Richiesta di Assegnazione di “device” (pc portatile) in comodato d’uso per la Didattica a Distanza

FSE FINALIZZATO ALL’ACQUISTO DI SUPPORTI DIDATTICI DA CONCEDERE IN COMODATO D’USO A STUDENTI E STUDENTESSE LE CUI FAMIGLIE POSSONO DOCUMENTARE SITUAZIONI DI DISAGIO ECONOMICO.

CONSIDERATA  la necessità di garantire l’assegnazione di device prioritariamente a coloro che ne abbiano effettiva necessità, fino a esaurimento scorte, come da avviso pubblico n.19146 del 06 luglio 2020, per il supporto a studentesse e studenti delle scuola secondarie di secondo grado per libri di testo e kit scolastici FSE, Programma Operativo Nazionale “Per la scuola, competenza e ambienti per l’apprendimento “ 2014/2020 Asse I – Istruzione Fondo Sociale Europeo (FSE), Programma Operativo Complementare “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento “ 2014-2020 Asse I Istruzione fondo di rotazione (FdR), Obiettivo Specifico 10.2 miglioramento delle competenze degli allievi; Azione 10.2.2. Azioni di integrazione e potenziamento delle aree disciplinari di base con particolare riferimento al primo e al secondo ciclo e anche tramite percorsi on line.

SI CHIEDE

alle famiglie di effettuare la richiesta seguendo la procedure sotto riportata  solo in caso di reale e concreto bisogno.

Le richieste dovranno essere effettuate tramite modulo g-suite e l’accesso al modulo verrà indicato da una apposita Comunicazione disponibile a partire da martedì 03 novembre sul Registro Elettronico dei genitori.

Sarà possibile compilare ed inviare il Modulo di richiesta fino a lunedì 16 novembre.

Con successiva Comunicazione verrà dato specifico avviso alle le famiglie assegnatarie, cui sarà indicata la data e l’ora di consegna del Device. Il Genitore che ha fatto richiesta dovrà presentarsi personalmente in Istituto, al fine di sottoscrivere alla consegna il Contratto di Comodato d’uso gratuito con l’Istituto.

Criteri di selezione/assegnazione, nell’ordine:

Situazione di reddito sono ammessi a partecipare gli studenti il cui valore dell’ISEE  corrente del nucleo famigliare non superi Euro 40.000,00.
Situazione famigliare nessun dispositivo a disposizione (esclusi i cellulari)
Situazione famigliare più figli frequentanti l’Istituto
Situazione famigliare più figli in età scolare
Anno di studio priorità alle classi iniziali
Profitto scolastico a parità di condizioni verrà data la priorità agli studenti con media  voti a.s. 19/20 più alta

A parità di tutte le condizioni  sopra elencate, si procederà al sorteggio.

Non saranno prese in considerazione richieste da parte di coloro che abbiano avuto comportamenti scorretti in occasioni precedenti di beni avuti  in comodato.

In relazione all’utilizzo dei supporti informatici assegnati in comodato d’uso, la famiglia deve assumere nei confronti dell’istituzione scolastica i seguenti impegni:

- non cedere a terzi il godimento del bene oggetto della concessione e utilizzarlo solo ed esclusivamente per la didattica (a distanza o in presenza-DDI), per garantire il diritto all’istruzione dello studente;

- custodire e conservare il supporto informatico in luogo sicuro;

- restituire lo stesso supporto informatico ricevuto alla scadenza della concessione;

- corrispondere il valore corrente del supporto informatico in caso di mancata restituzione e/o di danneggiamento del bene a lui imputabile.

Ogni utilizzo illecito o  illegale  del device sarà prontamente da noi denunciato alle autorità di pubblica sicurezza.

Coloro che hanno già presentato richiesta in applicazione della circolare n. 11 del 09/09/2020  e sono in attesa di assegnazione, sono pregati di presentare nuovamente la richiesta: a loro sarà data precedenza rispetto alle nuove domande, previa verifica della sussistenza dei requisiti di bisogno economico.