Lavorare  nei momenti e negli spazi che si preferiscono, seguendo le lezioni con flessibilità, è il vantaggio più evidente dell’e-learning.

Ma la formazione a distanza è davvero efficace? Il canale virtuale consente una relazione proficua tra docente e studente?

E’ quello che si sta sperimentando all’Istituto Russell in questo particolare momento.

La didattica

Il fatto che la lezione non venga seguita in presenza non significa che l’apprendimento sia destinato a risentirne. Soprattutto quando stiamo parlando di un tipo di formazione che presuppone che lo studente sia ben motivato a seguire il corso e a prestare attenzione al docente.
Se il corso viene costruito su contenuti di qualità, tiene conto della preparazione iniziale dei suoi utenti ed è strutturato in maniera precisa (magari con una suddivisione per moduli unitari), la didattica a distanza risulta equivalente a quella tradizionale. Anzi, ci stiamo accorgendo che chi si forma a distanza ha spesso accesso a materiali di approfondimento appositamente studiati che possono rendere la comprensione dell’argomento ancora più agevole.

Il rapporto con il docente

A volte si pensa che nella formazione a distanza venga sacrificato il rapporto con il docente. Le nuove tecnologie e i canali di comunicazione che abbiamo attivato, tuttavia, sono degli ottimi alleati per ovviare alla distanza fisica. Chat, forum, spazi virtuali dedicati consentono di interrogare l’insegnante, esporre i propri dubbi ed entrare a far parte di una community di studenti spesso molto più ampia e varia di una classe tradizionale.

I servizi a supporto

Una  formazione a distanza prevede sempre una serie di servizi a supporto. Il fatto che i corsi attivati dai docenti del “Russell” siano erogati in e-learning non significa che non venga prevista una struttura in grado di accompagnare gli utenti in tutte le fasi di fruizione del percorso didattico.