Approfondimento delle Scienze umane (antropologia, metodologia della ricerca, psicologia e sociologia) e delle scienze economiche e giuridiche
Il Liceo Economico-Sociale garantisce un approfondimento dell’area umanistica e giuridico-economica, attraverso discipline specifiche (psicologia, sociologia, antropologia culturale, diritto ed economia) unitamente alla metodologia della ricerca e alla trattazione delle classiche discipline liceali (italiano, lingue straniere, storia, filosofia, matematica, fisica e storia dell’arte).
Il Liceo Economico-Sociale è rivolto a chi:
- vuole cogliere la complessità e la specificità degli avvenimenti economici e politici;
- vuole acquisire la padronanza dei linguaggi, delle metodologie e delle tecniche di indagine nel campo delle scienze umane;
- vuole conoscere il diritto e l’economia politica in relazione ai fenomeni della società contemporanea;
- è interessato al senso della condizione umana, della convivenza democratica e dell’organizzazione sociale;
- vuole studiare le dinamiche culturali e sociali e diventare un cittadino consapevole e protagonista del tuo tempo.
Il corso liceale L.E.S. si propone di formare le nuove generazioni rispetto alle esigenze socio-culturali ed economiche della società contemporanea, offrendo una forma mentis aperta ed eclettica accanto a una solida formazione di base, grazie all’acquisizione di competenze specifiche quali:
- individuare le categorie antropologiche e sociali utili nella comprensione e classificazione dei fenomeni culturali;
- comunicare in modo adeguato in situazioni differenti, con registri e strategie utili alla collaborazione e alla convivenza democratica;
- disporre di una preparazione linguistica attiva in due lingue straniere, per scoprire nuovi paesaggi culturali;
- contribuire all’innovazione e al miglioramento sociale e culturale come cittadino del mondo.
- comprendere i caratteri dell’economia come scienza delle scelte responsabili e del diritto come scienza giuridica che disciplina la convivenza sociale;sviluppare la capacità di misurare, con l’ausilio di adeguati strumenti statistici, i fenomeni economici e sociali indispensabili alla verifica empirica dei principi teorici;
- identificare il legame esistente tra i fenomeni culturali, economici e sociali e le istituzioni politiche, in relazione alla dimensione nazionale, europea e globale.
Considerando l’impianto liceale dell’indirizzo, la naturale prosecuzione degli studi si realizza nelle facoltà universitarie che privilegiano l’area umanistica, socio economica, giuridica, psicologica e sociale, ma anche quella linguistica e delle scienze politiche.
Quadro orario
| MATERIE | 1° biennio | 2° biennio | |||
| 1° anno | 2° anno | 3° anno | 4° anno | 5° anno | |
| Lingua e letteratura italiana | 4 | 4 | 4 | 4 | 4 |
| Storia e geografia | 3 | 3 | - | - | - |
| Storia | - | - | 2 | 2 | 2 |
| Filosofia | - | - | 2 | 2 | 2 |
| Scienze umane1 | 3 | 3 | 3 | 3 | 3 |
| Diritto ed economia | 3 | 3 | 3 | 3 | 3 |
| Lingua e cultura straniera (inglese) | 3 | 3 | 3 | 3 | 3 |
| Lingua e cultura straniera (lingua comunitaria)2 | 3 | 3 | 3 | 3 | 3 |
| Matematica e informatica | 3 | 3 | - | - | - |
| Matematica | - | - | 3 | 3 | 3 |
| Fisica | - | - | 2 | 2 | 2 |
| Scienze naturali3 | 2 | 2 | - | - | - |
| Storia dell’arte | - | - | 2 | 2 | 2 |
| Scienze motorie e sportive | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 |
| Religione cattolica o attività alternativa | 1 | 1 | 1 | 1 | 1 |
| TOTALE DELLE ORE SETTIMANALE | 27 | 27 | 30 | 30 | 30 |
27 ore settimanali dal lunedì al venerdì per il biennio, 30 ore il secondo biennio e il quinto anno.
1 Comprende antropologia culturale, metodologia della ricerca, psicologia e sociologia.
2 Lingua comunitaria a scelta tra Francese e Spagnolo.
3 Comprende biologia, chimica e scienze della Terra.