Piano dell'Offerta Formativa (P.O.F.)
Progetti Anno Scolastico 2025-2026
Istituto
POTENZIAMENTO STORICO-UMANISTICO
Valorizzazione e Potenziamento delle competenze storico umanistiche. Rapporto Scuola-Territtorio
| Titolo progetto | Nome docente | Classi coinvolte | Descrizione |
| L' AVO - ASSOCIAZIONE VOLONTARI OSPEDALIERI INCONTRA GLI STUDENTI | Scola Giuseppina | ALCUNE CLASSI QUINTE NELL'ORA DI RELIGIONE | I VOLONTARI AVO SARANNO PRESENTI IN CLASSE PER INCONTRARE I RAGAZZI DURANTE L'ORA DI RELIGIONE. PER GLI STUDENTI MAGGIORENNI CHE LO DESIDERANO C'E' LA POSSIBILITA' DI FARE UN'ESPERIENZA PRATICA IN OSPEDALE. GLI STUDENTI SARANNO AFFIANCATI SEMPRE DAI VOLONTARI IN TUTTO IL PERCORSO. |
| BIOETICA: Incontro/lezione con esperti esterni. Per qualche quarta adesione al Progetto "Finitudine" in collaborazione con l'Associazione Noi per l'Hospice. | Scola Giuseppina | ALCUNE CLASSI QUARTE | GLI INCONTRI POTRANNO TENERSI CON ESPERTI IN CLASSE E/0 CON IL PERSONALE MEDICO E PARAMEDICO PRESSO L'OSPEDALE DI GUASTALLA. PER LA CLASE CHE ADERIRA' AL PROGETTO "FINITUDINE" |
| SAN PATRIGNANO | Scola Giuseppina | CLASSI TERZE | CONOSCERE E APPROFONDIRE IL TEMA DELLE DIPENDENZE E LE CONSEGUENZE SULLA VITA DELLE PERSONE |
POTENZIAMENTO LINGUISTICO
Valorizzazione potenziamento della lingua Inglese e delle lingue dell'Unione Europea (Francese, Spagnolo e Tedesco).
| Titolo progetto | Nome docente | Classi coinvolte | Descrizione |
| CERTIFICAZIONE LINGUA SPAGNOLA (DELE B1 e B2) | Baracchi Mariangela | Gli allievi interessati delle classi quarte e quinte dell'Istituto | Il progetto prevede una serie di incontri tenuti dall'insegnante madrelingua, al fine di preparare gli alunni in modo mirato ai quattro moduli previsti dall'esame, attraverso simulazioni delle prove di espressione orale e scritta, comprensione orale e scritta in lingua spagnola. |
| CERTIFICAZIONE LINGUA TEDESCA GOETHE ZERTIFIKAT | Montanari Annarita | Gli allievi interessati delle classi quarte e quinte dell'Istituto | Il progetto prevede una serie di incontri (tenuti da docenti curricolari), al fine di preparare gli alunni in modo mirato ai quattro moduli previsti dall'esame, attraverso simulazioni delle prove di espressione orale e scritta, comprensione orale e scritta in lingua tedesca. |
| Corso di potenziamento di Lingua francese volto anche al conseguimento della certificazione linguistica DELF | Paterlini Jessica | Studenti del triennio di tutto l'Istituto. | Lezioni frontali in lingua, simulazione delle prove di esame DELF, correzione di elaborati scritti e orali. Gli incontri costituiscono un completamento delle attività didattiche svolte dai docenti nelle ore curricolari. |
| EX-MOVET / MOVET | Barilli Chiara | Tutti gli alunni regolarmente iscritti alle classi quarte e quinte dell'Istituto | Il progetto prevede un soggiorno lavorativo all’estero. Per gli studenti delle classi quarte, tale stage si svolge nel periodo estivo per una durata di cinque settimane, nel periodo compreso tra giugno e agosto, in una data definita a seconda del paese straniero scelto dall’alunno. La proposta rivolta ai neodiplomati prevede lo svolgimento di uno stage lavorativo della durata indicativa di 92 giorni, da svolgersi nel periodo compreso tra settembre e dicembre dell’anno in cui è stato conseguito il titolo di studio. Per entrambi i progetti le destinazioni previste sono i seguenti paesi europei: Francia, Germania, Irlanda, Malta, Portogallo, Spagna. |
| FIRST CERTIFICATE ENGLISH EXAM B2 | Ni Chathain Aisling | 5A 5B 5J 5D 5E 5S 5T 5I 5L | Il progetto prevede una serie di incontri ( 10 incontri di 2 ore)- Reading,( 4 parts) Listening, Writing- part 1 and 2; Use of English ( part 1-4) Speaking tenuti dal insegnante madrelingua per preparare gli alunni in modo mirato alle prove d'esame (simulazione di prove di comprensione e produzione scritta, comprensione e produzione orale) |
| GEMELLAGGIO RUSSELL-CHARLOTTE LATIN SCHOOL | Binacchi Nicoletta | Classi terze e quarte dell'Istituto | Lo scambio tra le due scuole ha luogo in momenti diversi: un anno, in settembre, gli alunni del Russell sono ospiti delle famiglie americane a Charlotte, North Carolina; l'anno seguente gli studenti americani sono ospitati presso famiglie italiane. Nel corrente anno scolastico 2025-2026 dodici alunni selezionati tra le classi terze e quarte dell'istituto verranno selezionati a fine del trimestre per poter partecipare al viaggio a Charlotte che si terrà a settembre. La permanenza in famiglia sarà preceduta da una settimana di visita a New York e Washington D.C. |
| LETTERARIAMENTE 2.0 | Merli Tatiana | Studenti delle classi seconde dell'Istituto | Ogni classe partecipante al progetto, attraverso incontri in presenza pomeridiani, potrà effettuare esercitazioni di gruppo, con la guida dell’insegnante di italiano, sulla base delle Prove Invalsi degli anni precedenti e altri materiali predisposti per il progetto. Gli alunni potranno collaborare attivamente e criticamente gli uni con gli altri, in un contesto di lavoro stimolante e meno rigido rispetto a quello curriculare. Le attività da svolgersi prevedono il ripasso e l’approfondimento dei contenuti della programmazione di lettere del biennio (grammatica ed analisi delle diverse tipologie testuali), con l’obiettivo della risoluzione dei quesiti proposti. |
| LIB(E)RIDILEGGERE | Mauri Elena | Il progetto è destinato alle classi PRIME dell'Istituto. | In orario scolastico le classi aderenti al progetto si recheranno a piedi nei locali della Biblioteca Comunale “Frattini” di Guastalla per un incontro di un paio d’ore. Esso si terrà all’inizio del pentamestre (date da definire sulla base della disponibilità della biblioteca, verosimilmente a gennaio): in questa occasione una esperta individuata dal personale della “Frattini”, Alice Torreggiani della Cooperativa “Equilibri”, proporrà e fornirà agli alunni un nutrito elenco di letture, diversificate per epoca di composizione e genere; esibirà materialmente i libri, illustrerà le linee fondamentali di trame e contenuti, leggerà qualche passo significativo per alimentare la curiosità. Inoltre ai ragazzi verranno mostrate le sale della biblioteca e spiegate le modalità del prestito (con possibilità di fare la tessera), di cui saranno invitati ad avvalersi. Anche quest'anno il progetto non prevede un secondo incontro con l'esperta ma la possibilità, a discrezione dei docenti e previa organizzazione dell’uscita, di recarsi più volte in biblioteca, con la propria classe, per consultare e prelevare nuovi libri. |
| SCAMBI INTERCULTURALI INDIVIDUALI | Iori Paola | Tutti gli allievi del terzo e quarto anno, che frequenteranno parte o l'intero quarto anno scolastico all'estero. | Accompagnare gli studenti nel loro inserimento e nel processo di apprendimento • conoscere e valorizzare il vissuto personale, le risorse e le competenze • tenere i contatti con le istituzioni scolastiche ospitanti gli allievi all'estero, tramite il docente tutor locale • informare gli interessati in merito ad eventuali incontri in presenza, o webinar, con i referenti locali delle associazioni interculturali • valutare le competenze linguistiche e culturali acquisite • curare la ricaduta e la memoria del progetto sulla classe ed eventualmente sull’istituzione scolastica, in collaborazione con il docente tutor interno alla classe di riferimento. |
| TEATRO IN LINGUA INGLESE | Iori Paola | CLASSI DEL TRIENNIO | Rappresentazione in lingua inglese di "1984" di George Orwell venerdì 13 marzo 2026 presso il teatro “Ruggeri” di Guastalla da parte della compagnia "Palketto Stage". |
POTENZIAMENTO MATEMATICO-SCIENTIFICO
Potenziamento delle competenze matematiche, logiche, scientifiche. Valorizzazione del merito.
| Titolo progetto | Nome docente | Classi coinvolte | Descrizione |
| CORDA | Poma Divo | Studenti delle classi quarte e quinte dell'istituto | Il corso ha la durata di 40 ore e sarà tenuto dai docenti di matematica dell'istituto in orario pomeridiano. Le ore svolte saranno certificate dal referente del progetto, previa partecipazione ad almeno il 50% del monte ore, al fine di ottenere un credito formativo e poter accedere all'esame finale. |
| Scienza diffusa: ottanta anni di Liceo Scientifico a Guastalla | Manotti Claudia | Stakeholder del nostro Istituto | In collaborazione con comune di Guastalla, Biblioteca Maldotti realizzazione di una serie di conferenze o di esperimenti |
| Scienze in Gioco - Eccellenza nelle materie scientifiche | Poma Divo | Studenti dell'istituto | Giochi di Archimede in Novembre;• Giochi di Anacleto e Olimpiadi della Fisica;• Gara di matematica a squadre per le scuole medie in collaborazione e contemporaneamente ad altre scuole • Adesione al “progetto PHI QUADRO” del prof. Campigotto che organizza gare di matematica on line a squadre• Partecipazione di una squadra dell’istituto alla gara a squadre; • Stage degli studenti che superano le gare di I livello a RE (accompagnati da un insegnante) eventuali altre simulazioni di gare che venissero organizzate;• Lezioni tenute da esperti interni su argomenti di matematica, fisica tenute ai ragazzi che partecipano alle gare o alle classi quinte; allo studio la partecipazione alle olimpiadi di scienze, chimica, statistica, informatica e di Cybersecurity. |
POTENZIAMENTO ARTISTICO e MUSICALE
Potenziamento delle competenze storico-artistiche. Apertura al territorio.
| Titolo progetto | Nome docente | Classi coinvolte | Descrizione |
| Laboratorio musicale | Federici Anna | Tutti gli studenti | Il progetto intende favorire la sensibilizzazione verso la pratica musicale di gruppo, nonché la costruzione di competenze specifiche in tale campo, con lo spirito di sviluppare una sana divulgazione/fruizione della musica, da vivere attivamente entro la comunità scolastica, stimolando coinvolgimento e senso di partecipazione (stare insieme suonando uno strumento, per il piacere di condividere esperienze ed emozioni). Il progetto, inoltre, numero e inclinazioni personali dei partecipanti permettendo, vedrebbe anche l'integrazione di elementi di recitazione, canto e danza con l'intento di lavorare per allestire un vero e proprio musical, di cui la Band d'Istituto costituirebbe l'anima musicale. |
POTENZIAMENTO LABORATORIALE
Sviluppo delle competenze digitali. Potenziamento delle metodologie e attività laboratoriali. Valorizzazione della scuola intesa come comunità attiva, aperta al territorio e in grado di sviluppare e aumentare l'interazione con famiglie e comunità locale, Incremento di attività di Alternanza scuola-Lavoro.
| Titolo progetto | Nome docente | Classi coinvolte | Descrizione |
| PRIVACY E SICUREZZA IN RETE | Menozzi Katia | Alunni delle classi 4^ e 3^ dei Licei Scientifico, Linguistico e Scienze Umane e degli indirizzi tecnici di A.F.M. e R.I.M. | Alunni delle classi 4^ e 3^ dei Licei Scientifico, Linguistico e Scienze Umane e degli indirizzi tecnici di A.F.M. e R.I.M. La formazione è finalizzata alla preparazione degli studenti che, durante l’anno scolastico, svolgeranno esperienze di P.C.T.O presso aziende, enti, associazioni e liberi professionisti. |
| ACCOGLIENZA TIROCINANTI E IMMISSIONI IN RUOLO | Fornasari Antonella | Laureati tirocinanti e insegnanti nell'anno di prova | Docenti interni accoglieranno i tirocinanti per favorire l'interazione scolastica e la formazione dei nuovi docenti, con la finalità di produrre competenze operative attraverso la pratica e l'analisi riflessiva delle problematiche didattico-disciplinari. La scuola recupera il suo ruolo fondamentale nella formazione dei nuovi docenti fino ad oggi esercitato solo dalle Università. Docenti tutor per le nuove immissioni in ruolo |
| ACCOGLIENZA TIROCINANTI E IMMISSIONI IN RUOLO 2 | Fornasari Antonella | Laureati tirocinanti e insegnanti nell'anno di prova | Docenti interni accoglieranno i tirocinanti per favorire l'interazione scolastica e la formazione dei nuovi docenti, con la finalità di produrre competenze operative attraverso la pratica e l'analisi riflessiva delle problematiche didattico-disciplinari. La scuola recupera il suo ruolo fondamentale nella formazione dei nuovi docenti fino ad oggi esercitato solo dalle Università. Docenti tutor per le nuove immissioni in ruolo |
| APPROFONDIMENTO LINGUA ITALIANA L2 | Scola Giuseppina | STUDENTI DELL'ISTITUTO CON DIFFICOLTA' LINGUISTICHE | IL PROGETTO SARA' COSI' ARTICOLATO: -L'INTERVENTO L2 FAMI DI 50 ORE DURANTE L'ANNO SCOLASTICO DESTINATO AI RAGAZZI NAI. - ATTIVITA' DI L1 DA SVOLGERSI DURANTE LE ORE CURRICOLARI PER TUTTO L'ANNO SCOLASTICO IN ACCORDO CON LA DISPONIBILITA' DEI DOCENTI POTENZIATORI. |
| Il viaggio della bellezza nel cervello tra etica ed estetica | Setti Angela | tutte le classi quarte e quinte del Liceo Scienze UMane, Liceo Scientifico , Liceo Linguistico , ITI , ITC | Conferenza della durata di circa due ore del Prof. Gianfranco Marchesi, neurologo, fisiatra, psichiatra ed esperto in neuroestetica , ex direttore dell'Unità Operativa di Riabilitazione Nord -Ausl Reggio Emilia. Autore di numerose pubblicazione scientifiche in ambito neuro-fisio rieducativo . Esperto in neuroestetica e arteterapia. Organizzatore della mostra Antonie Ligabue. Co-autore del volume Antonio Ligabue nella collana Artisti Folli. Ha una rubrica sulla Gazzetta di Parma dal titolo i Segreti del Cervello . Autore del testo Il fascino indiscreto del cervello |
| Laboratorio di debate | Federici Anna | Studenti del triennio | Incontri pomeridiani volti ad iniziare gli studenti interessati alla pratica del debate, offrendo loro una prima esperienza dell'argomentare e del confutare entro un confronto regolamentato su un dato tema, col fine ultimo di affinare pensiero critico, abilità dialettiche e capacità di ascolto, in un'ottica di cittadinanza consapevole. |
| Letterariamente - Classi quinte | Barilli Chiara | Classi 5A - 5B - 5D - 5E - 5I - 5J - 5L - 5S - 5T | Il progetto prevede lo svolgimento di uno o più laboratori pomeridiani. Guidati dal docente, gli studenti saranno chiamati a confrontarsi con le varie tipologie di esercizi che compongono la prova Invalsi attraverso lo svolgimento dei test somministrati nei precedenti anni scolastici ed alcune verifiche strutturate sul modello della prova Invalsi. La riflessione linguistica si sostanzierà, inoltre, di un ripasso degli elementi di morfosintassi. |
| Matematicamente classi quinte | Barone Lumaga Laura | Studenti delle classi quinte del Tecnico, Liceo Scientifico, Linguistico e Scienze Umane | Ripasso ed approfondimento di contenuti matematici di base, oltre che di quelli trattati nel corrente anno scolastico. Per stimolare maggiormente il senso critico degli studenti e la capacità di lavorare in team, gli alunni potranno lavorare in gruppo, collaborando attivamente in un ambiente di lavoro meno rigido rispetto a quello curriculare. Ad esempio, si proporrà la risoluzione dei quesiti delle Prove Invalsi degli anni precedenti, anche attraverso prove simulate disponibili online. |
| Matematicamente classi seconde | Barone Lumaga Laura | Studenti delle classi seconde del Tecnico, Liceo Scientifico, Linguistico e Scienze Umane | Ripasso ed approfondimento di contenuti matematici di base, oltre che di quelli trattati nel corrente anno scolastico. Per stimolare maggiormente il senso critico degli studenti e la capacità di lavorare in team, gli alunni potranno lavorare in gruppo, collaborando attivamente in un ambiente di lavoro meno rigido rispetto a quello curriculare. Ad esempio, si proporrà la risoluzione dei quesiti delle Prove Invalsi degli anni precedenti, anche attraverso prove simulate disponibili online. |
| PROGETTO BIBLIOTECA | Fornasari Antonella | Studenti dell'Istituto frequentanti e docenti | I docenti coinvolti selezioneranno i libri già presenti nella biblioteca di istituto, conservando quelli inventariati Saranno predisposti nuovi spazi e arredi nella biblioteca d'Istituto per accogliere i volumi più recenti provenienti dal progetto "Ioleggoperché" Verranno allestiti armadi, seconda una modalità diffusa, nei vari plessi della scuola per conservare i libri più pregiati già presenti e anche per creare vetrine con libri di recente acquisizione Predisposizione di cataloghi per il prestito |
| PROGETTO SUL TERRITORIO: SVILUPPARE L’AUTONOMIA | Fornasari Antonella | Alunni con disabilità | IL PROGETTO PREVEDE USCITE REGOLARI SUL TERRITORIO FINALIZZATE A FAVORIRE L’INTEGRAZIONE SOCIALE ATTRAVERSO ATTIVITÀ DI VITA REALE, CHE RICHIEDONO L’ACQUISIZIONE DI COMPETENZE COGNITIVE, COMUNICATIVE E PRATICHE. LABORATORIO “FACCIAMO SPESA” NELL’AMBITO DEL PROGETTO SUL TERRITORIO “SVILUPPARE L’AUTONOMIA”, E’ STATA IDEATA UN’ATTIVITA’ LABORATORIALE FINALIZZATA AD INCREMENTARE L’AUTONOMIA PERSONALE PER LA GESTIONE DEL BISOGNO QUOTIDIANO DI FARE LA SPESA |
| Punto d'Ascolto | Corsini Elena | TUTTI GLI STUDENTI, FAMIGLIE E DOCENTI | ll Punto d’Ascolto si pone come finalità generale la prevenzione delle situazioni di disagio e la promozione del benessere dei ragazzi, attraverso colloqui individuali con docenti, genitori e studenti che ne faranno richiesta: il Lunedì dalle 09.00 alle 14.00 il Mercoledì dalle 9.00 alle 14.00 presso la sede del Punto d’Ascolto. La dott.ssa Cristina Zatti, sarà presente e a disposizione di docenti, genitori, studenti e di tutti coloro che lavorano nella comunità scolastica. |
| SCUOLA IN OSPEDALE ED ISTRUZIONE DOMICILIARE | Fornasari Antonella | Studenti dell'Istituto frequentanti | Le scuole potranno inserire i progetti realizzati sia presso il domicilio dell’allievo sia in strutture specifiche (come le case di accoglienza per i ragazzi affetti da leucemia) così come i progetti per il servizio di istruzione prestato in ospedali in cui non sia attiva la scuola in ospedale (domiciliazione in ospedale) |
| USCITE DIDATTICHE E VIAGGI DI ISTRUZIONE | Fornasari Antonella | Studenti dell'Istituto frequentanti | A seconda delle classi interessate si stenderà un programma di uscite |
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
Potenziamento delle competenze di progetto in ambito di Alternanza Scuola-Lavoro.
| Titolo progetto | Nome docente | Classi coinvolte | Descrizione |
| Esperienze di tirocinio | Menozzi Katia | Alunni delle classi 4^ del liceo delle scienze umane, del liceo scientifico e del liceo linguistico. | Attività di stage, presso aziende, Università, enti pubblici e privati del territorio, strettamente collegati ai curricoli e ai PECUP degli alunni delle classi quarte dei Liceo, linguistico, scientifico e delle scienze umane. |
| ESPERIENZE TIROCINIO CL. 4 A.F.M. e R.I.M. | Fornasari Antonella | CL. 4 A.F.M. e R.I.M. | Attività di stage presso aziende, Università, enti pubblici e privati del territorio, strettamente collegati ai curricoli e ai PECUP degli alunni delle classi quarte degli indirizzi A.F.M e R.I.M, fino a un massimo di 160 ore |
| Il Foglio di Calcolo | Menozzi Katia | Alunni delle Classi terze liceo Scientifico, Linguistico, Scienze Umane | Nozioni base, utilizzo di formule, impostazione di tabelle, filtri, funzioni, funzioni concatenate, grafici, creazione del foglio dato un problema. |
| MOSTRE, CONVEGNI E RICORRENZE | Fornasari Antonella | Studenti istituto, docenti e cittadini | Interazione tra scuola e territorio. Mostre in Aula Magna, conferenze, lezioni magistrali |
| ORIENTAMENTO in USCITA | Pionetti Cecilia | Tutti gli studenti delle classi Terze, Quarte e Quinte dell'Istituto | L’orientamento in uscita si articolerà in tre campi di attività: orientamento agli studi universitari, orientamento al lavoro, orientamento alla formazione superiore post-diploma. Attività di orientamento per le classi Terze e Quarte: 1. Incontro di introduzione al percorso; 2. Open Days, Saloni dello Studente, corsi di orientamento estivi, pre-selezioni/pre-test; 3. Conferenze e presentazioni; 4. Test di orientamento AlmaOrientati ed introduzione all'uso di Internet per ricercare informazioni. 5. Introduzione alle soft skills. Attività per le classi Quinte: 1. Stesura del CV con formato Europass; 2. Open Days, Saloni dello Studente, test e corsi di preselezione; 3. Diffusione di materiale informativo; 4. Incontri/Conferenze/Presentazioni relativi al mondo del lavoro e alla formazione post diploma (Corsi - ITS); 5. Conferenze e presentazioni inerenti le facoltà universitarie; 6. Questionario di autovalutazione. |
| Restauro murales colori naturali | Boffa Domenico | Classi liceali | 1. Fase preparatoria • Analisi dello stato di conservazione del murales. • Ricerca e selezione dei pigmenti naturali. • Studio delle proprietà chimiche e artistiche dei materiali. 2. Fase operativa • Preparazione dei pigmenti e dei leganti naturali. • Applicazione delle tecniche di restauro pittorico. • Stesura finale di un fissativo naturale trasparente per la protezione dell’opera. |
| Ventotene: in viaggio verso le radici d'Europa | Giovanardi Monica | Classi quarte - asse liceale - LES | Il progetto di articola in 4 passaggi: 1) Formazione in aula Individuazione di contenuti e attività laboratoriali per un primo approccio storico e sociologico al tema della nascita d'EUROPA; ( in aula ) 2) Incontri preparatori Le classi si troveranno a condividere 3 step di preparazione al Viaggio sull'isola di Ventotene: asse storico, asse sociologico, studio del Manifesto e sua contestualizzazione; 3) Viaggio a Ventotene con le 3 classi quarte verso l'Isola che ha accolto coloro che poi produssero il documento fondativo dell'UE. Visita storica ,sociale, naturalistica e artistica in 5gg. 4) Restituzione alla comunità scolastica delle attività svolte nel suo complesso alla cittadinanza e alle famiglie. |
| VISITE AZIENDALI | Menozzi Katia | Alunni delle classi 3^, 4^, 5^ di tutti gli indirizzi | Gli alunni visitano aziende o enti particolarmente significativi per il proprio indirizzo di studi e con forte valenza orientativa per i futuri percorsi universitari o professionali. |
FORMAZIONE DOCENTI
Approfondire la conoscenza specifica delle discipline, migliorare le competenze didattiche, informatiche e relazionali dei docenti.
| Titolo progetto | Nome docente | Classi coinvolte | Descrizione |
| "Emotiv@Mente" - Proff. | Schiavoni Anna | 15 insegnanti dell'Istituto | Il progetto si articola in sei incontri tematici, ciascuno della durata di due ore. Le sessioni alterneranno momenti di pratica guidata (meditazioni, esercizi di consapevolezza), discussioni di gruppo e condivisioni. Verranno proposti anche semplici "compiti a casa" per incoraggiare la pratica quotidiana tra una sessione e l'altra. Settimana 1: Conoscere le emozioni - Introduzione alla mindfulness Cos'è la mindfulness e come ci aiuta a stare con le nostre emozioni. La mappa delle emozioni: riconoscere le sensazioni nel corpo. Pratica: "il termometro delle emozioni". Settimana 2: Il corpo e le emozioni - Radicarsi nel presente Il corpo come bussola emotiva. Pratica: Body Scan per esplorare le sensazioni fisiche legate alle emozioni. Esercizi di grounding per sentirsi più stabili quando le emozioni sono intense. Settimana 3: Esplorare i pensieri - Non sono i miei pensieri Rapporto tra pensieri, emozioni e comportamento. Tecniche per osservare i pensieri senza esserne travolti (la metafora del cielo e delle nuvole). Pratica: meditazione dell'osservazione dei pensieri. Settimana 4: Empatia e gentilezza - Connettersi con gli altri Che cos'è l'empatia e come la mindfulness può svilupparla. Pratica: Meditazione di gentilezza amorevole (Metta) per sé stessi e per gli altri. Esercizi di ascolto consapevole. Settimana 5: Gestire le difficoltà - La resilienza emotiva Strategie per affrontare le emozioni difficili (tristezza, rabbia, paura). Tecniche di risposta consapevole (spazio di respiro a 3 minuti). Discussione di casi pratici e simulazioni. Settimana 6: Integrazione e continuità - La mindfulness come stile di vita Riflessione sul percorso svolto e sulle scoperte personali. Come integrare la mindfulness nella vita quotidiana (nello studio, nelle relazioni, nello sport). |
| GEOGRAPHICA | Rondinini Giuseppe | Gli studenti delle classi dei licei scientifico, linguistico e delle scienze umane dell'Istituto Russell | Il progetto Geographica si propone la creazione di un ambiente collaborativo online che consente di accedere a prodotti-lezioni didattici digitali che possano essere utilizzati sia dai docenti (in modo integrato e sinergico nella didattica, anche in modalità flipped classroom e ddi) sia dagli studenti, per l’approfondimento e il potenziamento della propria preparazione scolastica. Inoltre, considerate le esperienze positive maturate nel corso degli anni precedenti, la piattaforma verrà utilizzata anche dai colleghi di sostegno, come ambiente e strumento di supporto per la loro didattica, attivando così una valida ed efficace estensione dell'affiancamento in aula. |
Liceo
POTENZIAMENTO STORICO-UMANISTICO
Valorizzazione e Potenziamento delle competenze storico umanistiche. Rapporto Scuola-Territtorio
| Titolo progetto | Nome docente | Classi coinvolte | Descrizione |
| CHIESA E CHIESE: approfondimento storico, culturale e religioso del centro storico di Guastalla. | Scola Giuseppina | CLASSI TERZE | IL PROGETTO SI SVOLGE CON LA VISITA NEL CENTRO STORICO DI GUASTALLA |
POTENZIAMENTO MATEMATICO-SCIENTIFICO
Potenziamento delle competenze matematiche, logiche, scientifiche. Valorizzazione del merito.
| Titolo progetto | Nome docente | Classi coinvolte | Descrizione |
| matematicamente, fisicamente | Manotti Claudia | Studenti quinta liceo scientifico | 1) allenare le competenze sviluppate nel corso del quinquennio: infatti la prova non riguarda mai il solo quinto anno, ma spazia dalla geometria sintetica del biennio, alla probabilità, alla geometria analitica della terza etc per finire all'analisi della quinta, cioè si basa su un programma molto vasto; 2) imparare ad usare le calcolatrici grafiche programmabili senza c.a.s.; 3) svolgere attività di recupero per chi ne avesse bisogno; 4) proporre, senza valutazione sommativa, esercizi per l'eccellenza; 5) percorrere percorsi di collegamento con la fisica se, col cambiamento previsto dell'esame di stato, ritornasse la prova sulla doppia materia, matematica e fisica |
Tecnico - Amministrativo, finanza e marketing
POTENZIAMENTO LINGUISTICO
Valorizzazione potenziamento della lingua Inglese e delle lingue dell'Unione Europea (Francese, Spagnolo e Tedesco).
| Titolo progetto | Nome docente | Classi coinvolte | Descrizione |
| STAGE LINGUISTICO A VALENCIA | Baracchi Mariangela | Alunni delle classi quarte dell' indirizzo tecnico commerciale che studiano spagnolo come seconda lingua straniera | Il progetto prevede il soggiorno di una settimana a Valencia nella prima metà di marzo. Gli studenti alloggeranno in famiglia e al mattino frequenteranno le lezioni di spagnolo alternando ad esse diverse attività culturali ed alcune visite presso aziende locali. Nel frattempo gli alunni, dopo averla ampiamente studiata durante l'anno scolastico, avranno la possibilità di approfondire in loco la tradizionale festa de Las Fallas. |