Istituto Istruzione Superiore "Bertrand Russell" Guastalla - Dirigente Prof.ssa Barbara Fava

NOTTE EUROPEA DEI RICERCATORI

INIZIATIVE UNIVERSITA' DI BOLOGNA

La Notte Europea dei Ricercatori si terrà venerdì 30 settembre a Bologna e presso tutte le sedi dei campus: Cesena, Forlì e Predappio, Ravenna e Rimini, nell’ambito del progetto europeo SOCIETY Ripensaci.  

Laboratori, dimostrazioni, giochi, spettacoli, tour guidati, mostre  animeranno la serata nelle città sedi del Multicampus universitario e coinvolgeranno ricercatrici e ricercatori dell’Alma Mater Studiorum – Università di Bologna e degli enti di ricerca del territorio che sono partner del progetto (CNR, CINECA, INAF, INFN, INGV). 

Quest’anno l’invito rivolto al grande pubblico è quello di cambiare prospettiva e abbandonare schemi abituali e consolidati per esplorare nuovi punti di vista resi possibili grazie alla ricerca e alle sue ricadute sulla società. Ripensare a ciò che sappiamo da un’altra prospettiva è una pratica utile e necessaria per gli abitanti di un mondo in cambiamento che sta affrontando sfide epocali.  

I programmi completi di Bologna e dei Campus sono disponibili sul sito istituzionale della manifestazione https://www.nottedeiricercatori-society.eu/

Sono state inoltre progettate attività dedicate specificamente alle scuole. Le lezioni, incentrate su argomenti di attualità e rilevanza scientifica, saranno svolte da ricercatori dell’Università di Bologna e di tutti gli enti partner coinvolti nel progetto, previo contatto degli stessi da parte degli insegnanti interessati all’iniziativa. 

L’elenco delle lezioni è disponibile a questa pagina: https://www.nottedeiricercatori-society.eu/eventi?format=59 

INIZIATIVE UNIVERSITA' DI VICENZA 

Vicenza partecipa per il quarto anno consecutivo alla Notte dei Ricercatori, iniziativa promossa dalla Commissione Europea fin dal 2005 che coinvolge ogni anno migliaia di ricercatori e istituzioni di ricerca in tutti i paesi europei. 
L'evento è diventato un appuntamento fisso per chiunque voglia conoscere i traguardi e le sfide della ricerca, in special modo per le giovani generazioni.

Per informazioni, dettaglio delle iniziative ed iscrizioni si rimanda al sito: https://www.univi.it/fondazione/iv-notte-della-ricerca-a-vicenza-venerdi-30-settembre-2022-ricerche-di-viaggio-percorsi-di-ricerca-tra-scienze-letteratura-geografia.html


RemTech Expo - Ferrara Fiere Congressi - 21-23 Settembre 2022

RemTech Expo - Hub Tecnologico Ambientale è un evento internazionale permanente specializzato sui temi del risanamento, rigenerazione e sviluppo sostenibile dei territori. La comunità specializzata di RemTech Expo opera permanentemente sia in modalità digitale sia in presenza nell'ambito di selezionati momenti di confronto. Propone un'intensa attività di networking, eventi congressuali tecnici, tecnologici e scientifici, workshop, gruppi di lavoro, corsi di formazione, incontri collegiali e bilaterali internazionali, laboratori e test pilota dedicati alle nuove tecnologie.  RemTech Expo coniuga l'esposizione di idee, prodotti, progetti e soluzioni con momenti dedicati all'approfondimento, allo scambio, alla generazione di nuove opportunità.

REMTECH_EXPO_LABORATORY__SCHOOLS - Attività Settembre 2022


Sealogy - Ferrara Fiere Congressi -  Novembre 2022

Sealogy è un Salone Europeo della Blue Economy ed è interamente dedicato all'Universo Mare e alle sue Risorse. Tra i principali protagonisti l'intera filiera ittica e le sue eccellenze, rappresentate in particolare dalle produzioni provenienti dal Medio e Alto Adriatico. Sealogy promuove e valorizza l'ambiente marino, divulga tendenze, innovazioni e buone pratiche, nel pieno rispetto della tutela e salvaguardia dell'ecosistema marino e dello sviluppo sostenibile. Assieme ai Ministeri, Ispra, Commissari di Governo, Associazioni, Imprese e Professionisti, si stanno definendo le modalità di svolgimento dei Laboratori, che si prevedono tutti in presenza in spazi studiati appositamente. Il Calendario degli eventi è in corso di preparazione.


Guide alle facoltà universitarie

Si informato gli studenti e le famiglie che la Fondazione Italia Education, in collaborazione con la redazione del Corriere dell'Università, ha realizzato anche quest'anno la Collana di Guide di Orientamento in digitale ad uso degli studenti degli ultimi anni. 

Le 27 Guide sono divise per area disciplinare e mostrano un panorama aggiornato dell'offerta formativa. Ciascun file include obiettivi formativi, sbocchi occupazionali, sedi di studio ed interviste a docenti, esperti e professionisti.

Questo il link per scaricare i files in oggetto  https://corriereuniv.it/mini-guide-di-orientamento-guida-alle-universita/