Corso di Laurea in Scienze Ambientali e Protezione Civile - Università Politecnica delle Marche

Sede: Via Brecce Bianche 10, Monte Dago 60131, Ancona  www.univpm.it

Si tratta di un intero percorso di studi universitari che prevede la Laurea triennale in “Scienze ambientali e protezione civile”, la Laurea magistrale in “Rischio ambientale e protezione civile”, ed un Dottorato di Ricerca in “Protezione civile ed ambientale”.

PROFILO DEL LAUREATO IN SCIENZE AMBIENTALI E PROTEZIONE CIVILE

BROCHURE INFORMATIVA

BROCHURE PERCORSO

UNIVERSITA' CARLO BO - URBINO

Nuova offerta formativa del Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo.

LOCANDINA CARLO BO 2019-20 - SCIENZE GIURIDICHE

LOCANDINA CARLO BO 2019-20 - GIURISPRUDENZA

PUBBLICAZIONE DATE TOLC - I  - UNIVERSITA' DI PARMA

Il test è uno strumento di autovalutazione e orientamento non selettivo: nessuno dei corsi di laurea in Ingegneria di Parma ha il numero chiuso o programmato perché la domanda di ingegneri è elevata. Il test ha lo scopo di verificare se l'attitudine e le competenze di base dei candidati sono adeguate ad intraprendere con successo un corso di studio in Ingegneria e verte su argomenti di matematica, scienze chimiche e fisiche, logica e comprensione verbale. Il livello di conoscenze richiesto corrisponde a quello impartito dalle scuole superiori.
Il test è organizzato da un consorzio (CISIA) costituito dalla maggior parte delle sedi di Ingegneria italiane, pertanto il test sostenuto a Parma è valido per l'iscrizione presso una qualsiasi Università consorziata e viceversa, anche se ogni sede potrà avere criteri di superamento differenti.
Il test è erogato in modalità "on line" (Test TOLC-I = Test On Line CISIA per Ingegneria) e si svolge in più sessioni: sei date da marzo a luglio, (“TOLC anticipato”), due date ai primi di settembre (“TOLC ordinario”) e una data in ottobre (“TOLC di recupero”). Il test può essere ripetuto, ma non più di una volta per mese solare.
Tutti i test si svolgono in laboratori informatici del Campus dell’Università di Parma (Parco Area delle Scienze).
Il calendario delle sessioni del Test TOLC-I per il 2019 presso l'Università di Parma è il seguente:
mar 16 luglio, mattina                     mer 4 settembre , mattina
mar 23 luglio, mattina                     gio 5 settembre , mattina                  ven 18 ottobre, pomeriggio
L’iscrizione al TOLC-I si esegue on line sul sito web del CISIA: www.cisiaonline.it . Il costo del TOLC-I è di € 30 da pagarsi mediante bollettino MAV o con carta di credito almeno 7 giorni prima della data scelta.
Sul sito del CISIA è possibile anche svolgere un test di allenamento.
Tutti i dettagli sul test di ingresso a Parma (orari, aule, soglie di superamento, ecc.) sono reperibili all’indirizzo: dia.unipr.it/testingresso. Altre informazioni si possono richiedere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Si mette in evidenza il vantaggio del TOLC anticipato che è rivolto agli studenti del 4° e 5° anno delle scuole superiori: esso consente all'alunno di eseguire un’analisi precoce del proprio livello di preparazione con la possibilità di adottare contromisure in caso di esito negativo, dà inoltre la possibilità di ripetere il test prima dell’inizio dell’anno accademico. Come detto, il test può essere sostenuto anche da studenti del 4° anno ed è per loro particolarmente consigliato.

VOLANTINO INFORMATIVO CON DATE TOLC-I UNI-PARMA

L'UNIVERSITA' DI PARMA HA PUBBLICATO LE INIZIATIVE DI ORIENTAMENTO PER L'ANNO ACCADEMICO 2018-2019

BROCHURE ATTIVITA' DI ORIENTAMENTO UNIV PARMA 2018-19