Anche quest'anno, presso i propri locali, la scuola propone agli studenti dell'Istituto alcuni laboratori (di giornalismo, musica e fotografia), in fascia pomeridiana.

Sia per gli studenti del biennio che del triennio, la partecipazione ad uno di tali laboratori, con una frequenza di almeno il 75% delle ore previste, contribuirà alla valutazione finale in Educazione Civica, mentre, per gli studenti del triennio, darà diritto anche al riconoscimento di un credito scolastico.

Laboratorio di giornalismo: “Scuola di giornalismo: facciamo nascere il giornale del Russell”.

Descrizione: il laboratorio (10 incontri da 1h e 30' ciascuno) si propone di costituire una redazione studentesca che realizzerà alcuni numeri del giornalino d'Istituto.

Docente referente: prof. Francesco Gerardi

Orario: dalle 14:00 alle 15:30

• lunedì 22 gennaio, aula Info 3;

• martedì 30 gennaio, aula Info 1;

• giovedì 08 febbraio, aula Info 2;

• martedì 05, 12 e 19 marzo, aula Info 3;

• lunedì 08 e 22 aprile, aula Info 3;

• martedì 07 e 21 maggio, aula Info 3.

Laboratorio di fotografia (massimo 20 iscritti): “La fotografia incontra il Russell”.

Descrizione: apprendendo gli elementi di base del linguaggio fotografico e lavorando a gruppi, l'obiettivo del laboratorio (10 incontri da 2h ciascuno) sarà sviluppare quattro lavori fotografici coerenti con altrettanti temi scelti. I progetti realizzati verranno poi esposti nei locali dell'Istituto (ed eventualmente pubblicati sul numero finale del giornalino scolastico), con relativa selezione e premiazione.

Esperto esterno: Alberto Cucchi

Docente referente: prof.ssa Anna Federici

Orario: dalle 14:00 alle 16:00

• martedì 30 gennaio, aula Info 2;

• martedì 13, 20 e 27 febbraio, aule, rispettivamente, Info 2, Info 1 e Info 2;

• giovedì 14 e 28 marzo, aula Info 2;

• giovedì 11 e 18 aprile, aula Info 2;

• giovedì 09 e 23 maggio, aula Info 2.

Laboratorio musicale (massimo 25 e minimo 6 iscritti): “Russell’s crows”.

Descrizione: il laboratorio si propone di sensibilizzare i partecipanti all’esperienza della musica d’insieme, con l'obiettivo finale di creare la band d'Istituto.

Docente: prof. Damiano Alberini

Orario: dalle 15:00 alle 16:30

• lunedì 12 e 19 febbraio, aula Info 1;

• lunedì 04, 18 e 25 marzo, aula Info 1;

• lunedì 08, 15, 22 e 29 aprile, aula Info 1;

• lunedì 06 maggio, aula Info 1.

Le iscrizioni verranno prese in ordine di arrivo fino ad esaurimento posti.

Di seguito il link per accedere al modulo di iscrizione ai laboratori (il link sarà attivo fino alle ore 21:00 di giovedì 18 gennaio) e il tagliandino con l’autorizzazione da stampare e consegnare firmato al docente referente del laboratorio al primo incontro.

Tagliando da restituire al docente del laboratorio al primo incontro.

Io sottoscritto/a _______________________________________  genitore dello studente/ssa _______________________________ della classe _________ DICHIARO di aver preso visione della circ. n. 289 e di autorizzare la partecipazione di mio/a figlio/a al seguente laboratorio pomeridiano (selezionare un solo laboratorio)

- giornalismo

- fotografico