML “Unicollege” - Mantova – Classi Quarte e Quinte

La Scuola Superiore per Mediatori Linguistici “UNICOLLEGE” di Mantova illustrerà la propria offerta formativa Martedì 23 Novembre 2021 alle ore 16.30. Gli studenti delle classi Quarte e Quinte che intendono partecipare dovranno scaricare la piattaforma Zoom ed inviare una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. richiedendo il link per l’accesso alla presentazione entro venerdì 19 novembre 2021.

La SSML di Mantova offre un Corso di Laurea Triennale in Scienze della Mediazione Linguistica (Classe di Laurea L-12) con differenti specializzazioni pensate per formare interpreti e traduttori che rispondano alle esigenze del nuovo mercato del lavoro.

Gli ambiti d’insegnamento delle lingue sono caratterizzati dai seguenti dipartimenti:

-       Scienze criminologiche e Cybersecurity

-       Turismo e valorizzazione del patrimonio artistico e culturale

-       Fashion & Design Management

-       Enologia e Sistema Agroalimentare

-       Marketing e Comunicazione

-       Relazioni Internazionali e Diplomatiche

-       Comunicazione e Intermediazione Interculturale

UNICOLLEGE - BROCHURE


Orientamento IAAD – Istituto d’Arte applicata e Design

L’Istituto d’Arte applicata e Design (IAAD), con sedi a Bologna e Torino, illustrerà la propria offerta formativa in un incontro on line Mercoledì 15 Dicembre 2021 alle ore 15.00. Gli studenti delle classi Quarte e Quinte che intendono partecipare dovranno inviare una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. richiedendo il link per l’accesso alla presentazione entro venerdì 10 dicembre 2021.


Progetto PoliCollege – sessione invernale a.s. 2021/22

Si informano gli studenti delle classi Quarte e Quinte che la sessione invernale del progetto PoliCollege del Politecnico di Milano è stata attivata anche per il presente anno scolastico.

Si tratta di un progetto di orientamento attivo che si propone di fornire agli studenti bravi e volenterosi delle scuole secondarie di II grado l’opportunità di acquisire conoscenze tecnico-scientifiche avanzate seguendo corsi online tenuti da docenti del Politecnico di Milano. 

I partecipanti saranno inseriti in una classe virtuale seguita giornalmente da uno studente esperto del Politecnico, che risponderà alle loro domande e li aiuterà a svolgere le attività assegnate dal professore. A conclusione del percorso, gli alunni otterranno un attestato e un badge digitale da allegare al proprio curriculum.

Date le circostanze attuali, l’Ateneo ritiene sia importante continuare a sviluppare le potenzialità della didattica digitale, sia per consolidare e diversificare le competenze degli studenti, sia per aiutare la scuola italiana ad affrontare la sfida della riconversione tecnologica.

PoliCollege in breve:

  • La sessione invernale di PoliCollege si rivolge a studenti meritevoli e volenterosi di 4° e 5° anno superiore di qualsiasi scuola secondaria.

  • Le iscrizionialla selezioneper la sessione invernale sono aperte fino al 5 novembre 2021 (h 13).

  • Ciascun corso prevede una classe virtuale di 30 studentie dura 4 settimane; la maggior parte dei corsi proposti nella sessione invernale verranno erogati due volte, dal 10 gennaio al 6 febbraio 2022(prima edizione) e dal 14 febbraio al 13 marzo 2022 (seconda edizione). Per i dettagli del calendario consultare https://www.policollege.polimi.it/sessione-invernale/

  • Il carico di lavoro complessivo per ciascun corso (studio individuale, videolezioni, attività) si aggira intorno alle 25 ore. Videolezioni e altri appuntamenti in videoconferenza avranno luogo sempre al pomeriggio.

  • Gli studenti potranno dedicarsi al corso negli orari a loro più congeniali (tranne che nel caso degli appuntamenti in videoconferenza, fissati secondo la disponibilità dei professori).

  • L’iscrizione avviene online, sul sito di PoliCollege: https://www.policollege.polimi.it

  • Per accedere alla selezione gli studenti devono allegare alla loro candidatura una lettera di referenza di un docente o del dirigente scolastico, una lettera motivazionalee una copia della scheda di valutazione finale dello scorso anno scolastico, indicando a quali corsi vorrebbero iscriversi (1° e 2° scelta).

  • PoliCollege è un’iniziativa completamente gratuita. Non è richiesto alcun genere di pagamento né per l’iscrizione alla selezione né – in caso di esito positivo – per la partecipazione ai corsi. 

  • Durante l’anno solare 2022 è possibile frequentare solo un corso La sessione estivo-autunnale, le cui iscrizioni apriranno a febbraio 2022, sarà riservata soltanto a studenti che nel corrente a.s. frequentano la quarta superiore.

La sessione invernale

Di seguito l’elenco dei 13 corsi erogati tra gennaio e marzo. Ciascuno dei corsi sarà erogato due volte, pertanto prevede 60 posti, suddivisi in 2 classi da 30 studenti. Fanno eccezione Food Engineering e Strumentazione Biomedica, che prevedono una sola erogazione a una classe di 30 studenti.

  • Facciamo un’app– prof. Luciano Baresi

    • Fisica & Ingegneria Nucleare – prof. Matteo Passoni

    • Introduzione alla strumentazione biomedica – prof.ssa Alessandra Pedrocchi

    • Introduzione a Python – prof. Alessandro Campi

    • I problemi etici e gli impatti sociali delle tecnologie d’avanguardia – prof. Paolo Volonté

    • La gestione e il recupero dei rifiuti come elemento dell’economia circolare – prof. Mario Grosso

    • Le acque sotterranee: risorsa da salvaguardare e da temere – prof.ssa Laura Scesi

    • Perché lo stecco fa impazzire l’ingegnere…Un’introduzione al food engineering – prof. Luigi De Nardo

    • Primi passi nella Finanza Matematica – prof. Emilio Barucci

    • Progettazione di un veicolo da corsa elettrico – proff. Federico Cheli e Francesco Braghin

    • Statistical Learning per i Big Data – prof.ssa Anna Maria Paganoni

    • Tecnologie dell’informazione e comunicazione – prof. Maurizio Magarini

    • Teoria dei giochi – prof. Roberto Lucchetti

Tutte le informazioni in dettaglio e le modalità di iscrizione si possono trovare sul sito del progetto: https://www.policollege.polimi.it


Iniziative di Orientamento - Università di Parma - anno scolastico 2021-2022

ATTIVITA' DI ORIENTAMENTO - UNIVERSITA' DI PARMA


Guide alle facoltà universitarie

Si informato gli studenti e le famiglie che la Fondazione Italia Education, in collaborazione con la redazione del Corriere dell'Università, ha realizzato anche quest'anno la Collana di Guide di Orientamento in digitale ad uso degli studenti degli ultimi anni. 

Le 27 Guide sono divise per area disciplinare e mostrano un panorama aggiornato dell'offerta formativa. Ciascun file include obiettivi formativi, sbocchi occupazionali, sedi di studio ed interviste a docenti, esperti e professionisti.

Questo il link per scaricare i files in oggetto https://corriereuniv.it/mini-guide-di-orientamento-guida-alle-universita/ 

0
0
0
s2sdefault