Istituto Istruzione Superiore "Bertrand Russell" Guastalla - Dirigente Prof.ssa Barbara Fava

Progetto PoliCollege – Politecnico di Milano

PoliCollege è un progetto di didattica innovativa che si propone di fornire agli studenti bravi e volenterosi delle scuole secondarie di II grado l’opportunità di acquisire conoscenze tecnico-scientifiche avanzate seguendo corsi online tenuti da docenti del Politecnico di Milano.

L’iniziativa coinvolge diversi Dipartimenti del Politecnico, per offrire una vasta gamma di campi e argomenti tra cui scegliere, dall’Ingegneria Nucleare alla Geologia Applicata, dalla Teoria dei Giochi alla Gestione dei Rifiuti. Alla conclusione del percorso, gli studenti otterranno un attestato e un badge digitale da allegare al proprio curriculum.

Oltre ad offrire agli studenti un “assaggio” anticipato di università, PoliCollege rappresenta un’occasione di arricchimento culturaleorientamento e aggregazione. Infatti, frequentare un corso permette di approfondire la preparazione scolastica e di mettere a fuoco possibili interessi universitari; inoltre, gli studenti saranno inseriti in una classe virtuale seguita giornalmente da un tutor del Politecnico, che risponderà alle loro domande e li aiuterà a svolgere le attività assegnate dal professore.

PoliCollege in breve:

  • PoliCollege si rivolge a studenti eccellenti di 4° e 5° superioredi qualsiasi scuola secondaria.

  • I corsi online verranno erogati durante la sessione invernale, a febbraio 2020(iscrizioni dal 15/10/19 al 20/11/19) e durante la sessione estiva, a giugno 2020 (iscrizioni dal 15/3/2020 al 30/4/2020).

  • Nelle due sessioni saranno erogati corsi differenti (consultare il sito per visionare l’elenco https://www.policollege.polimi.it/corsi/).

  • Ciascun corso prevede una classe virtuale di 20 studentie dura 4 settimane.

  • Il carico di lavoro per ciascun corso (studio individuale, videolezioni, attività) si aggira intorno alle 6 ore settimanali.

  • Per accedere allaselezione gli studenti devono inviare una lettera di raccomandazione di un docente o del dirigente scolastico, una lettera motivazionale e una copia della loro ultima pagella o pagellino, indicando a quali corsi vorrebbero iscriversi (1° e 2° scelta).

  • La partecipazione ai corsi è gratuita. Non è possibile frequentare più di un corso contemporaneamente.

Tutte le informazioni in dettaglio e le modalità di iscrizione si possono trovare sul sito del progetto: https://www.policollege.polimi.it


FESTIVAL DELLA CULTURA TECNICA - Parma

Corsi di studio in INGEGNERIA dell’UNIVERSITA’ DI PARMA: iniziative previste per  venerdì 15 novembre 2019 - PROGRAMMA FESTIVAL DELLA CULTURA TECNICA 2019 - PARMA

L’evento si svolgerà presso il Campus Scienze e Tecnologie (Via Langhirano).


Lezioni introduttive allo studio dell'economia 2020 - Università di Bologna

Nell’ambito dell’attività di orientamento alla scelta universitaria, il Dipartimento di Scienze Economiche dell’Università di Bologna offre agli studenti delle scuole medie superiori un ciclo di lezioni introduttive allo studio dell’economia.

Le 8 lezioni previste si terranno nel bimestre gennaio-marzo 2019, con cadenza settimanale, nell’Aula Magna (primo piano) della Scuola di Economia e Management (Piazza Scaravilli 2, Bologna) dalle ore 11 alle 13.

Al link qui di seguito indicato è possibile trovare il calendario delle giornate con il relativo contenuto delle lezioni; si precisa che la registrazione agli incontri è obbligatoria https://eventi.unibo.it/seminari-economia/programma


INIZIATIVE DI ORIENTAMENTO UNIVERSITA' DI FERRARA - FACOLTA' DI FISICA

http://www.fe.infn.it/orientamento_fisica/

ORIENTAMENTO UNIVERSITA' DI FERRARA - FACOLTA' DI FISICA - ANNO ACCADEMICO 2019-2020

 

0
0
0
s2sdefault