Istituto Istruzione Superiore "Bertrand Russell" Guastalla - Dirigente Prof.ssa Barbara Fava

Progetti Anno Scolastico 2019-2020

Istituto

POTENZIAMENTO STORICO-UMANISTICO

Valorizzazione e Potenziamento delle competenze storico umanistiche. Rapporto Scuola-Territtorio

Titolo progetto Nome docente Classi coinvolte Descrizione
GEOGRAPHICA Rondinini Giuseppe Gli studenti delle classi del liceo linguistico e biotecnologico dell'Istituto Russell Il presente progetto presenta le caratteristiche del digitale che aiutano l'apprendimento: non solo modularità, multimedialità e interattività, ma anche accesso a fonti diverse, per favorire la pluralità dei punti di vista e delle voci; attraverso il digitale è possibile favorire il cooperative learning, così come la collaborazione tra i docenti attraverso la condivisione del percorsi e dei materiali.
GIORNO DELLA MEMORIA Fornasari Antonella Tutti gli alunni delle classi V Approfondimento e momento di riflessione sulla tematica della nascita dei totalitarismi e la negazione della libertà.
MI FIDO DI TE.PROGETTO VOLONTARIATO E INCONTRARE L'ALTRO Scola Giuseppina 2S , 2K, 2T. TUTTE LE CLASSI QUINTE DELL'ISTITUTO. Le classi seconde svolgeranno incontri per il VOLONTARIATO: le classi quinte si recheranno in visita alla Casa circondariale "La Pulce" di Reggio Emililia
MOSTRE, CONVEGNI E RICORRENZE Fornasari Antonella Studenti istituto, docenti e cittadini Interazione tra scuola e territorio. Mostre in Aula Magna, conferenze, lezioni magistrali
Percorso di Cittadinanza e Costituzione Bronzino Cristina Classi Quinte Il progtto sarà articolato in quattro moduli: 1) Struttura della Costituzione e lo Stato e i suoi poteri; 2) Il cittadino e i suoi diritti (politici e sociali); 3) La società: famiglia, istruzione, ambiente; 4) Le organizzazioni internazionali e i diritti umani
VIAGGIO DELLA MEMORIA - BERLINO Binacchi Nicoletta Quarte e Quinte E' un'iniziativa unica per vivere direttamente sui luoghi, un momento della storia europea di irripetibile drammaticità. Gli studenti, oltre a studiare sui libri un capitolo fondamentale del novecento, sono guidati e preparati culturalmente ed emotivamente ad affrontare le tematiche, a visionare i luoghi, ad approfondire i contenuti e sperimentare sulla loro pelle le emozioni legate ad espressioni a loro lontane come “deportazione” o “resistenza”

POTENZIAMENTO LINGUISTICO

Valorizzazione potenziamento della lingua Inglese e delle lingue dell'Unione Europea (Francese, Spagnolo e Tedesco).

Titolo progetto Nome docente Classi coinvolte Descrizione
CERTIFICAZIONE LINGUA TEDESCA Montanari Annarita Gli allievi interessati delle classi quarte e quinte Il progetto prevede una serie di incontri (tenuti in parte dall'insegnante curricolare , in parte dall'insegnante madrelingua), al fine di preparare gli alunni in modo mirato ai quattro moduli previsti dall'esame, attraverso simulazioni delle prove di espressione orale e scritta, comprensione orale e scritta in lingua tedesca.
CERTIFICAZIONE LINGUISTICA DELF B1-B2 Manente Maria Teresa Gli allievi interessati delle classi terze, quarte e quinte dell'Istituto per la certificazione B1; gli allievi delle quinte per la certificazione B2 Lezioni frontali in lingua, produzione e correzione di elaborati scritti e orali. Simulazione delle prove d'esame di espressione orale/scritta, di comprensione orale/scritta in lingua francese.
CERTIFICAZIONE LINGUISTICA LINGUA LATINA Carlini Nunzia studenti iscritti all’ Istituto Russell, che ne facciano richiesta lo studente del Russell, indipendentemente dalla classe frequentata, chiede di essere iscritto alla prova di certificazione, sostiene la prova secondo le modalità stabilite dall’ente accreditato (Università di Parma- Dipartimento Discipline Umanistiche) e se supera la prova ottiene la relativa certificazione linguistica articolata in 4 livelli: A1-A2-B1-B2.
FIRST CERTIFICATE ENGLISH EXAM B2 Ni Chathain Aisling Tutte le Quinte Il progetto prevede una serie di incontri ( per un totale previsto di 16 ore) tenuti dal insegnante madrelingua per prepara gli alunni in modo mirato alle prove d'esame (simulazione di prove di comprensione e produzione scritta, comprensione e produzione orale)
GEMELLAGGIO RUSSELL-CHARLOTTE LATIN SCHOOL 2019/2020 Binacchi Nicoletta Terze e Quarte Lo scambio tra le due scuole ha luogo in momenti diversi: un anno, in settembre, gli alunni del Russell sono ospiti delle famiglie americane a Charlotte, North Carolina; l'anno seguente gli studenti americani sono ospitati presso famiglie italiane
LIB(E)RIDILEGGERE Mauri Elena Classi prime del biennio dell'Istituto, In orario scolastico le classi aderenti al progetto si recheranno, singolarmente o abbinate (preservando possibilmente il piccolo gruppo), nei locali della Biblioteca Comunale “Frattini” di Guastalla per due incontri di un paio d’ore ciascuno.
MOVE4TRADE2 & IntegraRE Baracchi Mariangela Tutti gli alunni delle classi quarte e quinte del Tecnico-Commerciale (Move4trade2) e Liceo Scienze Umane (IntegraRE). Il progetto prevede per gli alunni delle classi quarte uno stage lavorativo estivo all’estero della durata di quattro/cinque settimane. Il periodo va da giugno a settembre a seconda del paese straniero scelto dall’alunno. Per i neodiplomati si prevede uno stage lavorativo all’estero della durata di tre mesi, nel periodo che va da settembre a dicembre. I paesi stranieri coinvolti sono Spagna, Portogallo, Irlanda, Germania, Olanda, Regno Unito, Svezia, Francia e Malta.
POTENZIAMENTO LINGUISTICO CON MADRELINGUISTA FRANCESE, SPAGNOLA, TEDESCA Baracchi Mariangela 1E, 3D/E, 5D/E, 1S, 2S, 3S, 2E, 4D/E, 4S, 5S, 3E, 5E, 3T, 4T, 5T Il progetto prevede l'intervento di un docente madrelingua che lavorerà in compresenza con il docente della classe.
RECUPERO E CONSOLIDAMENTO LINGUA FRANCESE Stupazzoni Marco Classi prime e delle classi seconde del Liceo Linguistico, del Liceo delle Scienze Umane ed eventualmente Commerciale Classi Prime: Consolidamento fonetica; recupero/consolidamento strutture linguistiche e lessico; lettura. Classi Seconde: Attività di comprensione orale e scritta A2; consolidamento fonetico; recupero/consolidamento strutture linguistiche e lessico.
TEATRO IN LINGUA ORIGINALE FRANCESE Spallanzani Enrica Classi Terze e Quarte degli indirizzi AFM, RIM e Liceo Linguistico Assistere ad uno spettacolo teatrale dopo una adeguata preparazione con giochi di ruolo e attività scritte. Attività di restitutzione sia scritte, sia orali

POTENZIAMENTO MATEMATICO-SCIENTIFICO

Potenziamento delle competenze matematiche, logiche, scientifiche. Valorizzazione del merito.

Titolo progetto Nome docente Classi coinvolte Descrizione
ECCELLENZA NELLE MATERIE SCIENTIFICHE, SCIENZE IN GIOCO Manotti Claudia Studenti del Russell e delle scuole medie limitrofi Giochi di Archimede in Novembre;• Giochi di Anacleto e Olimpiadi della Fisica;• Gara di matematica a squadre per le scuole medie in collaborazione e contemporaneamente ai licei “Moro” di Reggio Emilia, “Marconi” di Parma • Adesione al “progetto PHI QUADRO” del prof. Campigotto che organizza gare di matematica on line a squadre• Partecipazione di una squadra dell’istituto alla gara a squadre che si svolge all’università di Parma o Reggio Emilia • partecipazione alle Olimpiadi di Statistica on-line • Stage degli studenti che superano le gare di I livello a RE (accompagnati da un insegnante) eventuali altre simulazioni di gare che venissero organizzate; è allo studio la partecipazione dell’istituto alle Olimpiadi Informatica organizzate dall’AICA • Lezioni tenute da esperti interni ed esterni su argomenti di matematica, fisica tenute ai ragazzi che partecipano alle gare o alle classi quinte; allo studio la partecipazione alle olimpiadi di scienze e chimica allo studio la partecipazione alle Gare delle scienze; allo studio la partecipazione alle OLIMPIADI DEL PROBLEM SOLVING E BEBRAS;
LABORATORIO COOPERATIVO di MATEMATICA Ferretti Ilic Studenti di tutte le classi prime (ed eventualmente seconde), ad esclusione del Liceo Scientifico Vengono organizzate delle lezioni pomeridiane per rafforzare le capacità logico-matematiche degli studenti destinatari del progetto. Le attività si svolgeranno in orario pomeridiano nella prima parte dell’anno (trimestre, dall’inizio di ottobre), quando non sono disponibili i corsi di recupero, ma al tempo stesso è vitale recuperare il prima possibile le lacune rimaste dal precedente ciclo di studi. Si mirerà quindi al rafforzamento delle competenze di base.
Making Maths Alive Ferretti Ilic Un gruppo di studenti del triennio Viene organizzato un ciclo sperimentale di incontri in cui gli studenti riceveranno una formazione di base su alcuni strumenti informatici (in particolare Geogebra) e saranno guidati alla rilettura in chiave pratico-applicativa di alcuni concetti matematici già appresi, al fine di realizzare elaborati informatici di varia complessità. Tali elaborati hanno la finalità di mostrare come concetti matematici normalmente percepiti come astratti e poco utili risiedano in realtà dietro molte applicazioni e progettazioni più o meno famigliari. Il corso sarà tenuto in Inglese, cercando di modularlo in base alle competenze dei partecipanti in modo che sia fruibile per tutti. Dato il carattere sperimentale del corso, si prevede la partecipazione di non più di 20 studenti.
Matematicamente Barone Lumaga Laura 2A - 2B - 2C - 2D - 2E - 2I - 2J - 2K - 2L - 2S - 2T. Si inviteranno gli studenti ad analizzare e risolvere i quesiti proposti nelle Prove Invalsi degli anni precedenti, eventualmente per gruppi di livello a classi parallele.

POTENZIAMENTO SOCIO-ECONOMICO e per la LEGALITA'

Sviluppo delle competenze in materia di cittadinanza attiva e democratica. Sviluppo di comportamenti responsabili ispirati alla conoscenza e al rispetto della legalità, del patrimonio e delle attività culturali.

Titolo progetto Nome docente Classi coinvolte Descrizione
RAGAZZE E DONNE: IL VALORE DELLA DONNA, PREVENZIONE E CONTRASTO ALLA VIOLENZA Avossani Grazia Due femminili e una prettamente maschile Il progetto è volto alle ragazze e alle donne per informarle sulla prevenzione della violenza che potrebbero subire e come contrastarla.
SICUREZZA E COMUNICAZIONE NEI SOCIAL Avossani Grazia Tulle le Prime Utilizzo della rete in modo consapevole e sviluppo delle risorse comunicative relazionali

POTENZIAMENTO MOTORIO

Potenziamento delle discipline motorie e sviluppo di comportamenti ispirati ad uno stile di vita sano.

Titolo progetto Nome docente Classi coinvolte Descrizione
ATTIVITA' INCLUSIVA Pietri Gianluca Alunni della classe 2B del liceo linguistico Il progetto consiste nell'assistenza e nell'accompagnamento dell'alunno diversamente abile presso la piscina comunale di Guastalla durante le ore pomeridiane di scienze motorie.
CENTRO SPORTIVO SCOLASTICO Poma Alberto Tutte le classi Le attività proposte si suddividono in: TORNEI DI CLASSE – SEZIONE - ISTITUTO - COACH DELLA SALUTE-MINIOLIMPIADI- SCUBA DIVING COACH DELLA SALUTE :proposta di gruppo di cammino.
L’ETICA NELLO SPORT Secchi Romana 4D AFM- 5S - 5T LSU preparazione dell’incontro in classe da parte dei docenti di Religione e Scienze Motorie; incontro nelle singole classi con Francesco Messori giocatore della Nazionale Italiana di Calcio Amputati; rielaborazione successiva in classe

POTENZIAMENTO LABORATORIALE

Sviluppo delle competenze digitali. Potenziamento delle metodologie e attività laboratoriali. Valorizzazione della scuola intesa come comunità attiva, aperta al territorio e in grado di sviluppare e aumentare l'interazione con famiglie e comunità locale, Incremento di attività di Alternanza scuola-Lavoro.

Titolo progetto Nome docente Classi coinvolte Descrizione
ACCOGLIENZA TIROCINANTI E IMMISSIONI IN RUOLO Fornasari Antonella Laureati tirocinanti e insegnanti nell'anno di prova Docenti interni accoglieranno i tirocinanti per favorire l'interazione scolastica e la formazione dei nuovi docenti, con la finalità di produrre competenze operative attraverso la pratica e l'analisi riflessiva delle problematiche didattico-disciplinari. La scuola recupera il suo ruolo fondamentale nella formazione dei nuovi docenti fino ad oggi esercitato solo dalle Università. Docenti tutor per le nuove immissioni in ruolo
FORMAZIONE SUL TEMA “IDENTITA’ PERSONALE E PROMOZIONE DELLA SALUTE” E PEER EDUCATION Secchi Romana Alcuni studenti classe terze. Favorire l’utilizzo di spazi formativi e metodologici comuni, uno scambio di idee fra giovani di diverse culture e realtà, avendo un occhio particolare sull’accoglienza, per condividere e sperimentare tutti i temi legati alla salute nel rispetto delle identità dei gruppi - Promuovere un dialogo interculturale attraverso l’incontro e la socializzazione tra i giovani - Costruire un gruppo di peer che abbiamo come obiettivo non solo l’ambiente scolastico, ma anche l’azione sul territorio - Favorire la riflessione sulle scelte personali e suilo stile di vita
ISTRUZIONE DOMICILIARE Spallanzani Enrica Tuttle le classi I percorsi di istruzione domiciliare vanno inseriti nel Piano dell' Offerta Formativa, affinchè possano essere sollecitamente attivati nel momento in cui de ne ravvisasse la necessità.
METODO DI STUDIO = SUCCESSO SCOLASTICO Fornasari Antonella Tutti gli studenti interessati delle classi prime Corso pomeridiano per proporre ai ragazzi attività operative da applicare ad ogni disciplina, partendo dal loro bagaglio culturale. Interventi mirati all'acquisizione delle competenze richieste dal percorso scolastico scelto. Affinare le capacità di concentrazione, memorizzazione, prendere appunti al fine di acquisire o affinare un personale metodo di studio
Olimpiadi della Cultura e del Talento Diegoli Marco Eccellenze delle classi quinte Il Concorso è una competizione multidisciplinare a squadre che si articola in tre fasi: Eliminatorie "Giochi di Galileo", Semifinali e Finali. Ogni squadra è composta da sei studenti iscritti alla medesima scuola
RUSSELL: SCUOLA CHE PROMUOVE SALUTE Secchi Romana Tutte le classi dell'Istituto Classi PRIME QUALE STILE DI VITA SCELGO? Classi SECONDE EDUCAZIONE ALL’AFFETTIVITA’ Classi TERZE FORMAZIONE PEER EDUCATORS Classi QUARTE UNA RIFLESSIONE PER PREVENIRE LA VIOLENZA SULLE DONNE Classi QUINTE RESPONSABILI ALLA GUIDA SCELTA TRA LE OPZIONI: - GUIDA SICURA prevede un’uscita di una mattina a Reggio Emilia il 29 ottobre- - PROGETTO ICARO prevede 3 incontri di due ore a scuola con la Polizia Stradale, - YOUNG EUROPE, prevede la visione di un film in classe e relativa discussione e riflessione
TUTORAGGIO STUDENTI : FORMARE E RESPONSABILIZZARE Secchi Romana Tutte le classi FORMAZIONE RAPPRESENTANTI DI CLASSE - FORMAZIONE CLASSI PRIME SUL RAPPRESENTANTE DI CLASSE - FORMAZIONE INFORMATICA - utilizzo della mail istituzionale - condivisione di file - comunicazione efficace sapere ascoltare, sapersi relazionare - metodo di lavoro: precisione e organizzazione: conoscenza delle regole, modulistica, tempistica, FORMAZIONE RAPPRESENTANTI DI ISTITUTO E COLLABORATORI

ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO

Potenziamento delle competenze di progetto in ambito di Alternanza Scuola-Lavoro.

Titolo progetto Nome docente Classi coinvolte Descrizione
CONTABLAB: la tenuta della contabilità con un programma gestionale Zanet Carla 4D e 4E lezioni in laboratorio con gestionale buffetti
CORDA Manotti Claudia Tutti gli studenti delle classi quinte e quarte dell’istituto Corso di 40 ore di matematica preuniversitaria tenuto da insegnanti della scuola al termine del quale sostengono un esame all’università di Parma, il cui superamento fornisce un credito formativo spendibile in tutte le facoltà dello stesso Ateneo in cui vi sia un esame di matematica.
Costruire cittadinanza:educare alla legalità Amadasi Luciana Terze Liceo scientifico e Scienze umane Il progetto si svolge a due livelli: a) Formazione docenti (conferenze e presa in carico per seguire le classi partecipanti ai laboratori) b) formazione allievi.
ESPERIENZE DI TIROCINIO Francesconi Maria Luisa Classi 4^ del liceo delle scienze umane, del liceo scientifico e del liceo linguistico. Attività di stages, presso aziende, Università, enti pubblici e privati del territorio, strettamente collegati ai curricoli degli alunni delle classi quarte dei Licei, linguistici, delle scienze umane e scientifici.
IL FOGLIO DI CALCOLO PER RACCOGLIERE, ORGANIZZARE DATI Ferrari Anna Terze Liceo e Tecnico Industriale. Nozioni base, utilizzo di formule, impostazione di tabelle, filtri, funzioni, funzioni concatenate, grafici, creazione del foglio dato un problema.
LICEI-NATURA Rossi Elena 3A e 3C liceo scientifico Dopo un primo approccio introduttivo sulla natura e sulla biologia dei licheni, si procede con imparare ad identificare le differenti specie licheniche. Identificate le stazioni licheniche possibili sul territorio, le due classi si recheranno in situ, per raccogliere i dati richiesti. Successivamente i dati verranno opportunamente elaborati per la realizzazione di una carta tematica
ORIENTAMENTO in USCITA Pionetti Cecilia Tutti gli studenti delle classi Quarte e Quinte dell'Istituto L’orientamento in uscita si articolerà in tre campi di attività: orientamento agli studi universitari, orientamento al lavoro, orientamento alla formazione superiore post-diploma.
PRIVACY E SICUREZZA IN RETE Francesconi Maria Luisa 3^ e 4^ Docenti di diritto, o specializzati in materia, terranno un incontro di due ore sulla la privacy e un incontro di due ore sulla sicurezza in rete, agli alunni delle classi terze o delle classi quarte, per informarli e formarli sul trattamento dei dati personali in ambiente di lavoro. La formazione è finalizzata alla preparazione degli studenti che, durante l’anno scolastico, svolgeranno esperienze di P.C.T.O.
STAGE PTCO FRANCIA Stupazzoni Marco 4B LICEO LINGUISTICO Lezioni in lingua francese incentrate sulla preparazione al mondo del lavoro e al mondo universitario: ad esempio, come redigere un C. V. in francese e come affronatre un 'entretien d'embauche'; Preparazione allo stage lavorativo con lezioni sul linguaggio commerciale e degli affari; Visite aziendali locali, a luoghi di interesse culturale specifico; Soggiorno presso famiglie di madrelingua francese; Rilascio di certificato di frequenza a fine corso.
VISITE AZIENDALI Francesconi Maria Luisa 3^, 4^, 5^ Gli alunni visitano aziende o enti particolarmente significativi per il proprio indirizzo di studi e con una forte valenza orientativa per i futuri percorsi universitari o professionali.

FORMAZIONE DOCENTI

Approfondire la conoscenza specifica delle discipline, migliorare le competenze didattiche, informatiche e relazionali dei docenti.

Titolo progetto Nome docente Classi coinvolte Descrizione
AUTOAGGIORNAMENTO SU CALCOLATRICI GRAFICHE Manotti Claudia Docenti di matematica interessati con particolare riferimento all'uso della calcolatrice grafica nella seconda prova scritta dell'esame di stato al liceo scientifico I docenti che aderiscono fanno un corso di autoaggiornamento.
Formazione personale ATA - Tematiche amministrative Fornasari Antonella Tutto il personale ATA interessato Gestire il programma annuale e i progetti PON. Conoscere il nuovo regolamento contabile. Saper gestire i compensi accessori
LABORATORIO DI PROGETTAZIONE UDA Fornasari Antonella Tutti i docenti interessati Il corso di formazione parte dall'idea di sviluppare la professionalità docente all'interno di un gruppo al fine di costruire UdA.
STRUMENTI INFORMATICI PER LA DIDATTICA Ferretti Ilic Personale dell'Istituto (docenti, ATA, gruppi specifici di studenti) Vengono organizzati nel corso dell’anno percorsi di formazione informatica con finalità e durata variabile, quali, a titolo di esempio: - Formazione di base sugli strumenti in dotazione all’Istituto (Google suite, Office 365) e sulla loro gestione - Formazione e confronto sul supporto agli studenti nell’utilizzo degli strumenti - Formazione a gruppi specifici su strumenti utili allo svolgimento delle loro mansioni (segreteria, studenti rappresentanti di classe e/o di Istituto) - Approfondimenti sia su software specifici che sulle possibili applicazioni in campo didattico
UNA SCUOLA PER TUTTI Pietri Gianluca Studenti con DSA delle classi prime Aiutare gli alunni con DSA a capire che cos'è un PDP, come si costruiscono mappe concettuali, Incrementare la propria autoconsapevolezza; • Conoscere i diversi stili di apprendimento

Liceo

POTENZIAMENTO STORICO-UMANISTICO

Valorizzazione e Potenziamento delle competenze storico umanistiche. Rapporto Scuola-Territtorio

Titolo progetto Nome docente Classi coinvolte Descrizione
INCONTRI DI BIOETICA Francesconi Maria Luisa Quarte e Quinte Gli alunni incontreranno a scuola o in ospedale, medici ed equipe ospedaliere con i quali dialogare su temi di bioetica, precedentemente discussi e approfonditi.
LIBERI DI ABITARE ILMONDO Amadasi Luciana CLASSI QUARTE SCIENTIFICO - SCIENZE UMANE Il progetto vuole indagare il tema della libertà declinata nei suoi aspetti più pragmatici partendo dal paesaggio e dal territorio come bene collettivo, costruito attraverso azioni di cittadinanza attiva.
Piante e animali perduti nella "Naturalis historia" di Plinio il Vecchio Codeluppi Daniela Terze liceo scientifico Nell'anno 2019-2020 si ricava un opuscolo con le descrizioni e le illustrazioni prodotte dai ragazzi e gli studenti si preparano ad esporre il proprio lavoro allo stand della scuola in occasione della fiera "Piante e animali perduti".

POTENZIAMENTO LINGUISTICO

Valorizzazione potenziamento della lingua Inglese e delle lingue dell'Unione Europea (Francese, Spagnolo e Tedesco).

Titolo progetto Nome docente Classi coinvolte Descrizione
COME APPRENDO, COME IMPARO Marconi Chiara Alunni biennio Liceo delle Scienze Umane opz. economico-sociale Le caratteristiche dei vari stili di apprendimento, scoperta del proprio e di quali elementi di altri stili si possano utilizzare per migliorare sempre più.
La memoria dei luoghi Carlini Nunzia 2 A, 2C, 4 A Gli studenti declamano passi letterari in latino, dando vita ad una maratona virgiliana a Lido Po di Guastalla in occasione di Georgica 2020
La parola ai testimoni. Teatro scolastico Carlini Nunzia 3 B , 2B Lettura/declamazione di testi letterari o di memoria storica in luoghi pubblici del territorio
LINGUA LATINA Rondinini Giuseppe Gli studenti delle classi del liceo linguistico e biotecnologico dell'Istituto Russell Il presente progetto presenta le caratteristiche del digitale che aiutano l'apprendimento: non solo modularità, multimedialità e interattività, ma anche accesso a fonti diverse, per favorire la pluralità dei punti di vista e delle voci; attraverso il digitale è possibile favorire il cooperative learning, così come la collaborazione tra i docenti attraverso la condivisione del percorsi e dei materiali.
MADRELINGUISTA INGLESE IN CLASSE Pionetti Cecilia 2A - 2C - 3A - 3C - 4A - 5A - 5C + 3S - 3T - 4S - 4T - 5S - 5T L'intervento della docente madrelingua si articolerà in 4 ore di lezione per ogni classe e verterterà su temetiche di carattere storico-sociale per le classi del triennio e su tematiche di civiltà per le classi del biennio.
SCAMBI INTERCULTURALI -TEATRO IN LINGUA INGLESE Iori Paola Tutti gli allievi del terzo e quarto anno, in particolare per gli studenti che frequenteranno l'intero anno scolastico all'estero. Ampliamento delle conoscenze lessicali, consolidamento e potenziamento delle competenze linguistiche e comunicative.
STAGE LINGUISTICO ALL'ESTERO Manente Maria Teresa 3^B e 3^J del liceo linguistico Lezioni in lingua francese incentrate sulla preparazione al mondo del lavoro e al mondo universitario: ad esempio come redigere un C.V. in francese e come affrontare un entretien d’embauche. • Visite ad aziende locali, a strutture universitarie, a luoghi di interesse culturale specifico; Soggiorno presso famiglie di madrelingua francese • Rilascio di certificato di frequenza a fine corso.

POTENZIAMENTO ARTISTICO e MUSICALE

Potenziamento delle competenze storico-artistiche. Apertura al territorio.

Titolo progetto Nome docente Classi coinvolte Descrizione
Incontro con lo Storico dell'Arte Allegretti Martina 5B e 5J Sviluppo storico dell'arte, pittura, scultura e architettura. Citazioni dall'antico. Storicizzare e interpretare un'opera d'arte antica riconoscendone funzioni e significati all'interno della società che l'ha prodotta. Il linguaggio dell'arte come forma di comunicazione universale.

POTENZIAMENTO LABORATORIALE

Sviluppo delle competenze digitali. Potenziamento delle metodologie e attività laboratoriali. Valorizzazione della scuola intesa come comunità attiva, aperta al territorio e in grado di sviluppare e aumentare l'interazione con famiglie e comunità locale, Incremento di attività di Alternanza scuola-Lavoro.

Titolo progetto Nome docente Classi coinvolte Descrizione
Azioni per la valorizzazione del giardino scolastico  dell'Istiuto Amadasi Luciana Tutte le classi quinte del liceo scientifico l progetto si configura come approfondimento dell’attività disciplinare di Disegno e Storia dell’arte nelle classi quinte del liceo scientifico . In particolare vuole promuovere nei suoi aspetti più pragmatici e in forma metodologica laboratoriale la consapevolezza del concetto di territorio e dei luoghi della quotidianità sociale come bene collettivo .I

POTENZIAMENTO MATEMATICO-SCIENTIFICO

Potenziamento delle competenze matematiche, logiche, scientifiche. Valorizzazione del merito.

Titolo progetto Nome docente Classi coinvolte Descrizione
Il sentiero dell' atmosfera Corsini Elena 5 linguistico e scientifico Il percorso del Sentiero dell'Atmosfera prevede: l'accompagnamento sul Sentiero dell'Atmosfera con Guide Ambientali Escursionistiche che condurranno i ragazzi alla scoperta del territorio del Parco del Frignano e più in dettaglio dell'area dove trovano collocazione gli Osservatori CNR ed AM ed illustreranno i cartelli posti lungo il sentiero per introdurre ai segreti dell'Atmosfera e del clima che cambia.
Prepararsi alla prova scritta di matematica e fisica Bonini Sara Quinta A e Quinta C Gli alunni svolgeranno problemi e quesiti simili a quelli dell’esame di stato e la docente guiderà gli studenti nella risoluzione degli esercizi proposti. Inoltre, se sarà necessario attraverso delle lezioni frontali si approfondiranno determinati argomenti.

Tecnico - Amministrativo, finanza e marketing

Tecnico - Meccanica, meccatronica ed energia