Istituto Istruzione Superiore "Bertrand Russell" Guastalla - Dirigente Prof.ssa Barbara Fava

FACOLTA' DI LINGUE

Coloro che scelgono di studiare lingue all'Università hanno una vasta possibilità di scelta a seconda dell'attività lavorativa che intendono portare avanti. La tradizionale facoltà di Lingue, Letterature e Culture moderne permette agli studenti di approfondire lo studio delle letterature e delle culture straniere. Sbocco naturale di chi affronta questo tipo di studi è l'insegnamento. 

Nella nostra zona molti Atenei offrono questo tipo di percorso: molti studenti scelgono Parma, oppure Verona, oppure ancora Bologna - Vedi siti alla pag. https://www.russell.edu.it/index.php/genitori-e-studenti/post-diploma/universita e alla pag.  https://www.russell.edu.it/index.php/genitori-e-studenti/post-diploma/universita/atenei-di-parma-bologna-verona

Esistono, tuttavia, altre facoltà di lingue il cui percorso conduce verso altri settori quali l'editoria, il commercio, il turismo, l'ambito economico-giuridico.

A Verona, il corso di Laurea in Lingue e culture per l'editoria, a numero programmato, permette di trovare impiego presso case editrici.

A Verona, il corso di Laurea in Lingue e culture per il turismo ed il commercio internazionale, a numero programmato, consente un facile inserimento nel mondo dell'industria e nel settore turistico. 

UNIMORE offre un corso di Laurea in Lingue e Culture Europee che consente di perfezionare le competenze in almeno due lingue straniere e di migliorare la conoscenza delle culture dell'Europa grazie a una offerta formativa interdisciplinare. Il corso integra lo studio delle lingue e delle culture europee con competenze giuridico-economiche e socio-linguistiche che permettono di rapportarsi con un mercato internazionale in continuo mutamento. La figura professionale in uscita ha competenza nelle lingue straniere accanto ad una preparazione culturale capace di leggere criticamente il mondo contemporaneo. http://www.dslc.unimore.it/site/home/didattica/corsi-di-laurea/lingue-e-culture-europee.html 

UNIMORE offre inoltre un corso di Laurea Magistrale in Lingue per la comunicazione nell'impresa e nelle organizzazioni internazionali - Languages  for communication in international enterprises and organizations. Il corso permette di acquisire elevate competenze lin­guistiche insieme a conoscenze a­vanzate in ambito giuridico ed eco­nomico. Tutte le discipline so­no insegnate in inglese. Fanno ec­cezione l'Italiano per la comunicazione aziendale e isti­tuzionale e le seconde e terze lin­gue straniere (sempre impartite nel­la lingua oggetto di studio). https://www.unimore.it/didattica/mlaurea.html?ID=62 

Il corso prevede la biennalizzazio­ne di due lingue (a scelta fra ingle­se, francese, spagnolo e tedesco) e la possibilità di studiare, per uno o due anni, una terza lingua a scelta tra arabo, cinese, russo. Notevole importanza viene data all'area giuridico-economica che include una Introduction to European and International Law, una Introduction to international economics,  corsi di Internationalization strategies, Development Economics, International commercial law, Advanced comparative business law.


SSML - Scuole Superiori per Mediatori Linguistici

Il mediatore linguistico è una figura professionale innovativa capace di mediare non solo tra le diverse lingue, ma tra diverse culture, usi e costumi.

Si occupa normalmente di traduzione orale in gruppi ristretti di persone, tuttavia possiede anche tecniche di traduzione scritta.

Lavora spesso in una prospettiva interculturale, può ricoprire ruoli di rilievo in progetti internazionali, può trovare occupazione nel mondo dell'impresa, del turismo, dell'industria.


SCUOLA DI LINGUE E LETTERATURE, TRADUZIONE E INTERPRETAZIONE

UNIVERSITA' DI BOLOGNA - (sedi di Bologna e di Forlì)

La Scuola di Lingue e Letterature, Traduzione e Interpretazione punta a formare professionisti in possesso di una conoscenza profonda di più lingue e delle relative tradizioni letterarie e culturali (sede di Bologna) e specialisti con elevate competenze professionali nei settori della Mediazione linguistica, dell'Interpretazione e della Traduzione (sede di Forlì):

Dipartimenti di Lingue, Letterature e Culture moderne, Interpretazione e Traduzione, Filologia Classica e Italianistica, Storia, Culture e Civiltà. Alla pagina https://www.russell.edu.it/index.php/genitori-e-studenti/post-diploma/universita trovi i link per l'università di Bologna.


SSML - UNICOLLEGE - MANTOVA - 

https://www.unicollegessml.it/

Sedi: 

Mantova - Via G.Rippa, 2 - 46100 Mantova / T. +39 0376 368 481 / F. +39 0376 368 481

Firenze - Via San Gallo, 55 - 50129 Firenze / T. +39 055 0937 508 / F. +39 055 0937 509

La Scuola Superiore per Mediatori Linguistici Unicollege - sede di Mantova – è un Istituto ad ordinamento universitario autorizzato con decreto del MIUR che offre un Corso di Laurea Triennale in Scienze della Mediazione Linguistica (Classe di Laurea L-12) con differenti specializzazioni pensate per formare interpreti e traduttori che rispondano alle esigenze del nuovo mercato del lavoro.

Gli ambiti d’insegnamento delle lingue sono caratterizzati dai seguenti dipartimenti:

  • -       Scienze criminologiche e Cybersecurity

    -       Turismo e valorizzazione del patrimonio artistico e culturale

    -       Fashion & Design Management

    -       Enologia e Sistema Agroalimentare

    -       Marketing e Comunicazione

    -       Relazioni Internazionali e Diplomatiche

    -       Comunicazione e Intermediazione Interculturale

Strumenti all'avanguardia, come le cabine di traduzione simultanea, e attenzione a settori trainanti del mercato del lavoro sono tra i pilastri della SSML Unicollege. I piani di studio del corso di laurea si pongono nel contesto di un’alta formazione linguistica: lo studente sviluppa competenze professionali proprie di ambiti lavorativi strategici in quanto particolarmente ricettivi ed attuali sia sul piano nazionale che su quello locale. 

Per informazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 


FONDAZIONE UNIVERMANTOVA

SSML - via Scarsellini, 2 - Mantova

www.ssml.unimn.it

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Corsi di: Traduzione ed Interpretazione di Trattativa, Relazioni Internazionali, Amministrazione Aziendale 

OFFERTA FORMATIVA

CORSO DI LAUREA IN MEDIAZIONE LINGUISTICA

SI FA PRESENTE CHE IL DIPLOMA RILASCIATO  E' A TUTTI GLI EFFETTI DIPLOMA DI LAUREA - Dottore in Mediazione Linguistica, classe delle lauree L-12

Il Corso di Laurea in Mediazione Linguistica (classe delle lauree L-12) offerto da Fondazione UniverMantova, è articolato in tre diversi curricula: LaMET (Lingue per la Traduzione e l’Interpretazione di Trattativa), LaLBA (Lingue per il Business Administration) e LaLIR (Lingue per le Relazioni Internazionali).

Ciascuno dei tre percorsi è pensato per creare esperti linguistici e di comunicazione che possano facilmente inserirsi in realtà professionali e che siano in grado di operare nel settore della mediazione linguistica e culturale, nel settore aziendale (unendo alle competenze linguistiche quelle di tipo amministrativo-contabile) e nel settore politico-diplomatico a livello internazionale con competenze sia linguistiche sia socio-politiche.

UNIVERMANTOVA è una istituzione privata.

Di seguito, i link al sito del corso e alle pagine dedicate ai piani di studi dei tre curricula:

http://www.ssml.unimn.it/

https://www.ssml.unimn.it/index.php/lamet-piano-didattico

https://www.ssml.unimn.it/index.php/lalba-piano-didattico

https://www.ssml.unimn.it/index.php/lalir-piano-didattico

CORSO DI LAUREA IN INGEGNERIA INFORMATICA

Da un anno a questa parte è attivo  il Corso di Laurea in Ingegneria Informatica in convenzione con UNIMORE.

Di seguito, il link al sito del corso:

http://www.unimn.it/index.php/universita/unimore?view=tabs&tab=1


SSML Istituto di alti studi CARLO BO 1951 - Mediatori Linguistici
www.ssmlcarlobo.it

Diploma di Laurea triennale in Scienze della Mediazione Linguistica:

- Corsi curricolari di inglese, arabo, cinese, francese, portoghese, russo, spagnolo e tedesco

- Corsi extra-curricolari attivabili in lingua giapponese e svedese

- Docenti e professionisti dei settori traduzione e interpretariato

- Laboratori di scrittura ed interpretazione simultanea

- Stages

- Sbocchi professionali nella Pubblica Amministrazione, nell'Industria, nel settore delle comunicazioni, nel turismo, nei progetti internazionali e nella cooperazione umanitaria.

Il Corso di Laurea triennale ha TRE NUOVI INDIRIZZI:

1. Mediazione linguistica e negoziazione internazionale

2. Digital communication and social media marketing

3. International trade and multicultural sales 

Per informazioni BROCHURE INFORMATIVA - Carlo BO  SSML Carlo Bo

SEDI:

Milano -  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

Roma - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

Firenze - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

Bologna - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

Bari - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 


CIELS

Campus CIELS - Mediazione Linguistica

Villa Gandolfi Pallavicini, di via T. Martelli 22-24 - BOLOGNA

Via Venier, 200 -35127 - PADOVA

Il percorso di studi comprende attività linguistiche di traduzione (attiva e passiva), di interpretazione, di indirizzo, insegnamenti a libera scelta, tirocinio formativo in Italia o all'estero. Queste le lingue che è possibile studiare: inglese, francese, tedesco, spagnolo, arabo, cinese, russo, portoghese, giapponese, ebraico, persiano. L'allievo costruisce un proprio percorso professionalizzante sviluppando competenze linguistiche applicate ad un particolare ambito professionale in grado di collaborare a diversi livelli con una società interculturale e globalizzata.

INDIRIZZI DI STUDIO:

  • Organizzazioni Internazionali e Diplomatiche

  • Sicurezza e Difesa Sociale (Criminologico)

  • Pubblicità, Marketing Internazionale e Relazioni Pubbliche

  • Management Turistico e Commercio Internazionale

  • Lingue e Culture per la Comunicazione Interculturale

Per informazioni: www.ciels.it 


 SCUOLA SUPERIORE PER MEDIATORI LINGUISTICI - Pisa

Via Santa Maria, 155 - 56126 Pisa 

http://www.mediazionelinguistica.it/

La Scuola Superiore per mediatori linguistici di Pisa offre due indirizzi, un curriculum turistico ed un curriculum aziendale.

Tre lingue: due lingue triennali ed una lingua biennale a scelta.

Lingua A - Inglese (obbligatorio)

Lingua B - A scelta fra: Spagnolo, Francese, Tedesco, Russo, Cinese

Lingua C - A scelta fra: Cinese, Arabo, Giapponese, Portoghese, Russo.