Istituto Istruzione Superiore "Bertrand Russell" Guastalla - Dirigente Prof.ssa Barbara Fava

 Sessione Autunnale Policollege – Studenti di classe Terza e Quarta (future Quarte e Quinte)

Il Politecnico di Milano ha deciso di introdurre una nuova sessione di PoliCollege ad ottobre 2023 aprendo la partecipazione ai corsi anche a studenti che attualmente frequentano la 3° superiore.

PoliCollege è un progetto di orientamento attivo che si propone di fornire agli studenti bravi e volenterosi delle scuole secondarie di II grado l’opportunità di acquisire conoscenze tecnico-scientifiche avanzate seguendo corsi online tenuti da docenti del Politecnico di Milano.

I corsi di cui sopra rappresentano buona parte delle materie tecnico-scientifiche insegnate al Politecnico, come Scienza e Tecnologia dei Materiali, Teoria dei Giochi e Finanza Matematica.

Oltre a offrire agli studenti un “assaggio” anticipato di università, PoliCollege rappresenta un’occasione di arricchimento culturale, orientamento e aggregazione. I partecipanti saranno inseriti in una classe virtuale seguita giornalmente da uno studente esperto del Politecnico, che risponderà alle loro domande e li aiuterà a svolgere le attività assegnate dal professore. Al termine del percorso, gli studenti otterranno un attestato e un badge digitale da allegare al proprio curriculum.

PoliCollege in breve:

  • La sessione autunnale di PoliCollege si rivolge a studenti meritevoli e volenterosi che nel corrente anno scolastico (2022/23) frequentino la 3° e la 4° superioredi qualsiasi scuola secondaria.

  • Le iscrizionialla selezioneper la sessione autunnale sono aperte fino al 30 giugno 2023 (h 13).

  • I corsi PoliCollege si svolgono interamente online.

  • Ciascun corso prevede una classe virtuale di 30 studentie dura 4 settimane, dal 2 al 29 ottobre 2023.

  • Il carico di lavoro complessivo per ciascun corso (studio individuale, videolezioni, attività) si aggira intorno alle 25 ore. Videolezioni e altri appuntamenti in videoconferenza avranno luogo sempre al pomeriggio.

  • Gli studenti potranno dedicarsi al corso negli orari a loro più congeniali (tranne che nel caso di appuntamenti in videoconferenza, fissati secondo la disponibilità dei professori).

  • L’iscrizione avviene online, sul sito di PoliCollege:  https://www.policollege.polimi.it/iscrizione.

  • Per accedere alla selezione gli studenti devono allegare alla loro candidatura una lettera di referenza di un docente o del dirigente scolastico, una lettera motivazionalee una copia della scheda di valutazione finale dello scorso anno scolastico(2021/22), indicando a quali corsi vorrebbero iscriversi (1° e 2° scelta).

  • PoliCollege è un’iniziativa completamente gratuita. Non è richiesto alcun genere di pagamento né per l’iscrizione alla selezione né – in caso di esito positivo – per la partecipazione ai corsi.

  • Durante l’anno solare 2023 è possibile frequentare solo un corso

La sessione autunnale

Di seguito l’elenco dei 4 corsi erogati a ottobre 2023.

  • Intelligenza artificiale e serie temporali: scopri come predire il futuro grazie all’AI– prof. Manuel Roveri

    • Primi passi nella Finanza Matematica – prof. Emilio Barucci

    • Scienza e Tecnologia dei Materiali – prof.ssa Maria Vittoria Diamanti

    • Teoria dei Giochi – prof. Roberto Lucchetti

Tutte le informazioni in dettaglio sui corsi e le modalità di iscrizione si possono trovare sul sito del progetto: https://www.policollege.polimi.it .


EXCELSIORIENTA, nuova piattaforma di orientamento per gli studenti

La Camera di Commercio di Reggio Emilia è tra i promotori della nuova iniziativa di Unioncamere, che ha approntato un innovativo strumento digitale per affiancare studenti, ma anche genitori e docenti, nel momento in cui i ragazzi devono compiere la scelta di un futuro professionale in linea con i propri talenti e le proprie passioni.

Si tratta della piattaforma Excelsiorienta, che Unioncamere ha ideato per aiutare studenti e studentesse a orientarsi nel mondo del lavoro, un ponte digitale che si avvale dei dati e dell’esperienza del Sistema Informativo Excelsior per creare un collegamento tra il mondo della scuola e quello del lavoro. Il portale si rivolge a due tipi di utenti: prima di tutto ai ragazzi e alle ragazze delle scuole medie, poi ai genitori e agli insegnanti che sono chiamati a guidare i più giovani e ad aiutarli a diventare sempre più consapevoli del contesto, sia formativo sia professionale, che li circonda.


Nello specifico,  Excelsiorienta offre diversi strumenti per esplorare il mondo del lavoro in Italia e comprendere quali siano le professioni che meglio si adattano alle attitudini e alle passioni di ciascun ragazzo. All’interno della piattaforma gli studenti, con l’OrientaGame, potranno rispondere ad un quiz di autovalutazione attraverso cui scoprire i propri punti di forza, riconoscere le proprie passioni e identificare le motivazioni che li spingono ad agire ed a mettersi in gioco, che potrà chiarire quale percorso di studi e di carriera sarà loro più congeniale.

Si troveranno a rispondere a domande relative a  valori, attitudini, competenze, individuando le quali potranno ricevere un “identikit” della loro “personalità lavorativa”,  buon punto di partenza per orientare le scelte verso un futuro realmente in linea con le proprie caratteristiche.

La piattaforma offre anche, con la Guida alla carriera,  un database consultabile strutturato ed esaustivo di tutte le professionalità presenti sul mercato e di tutti i percorsi di studio da intraprendere per sviluppare il proprio potenziale. Inoltre, la sezione  Guida all’imprenditorialità  fornisce consigliindicazioni e suggerimenti utili per approfondire le competenze imprenditoriali e per l’avvio d’impresa.

La sezione dedicata ai docenti e ai genitori, oltre alle informazioni già citate, offre suggerimenti e consigli per utilizzare al meglio Excelsiorienta e accompagnare i ragazzi in maniera più consapevole nella scelta del proprio percorso formativo e professionale, mettendo a disposizione un

 aggiornamento permanente sulle dinamiche del mercato del lavoro e sulle richieste professionali che provengono dal mondo produttivo.

Per collegarsi a Excelsiorienta, il link è il seguente: https://excelsiorienta.unioncamere.it/


Progetto Orientamento Università di Parma

Il file allegato presenta tutte le iniziative di Orientamento dell'Università di Parma 

BROCHURE - ATTIVITA' ORIENTAMENTO UNIVERSITA' DI PARMA


Guide alle facoltà universitarie

Si informato gli studenti e le famiglie che la Fondazione Italia Education, in collaborazione con la redazione del Corriere dell'Università, ha realizzato anche quest'anno la Collana di Guide di Orientamento in digitale ad uso degli studenti degli ultimi anni. 

Le 27 Guide sono divise per area disciplinare e mostrano un panorama aggiornato dell'offerta formativa. Ciascun file include obiettivi formativi, sbocchi occupazionali, sedi di studio ed interviste a docenti, esperti e professionisti.

Questo il link per scaricare i files in oggetto  https://corriereuniv.it/mini-guide-di-orientamento-guida-alle-universita/