Istituto Istruzione Superiore "Bertrand Russell" Guastalla - Dirigente Prof.ssa Barbara Fava

Ai sensi del DPR 122/2009, nello scrutinio finale,  il Consiglio di classe sospende il giudizio degli studenti delle classi 1^ - 2^ - 3^ - 4^ che non hanno conseguito la sufficienza in una o più discipline, senza riportare immediatamente un giudizio di non promozione.

Le insufficienze devono essere obbligatoriamente recuperate previa verifica, prima dell’inizio dell’anno scolastico successivo, per essere ammessi  alla classe successiva.

Pertanto, per gli studenti delle classi 1^ - 2^ - 3^ - 4^ che, in sede di scrutinio finale di giugno, presentino valutazioni insufficienti in una o più discipline, il consiglio di classe, sulla base dei criteri stabiliti, valuta la possibilità da parte dello studente di raggiungere gli obiettivi formativi e le competenze proprie delle discipline interessate entro il termine dell’anno scolastico, mediante lo studio personale svolto autonomamente o attraverso la frequenza di corsi di recupero.

In tal caso il consiglio di classe “sospende il giudizio” e ne rinvia la formulazione al periodo che precede l’inizio delle lezioni del nuovo anno scolastico
Come previsto dalle norme vigenti, (D.M. 5/2009 art.2) il voto di condotta  “Concorre, unitamente alla valutazione degli apprendimenti, alla valutazione complessiva degli studenti”. In presenza di una valutazione inferiore alla sufficienza l'alunno non sarà ammesso alla classe successiva né all'esame di Stato.

Gli studenti che non hanno frequentato il monteore pari a tre quarti di quello curriculare, senza produrre adeguata giustificazione, non saranno ammessi allo scrutinio.

Sabato 12  giugno 2021 alle ore 08.00 verranno pubblicati i quadri di valutazione finale,

dalle ore 10.00 alle ore 12.00 gli studenti con i loro genitori,  per i quali il giudizio è stato sospeso, tramite l’account dello studente verranno convocati in video conferenza MEET dai docenti coordinatori   per la consegna della/del

  • scheda relativa alle materie; 
  •  modulo con cui i genitori dichiarano di avvalersi/non avvalersi dei corsi di recupero da restituire entro martedì 15 giugno 2021
  • Verranno altresì invitati genitori e studenti del biennio per la comunicazione di encomio

.

Il materiale di cui sopra potrà essere ritirato anche in segreteria alunni a partire da lunedì 14 giugno 2021 (orario di apertura dalle ore 10,30 alle ore 13,00

I corsi di recupero estivi si terranno presumibilmente nel periodo compreso fra il 21 giugno ed il 28 luglio 2021; il calendario dei corsi sarà esposto indicativamente a partire da sabato 19 giugno 2021.
Tutti gli studenti con “giudizio sospeso”  dovranno sostenere le prove di verifica che si terranno presumibilmente a partire da lunedì 23 agosto 2021. Concluse le prove di verifica, il Consiglio di classe procederà allo scrutinio che stabilirà l'ammissione o la non ammissione degli alunni alla classe successiva.


Chi intende sostenere esami di integrazione per passaggi ad altri corsi di studio deve presentare domanda presso la segreteria didattica entro mercoledì 30 giugno 2021

Qualora intervenissero norme ministeriali a modificare quanto sopra, sarà cura di questa  dirigenza informare tempestivamente le famiglie e gli studenti.

 

Il Dirigente Scolastico
Prof.ssa Barbara Fava

0
0
0
s2sdefault