Ai sensi del DPR 122/2009, nello scrutinio finale,  il Consiglio di classe sospende il giudizio degli studenti delle classi 1^ - 2^ - 3^ - 4^ che non hanno conseguito la sufficienza in una o più discipline, senza riportare immediatamente un giudizio di non promozione.

Le insufficienze devono essere obbligatoriamente recuperate previa verifica, prima dell’inizio dell’anno scolastico successivo, per essere ammessi  alla classe successiva.

Pertanto, per gli studenti delle classi 1^ - 2^ - 3^ - 4^ che, in sede di scrutinio finale di giugno, presentino valutazioni insufficienti in una o più discipline, il consiglio di classe, sulla base dei criteri stabiliti, valuta la possibilità da parte dello studente di raggiungere gli obiettivi formativi e le competenze proprie delle discipline interessate entro il termine dell’anno scolastico, mediante lo studio personale svolto autonomamente o attraverso la frequenza di corsi di recupero.

In tal caso il consiglio di classe “sospende il giudizio” e ne rinvia la formulazione al periodo che precede l’inizio delle lezioni del nuovo anno scolastico
Come previsto dalle norme vigenti, (D.M. 5/2009 art.2) il voto di condotta  “Concorre, unitamente alla valutazione degli apprendimenti, alla valutazione complessiva degli studenti”. In presenza di una valutazione inferiore alla sufficienza l'alunno non sarà ammesso alla classe successiva né all'esame di Stato.

Gli studenti che non hanno frequentato il monteore pari a tre quarti di quello curriculare, senza produrre adeguata giustificazione, non saranno ammessi allo scrutinio.

Venerdì 15 giugno 2018 alle ore 14.30 saranno esposti i quadri di valutazione finale,

dalle ore 17.00 alle ore 19.00 gli studenti,  per i quali il giudizio è stato sospeso,  potranno ritirare dai propri docenti coordinatori di classe:

• La scheda relativa alle materie;•
  • il modulo con cui i genitori dichiarano di avvalersi/non avvalersi dei corsi di recupero da restituire entro lunedì 18 giugno 2018.

Il materiale di cui sopra potrà essere ritirato anche in segreteria alunni a partire da sabato 16 giugno 2018 (orario di apertura dalle ore 10,30 alle ore 13,00), con esclusione di mercoledì 20 giugno 2018, giovedì 21 giugno 2018 e lunedì 25 giugno 2018 (prove scritte esami di stato).

I corsi di recupero estivi si terranno presumibilmente nel periodo compreso fra il 20 giugno ed il 26 luglio 2018; il calendario dei corsi sarà esposto indicativamente a partire da martedì 19 giugno 2018.
Tutti gli studenti con “giudizio sospeso”  dovranno sostenere le prove di verifica che si terranno presumibilmente a partire da giovedì 23 agosto 2018. Concluse le prove di verifica, il Consiglio di classe procederà allo scrutinio che stabilirà l'ammissione o la non ammissione degli alunni alla classe successiva.

Chi intende sostenere esami di integrazione per passaggi ad altri corsi di studio deve presentare domanda presso la segreteria didattica entro lunedì 09 luglio 2018.

Qualora intervenissero norme ministeriali a modificare quanto sopra, sarà cura di questa  dirigenza informare tempestivamente le famiglie e gli studenti.

Tagliando da restituire al Docente coordinatore di classe.
Io sottoscritto genitore dello studente/ssa _________________________________
classe _________ DICHIARO di aver preso visione della circ. n. 631
data, ________________  firma del genitore __________________________