Il Dirigente Scolastico indice le elezioni per l’a.s. 2023-24 per la componente studenti nel Consiglio di Istituto e per la Consulta provinciale degli studenti nella giornata di MERCOLEDI’ 25 OTTOBRE.

Le elezioni si svolgeranno nelle seguenti modalità:

Sarà allestito un seggio unico presso l’AULA MAGNA e gli studenti si recheranno, accompagnati dal docente dell’ora, seguendo una scansione che sarà pubblicata successivamente.

Si richiede agli studenti e agli insegnanti la massima collaborazione per il regolare e ordinato svolgimento delle operazioni di voto, rispettando le seguenti istruzioni:

1. L’insegnante dovrà accompagnare la classe partendo dalla propria aula con congruo anticipo in modo da arrivare davanti all’Aula Magna all’orario preciso.
  2. I rappresentanti di classe dovranno aver cura di far compilare agli alunni che effettivamente voteranno il foglio firme che troveranno nel registro di classe. (n.b. le firme vanno apposte la mattina stessa).
  3. Gli alunni della stessa classe entreranno a gruppi di 5/6 persone, riceveranno la scheda, voteranno in un tempo non superiore ai 30 secondi, apporranno la scheda nell’urna e usciranno dall’aula dall’uscita laterale.
  4. Gli alunni attenderanno nel corridoio laterale che tutti i compagni votino e poi ripartiranno per tornare in classe accompagnati dall’insegnante.

I candidati da eleggere sono:

• 4 RAPPRESENTANTI DEGLI STUDENTI NEL CONSIGLIO DI ISTITUTO a.s. 23/24

(Possono essere espresse al massimo 2 PREFERENZE)

• 2 RAPPRESENTANTI NELLA CONSULTA PROVINCIALE DEGLI STUDENTI biennio 23/24 e 24/25

(Può essere espressa al massimo 1 PREFERENZA)

NON E’ AMMESSO il voto disgiunto, cioè non si può votare contemporaneamente per due candidati appartenenti a liste diverse, pena l’annullamento di entrambe.

Al termine delle operazioni di voto verrà compilato un apposito verbale a cura del presidente del seggio

Modalità di presentazione delle liste:

Si allega l’apposito modulo per la presentazione delle liste da depositare in segreteria didattica dalle ore 10:30 del 07 ottobre alle ore 13:30 del 11 ottobre 2023. Non si accetteranno liste presentate al di fuori di tali termini.

LE LISTE DEI CANDIDATI

Le liste dei candidati devono riportare:

• La componente di cui è composta la lista;
  • Il motto;
  • L’elenco dei candidati, contrassegnati da numero arabo progressivo e indicanti, nome, cognome, luogo e data di nascita.
  • Possono contenere anche un solo nominativo.
  • Le liste NON possono essere presentate dai candidati.
  • Le liste dei candidati sono contrassegnate da un numero progressivo assegnato in base all’ordine di presentazione delle liste.
  • Ogni lista può comprendere sino al doppio dei candidati da eleggere per ogni categoria, cioè 8 per il Consiglio d'Istituto e 4 per la Consulta.
  • Nessun elettore può presentare più liste e nessun candidato può essere presente in più liste né presentarne alcuna.
  • Possono essere sottoscritte dai membri del seggio, ma non essere essi stessi candidati.

La lista deve essere presentata da almeno 20 STUDENTI.

Modelli di presentazione delle liste:

Presentazione lista Consiglio di Istituto - componente alunni

Presentazione lista Consulta Provinciale

Docenti referenti della Commissione Elettorale: Prof. Divo Poma e Prof.ssa Rosaria Panaro

Si organizzano quattro incontri facoltativi per la classe 5A, in preparazione alla seconda prova scritta dell'Esame di Stato di matematica, nelle seguenti date e orari:

mercoledì 8 giugno 8.30 - 10.30
giovedì 9 giugno 9.30 - 11.30
mercoledì 15 giugno 9.30 - 11.30
giovedì 16 giugno 9.30 - 11.30

Docente referente, prof.ssa Anna Ferrari
.

________________________________________________

Lunedì'  20 settembre  alle ore 14.30 si terrà la formazione di base per i docenti sull'utilizzo degli strumenti Google in uso presso il nostro istituto.

L'incontro sarà in modalità on line in video conferenza meet; i docenti che hanno aderito hanno già ricevuto l'invito per la partecipazione; nel caso vi fossero altri docenti interessati possono rivolgersi direttamente al docente referente, prof. Ilic Ferretti.