Istituto Istruzione Superiore "Bertrand Russell" Guastalla - Dirigente Prof.ssa Barbara Fava

Orientamento SSML “Unicollege” - Mantova – Classi Quarte e Quinte

La Scuola Superiore per Mediatori Linguistici “UNICOLLEGE” di Mantova illustrerà la propria offerta formativa Lunedì 30 Gennaio 2023, dalle ore 11.00 alle ore 11.55 presso il laboratorio Info 3 dell’Istituto “Russell”. Gli studenti delle classi Quarte e Quinte che intendono partecipare dovranno iscriversi all’incontro inviando una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. e indicando nome, cognome e classe frequentata entro lunedì 23 Gennaio.

La SSML di Mantova offre un Corso di Laurea Triennale in Scienze della Mediazione Linguistica (Classe di Laurea L-12) con differenti specializzazioni pensate per formare interpreti e traduttori che rispondano alle esigenze del nuovo mercato del lavoro.

Gli ambiti d’insegnamento delle lingue sono caratterizzati dai seguenti dipartimenti:

-       Scienze criminologiche e Cybersecurity

-       Turismo e valorizzazione del patrimonio artistico e culturale

-       Fashion & Design Management

-       Enologia e Sistema Agroalimentare

-       Marketing e Comunicazione

-       Relazioni Internazionali e Diplomatiche

-       Comunicazione e Intermediazione Interculturale


Presentazione dei corsi di laurea in Assistenza Sanitaria, Infermieristica e Tecniche di Laboratorio Biomedico – classi Quarte e Quinte

Giovedì 9 febbraio, dalle ore 11.55 alle ore 13.20, in aula F17, Selleri Valentina, dottoranda dell’Università di Modena e Reggio Emilia presenterà tre corsi di laurea afferenti al dipartimento di Medicina e Chirurgia: Assistenza Sanitaria, Infermieristica e Tecniche di Laboratorio Biomedico. Durante l’incontro i partecipanti potranno comprendere le caratteristiche dei corsi e potranno conoscere i professionisti del settore.

Gli studenti delle classi Quarte e Quinte che desiderano partecipare dovranno iscriversi alla presentazione inviando una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. , indicando il proprio nome, cognome e la classe frequentata entro sabato 4 febbraio.

Si ricorda che l’incontro termina alle ore 13.20, pertanto coloro che si iscrivono dovranno rimanere fino al termine dello stesso.


EXCELSIORIENTA, nuova piattaforma di orientamento per gli studenti

La Camera di Commercio di Reggio Emilia è tra i promotori della nuova iniziativa di Unioncamere, che ha approntato un innovativo strumento digitale per affiancare studenti, ma anche genitori e docenti, nel momento in cui i ragazzi devono compiere la scelta di un futuro professionale in linea con i propri talenti e le proprie passioni.

Si tratta della piattaforma Excelsiorienta, che Unioncamere ha ideato per aiutare studenti e studentesse a orientarsi nel mondo del lavoro, un ponte digitale che si avvale dei dati e dell’esperienza del Sistema Informativo Excelsior per creare un collegamento tra il mondo della scuola e quello del lavoro. Il portale si rivolge a due tipi di utenti: prima di tutto ai ragazzi e alle ragazze delle scuole medie, poi ai genitori e agli insegnanti che sono chiamati a guidare i più giovani e ad aiutarli a diventare sempre più consapevoli del contesto, sia formativo sia professionale, che li circonda.


Nello specifico,  Excelsiorienta offre diversi strumenti per esplorare il mondo del lavoro in Italia e comprendere quali siano le professioni che meglio si adattano alle attitudini e alle passioni di ciascun ragazzo. All’interno della piattaforma gli studenti, con l’OrientaGame, potranno rispondere ad un quiz di autovalutazione attraverso cui scoprire i propri punti di forza, riconoscere le proprie passioni e identificare le motivazioni che li spingono ad agire ed a mettersi in gioco, che potrà chiarire quale percorso di studi e di carriera sarà loro più congeniale.

Si troveranno a rispondere a domande relative a  valori, attitudini, competenze, individuando le quali potranno ricevere un “identikit” della loro “personalità lavorativa”,  buon punto di partenza per orientare le scelte verso un futuro realmente in linea con le proprie caratteristiche.

La piattaforma offre anche, con la Guida alla carriera,  un database consultabile strutturato ed esaustivo di tutte le professionalità presenti sul mercato e di tutti i percorsi di studio da intraprendere per sviluppare il proprio potenziale. Inoltre, la sezione  Guida all’imprenditorialità  fornisce consigliindicazioni e suggerimenti utili per approfondire le competenze imprenditoriali e per l’avvio d’impresa.

La sezione dedicata ai docenti e ai genitori, oltre alle informazioni già citate, offre suggerimenti e consigli per utilizzare al meglio Excelsiorienta e accompagnare i ragazzi in maniera più consapevole nella scelta del proprio percorso formativo e professionale, mettendo a disposizione un

 aggiornamento permanente sulle dinamiche del mercato del lavoro e sulle richieste professionali che provengono dal mondo produttivo.

Per collegarsi a Excelsiorienta, il link è il seguente: https://excelsiorienta.unioncamere.it/


Giornate di seminari tematici del Dipartimento di Ingegneria Enzo Ferrari dedicati alle classi IV e V delle scuole secondarie superiori - Edizione 2023

Il Dipartimenti di Ingegneria E. Ferrari dell’Università di Modena e Reggio Emilia dedica le giornate del 9 e 10 febbraio 2023 a seminari tematici nelle aree di ingegneria. L’iniziativa è rivolta a studenti del IV e V anno.

I seminari si terranno in modalità mista: in presenza, presso la sala eventi del Tecnopolo nel Campus di ingegneria di Modena, fino al raggiungimento della massima capienza della sala, e online dalle ore 9:00 alle ore 13. 

La mattina del 9 febbraio sarà dedicata ai temi dell’ICT (Ing. Informatica, Ing. elettronica, Ing. dei sistemi medicali). La mattina del 10 febbraio sarà dedicata ai temi dell’ingegneria industriale e civile-ambientale (Ing. Civile-Ambientale, Ing. Meccanica, Ing. del Veicolo). Il programma dettagliato sarà disponibile prima dell’evento, a partire da fine gennaio.

Le classi che, in accordo con i docenti, intendono partecipare on-line dovranno far pervenire la loro adesione entro martedì 17 gennaio 2023 inviando una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. ed indicando la classe, il numero di studenti e il giorno di interesse, 9 oppure 10 febbraio. La mail dovrà essere inviata dal docente coordinatore della classe.

Le istruzioni per il collegamento da remoto saranno fornite prima dell’evento.

Gli studenti che intendono partecipare in presenza dovranno comunicare la loro adesione entro martedì 10 gennaio a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. . Nella mail dovranno indicare: nome, cognome, classe e giorno di interesse, 9 oppure 10 febbraio.

In entrambi i casi sarà cura della sottoscritta, Cecilia Pionetti, iscrivere le classi e gli alunni interessati all’evento.


Progetto Orientamento Università di Parma

Il file allegato presenta tutte le iniziative di Orientamento dell'Università di Parma 

BROCHURE - ATTIVITA' ORIENTAMENTO UNIVERSITA' DI PARMA


ORIENTAMENTO UNIMORE

Queste le iniziative pensate dall'Ateneo di Modena e Reggio Emilia

  •   Unimore Orienta: i corsi di studio21 e 22 febbraio 2023orario mattutino

Unimore Orienta è l’open day dedicato alla presentazione dell’Offerta Formativa prevalentemente rivolto a coloro che – in procinto di completare gli studi superiori - intendono continuare il proprio iter formativo all’università. Docenti, coordinatori didattici, studentesse e studenti universitari forniranno ogni utile informazione sui corsi di Laurea Triennali e Magistrali a Ciclo Unico, approfondendone caratteristiche e finalità. L'evento si svolgerà sia in presenza sia in streaming e si articolerà su due giornate, con lo stesso programma, per ampliare la partecipazione in presenza; le presentazioni saranno programmate su differenti fasce orarie per consentire ai/alle partecipanti di assistere a più incontri.

  • Unimore Orienta: prospettive professionali per i futuri studentidal 27 febbraio al 3 marzo 2023orario pomeridiano

Ulteriore iniziativa di orientamento dedicata al collegamento tra formazione universitaria e mondo del lavoro. I futuri studenti potranno confrontarsi con docenti Unimore e neolaureati/i per acquisire una panoramica delle prospettive occupazionali di ciascun corso di studio.

L'evento si svolgerà sia in presenza sia in streaming e si articolerà su un calendario settimanale in cui sono previsti 13 incontri.

A breve vi sarà il programma e la modalità d’iscrizione ad entrambi gli eventi.

Sono sempre attivi i servizi di informazione orientativa - InformaStudenti - e di Consulenza orientativa.

Da quest’anno il “Progetto Orientamento di Ateneo” è stato integrato con due ulteriori specifiche azioni di orientamento alla scelta:

-       Seminario “Orientarsi per scegliere”: organizzato da remoto, è rivolto a uno o più gruppi classe con l’obiettivo di sensibilizzare studenti e studentesse al percorso di scelta che stanno affrontando, superando gli stereotipi e i condizionamenti di genere. 

-       Laboratori di Orientamento: servizio di consulenza orientativa offerto anche a livello di piccoli gruppi (laboratori) con l’obiettivo di introdurre i partecipanti all’analisi delle principali tematiche fondanti il loro percorso di scelta. Target di riferimento: classi IV e V

Si segnala, inoltre, che le proposte dei Seminari Tematici e Tirocini Formativi dei Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento (PCTO) sono consultabili ai link https://poa.unimore.it/seminari-tematici/ e https://wtr.unimore.it/public/ScuLav/login.aspx . Per entrambe le attività orientative l’offerta è in costante aggiornamento.

Per tutte le informazioni dettagliate sui servizi, azioni ed iniziative rivolte agli studenti di III, IV e V classe, rimandiamo al link https://poa.unimore.it/ 


Guide alle facoltà universitarie

Si informato gli studenti e le famiglie che la Fondazione Italia Education, in collaborazione con la redazione del Corriere dell'Università, ha realizzato anche quest'anno la Collana di Guide di Orientamento in digitale ad uso degli studenti degli ultimi anni. 

Le 27 Guide sono divise per area disciplinare e mostrano un panorama aggiornato dell'offerta formativa. Ciascun file include obiettivi formativi, sbocchi occupazionali, sedi di studio ed interviste a docenti, esperti e professionisti.

Questo il link per scaricare i files in oggetto  https://corriereuniv.it/mini-guide-di-orientamento-guida-alle-universita/