Istituto Istruzione Superiore "Bertrand Russell" Guastalla - Dirigente Prof.ssa Barbara Fava

La dott.ssa Lara Malagoli, referente di Orientanet per la provincia di Reggio Emilia, fa presente che, in questo periodo di difficoltà e cambiamenti, il progetto rimane attivo, adattando le proposte alla nuova situazione.

Nello specifico:

  • Segnala il link al video “Come realizzare una docenza on line”, un tutorial ricco di consigli pratici per realizzare una docenza online attraverso l'utilizzo di strumenti di videoconferenza.

https://www.youtube.com/watch?v=SHcM2hVH-z4&feature=youtu.be

Invita inoltre a seguire il sito Orientanet e relativi canali social, su cui periodicamente saranno pubblicati spunti utili per supportare il più possibile insegnanti e ragazzi.

Sito Orientanet: https://www.orientanet-provincia-re.it/news-ed-eventi/

Facebook: https://www.facebook.com/OrientaNet/

Instagram: https://www.instagram.com/orientanet/?hl=it

  • Gli orientamenti non si fermano, ma evolvono: si offre infatti la possibilità di svolgere orientamenti on-line a tutti quei ragazzi che stanno vivendo un periodo di difficoltà nel gestire ed organizzare il proprio studio, che sono demotivati da queste nuove modalità didattiche o che stanno vivendo un vero e proprio “disorientamento digitale”.
  • La provincia vorrebbe organizzare un’edizione del seminario “L’insegnante nella trasformazione digitale”, previsto all’interno della nuova annualità del progetto.

Si tratta di un seminario che si propone di promuovere le competenze digitali nella didattica, mai così necessarie e fondamentali quanto in questo periodo. L’incontro sarebbe realizzato in modalità Webinar e prevede una durata totale di 4 ore, eventualmente da dividere in due incontri da due ore.

  • Orientanet prevede la possibilità per insegnanti e studenti di aderire gratuitamente al progetto “Digital Revolution Skills”: un progetto di Ifoa realizzato in collaborazione con Cisco (leader mondiale in campo digitale), che permette a tutte le persone di effettuare un test per verificare le proprie conoscenze digitali e 4.0. Il test dà la possibilità di accedere gratuitamente ai quattro corsi online della piattaforma Cisco Networking Academy per acquisire le digital skills che servono per essere studenti, cittadini, lavoratori, imprenditori digitali.

Maggiori informazioni: https://www.ifoa.it/servizi/job-and-career-service/campus-digitale-servizi-per-le-persone/digital-revolution-skills/  

Docente referente per l’Orientamento in uscita, prof.ssa Cecilia Pionetti

Il Dirigente Scolastico
Prof.ssa Barbara Fava

 

0
0
0
s2sdefault