Da trasmettere a POLIS con Modello ES-1  entro e non oltre venerdì 12 aprile 2019.

Con Decreto Prot. 5222 del 26/03/2019 il MIUR ha reso noto le indicazioni riguardo alla formazione delle commissioni degli esami di stato conclusivi del secondo ciclo di Istruzione per l’anno scolastico 2018/2019.


Nel decreto viene ribadito che le domande di partecipazione alle commissioni di Esame, da presentare mediante la compilazione del Modello Es-1, dovranno essere trasmesse, da parte del personale docente interessato, esclusivamente attraverso la modalità WEB utilizzando la procedura “ISTANZE ON LINE” in ambiente POLIS a partire dal 27/03/2019 ed entro e non oltre il 12/04/2019.


Per il personale a riposo nel caso di difficoltà o impossibilità di accesso al portale POLIS, è consentita la possibilità di trasmettere il Modello ES-1 cartaceo direttamente all’Ufficio Scolastico Territoriale di Reggio Emilia.


Si ricorda a coloro che non hanno ancora l’accesso a POLIS che la procedura prevede:
- Una Fase di REGISTRAZIONE: Questa operazione viene effettuata secondo le procedure indicate nel sito Internet del MIUR (www.pubblica.istruzione.it) nell’ apposita sezione dedicata
“Istanze on line”
Presentazione delle istanze via WEB
registrazione.


- Una fase di riconoscimento fisico da effettuare, presso l’istituzione scolastica di servizio, se l’interessato non ha mai effettuato la registrazione in precedenza.


- Una fase per la presentazione della domanda in modalità WEB attiva dal 27/03/2019 al 12/04/2019.


Per procedere alla registrazione occorre accedere alla sezione delle istanze on-line sul sito del Ministero:

http://www.istruzione.it/polis/Istanzeonline.htm


Si raccomanda prima della compilazione e trasmissione del modello Es-1, tramite l’istanza POLIS, un’attenta lettura delle istruzioni e della relativa guida on line, con particolare riguardo alla indicazione delle preferenze e dei titoli richiesti, all’indicazione, nei casi previsti, del codice della disciplina, nonché all’indicazione dell’elenco completo delle sedi di servizio dell’anno scolastico in corso e degli ultimi due anni.

Si precisa che:


1. sono obbligati alla presentazione delle domande di presidente o commissario esterno, oltre ai Dirigenti Scolastici, tutti i docenti sia con contratto di lavoro a tempo indeterminato che a tempo determinato, (fino al termine delle lezioni o fino al termine dell’anno scolastico) ivi compresi: i docenti assegnati sui posti di potenziamento dell’offerta formativa, i docenti tecnico pratici con insegnamento autonomo e/o in compresenza, che insegnano, nelle classi terminali e non terminali, discipline che rientrano nei programmi di insegnamento dell’ultimo anno dei corsi di studio ovvero materie rientranti nelle classi di concorso afferenti alle discipline assegnate ai commissari esterni.


2. hanno la “Facoltà” e non l’obbligo di presentare domanda per la nomina a presidente o a commissario esterno, il personale:
- con contratto di lavoro Part –Time;
- i docenti tecnico pratici con insegnamento autonomo e insegnamento in compresenza che non rientrano tra quelli di cui al punto 1);
- i docenti di sostegno;
- i docenti in situazione di handicap o che fruiscono delle agevolazioni di cui all’art. 33 della L. 104/92,
- i docenti che usufruiscono di semidistacco sindacale o aspettativa sindacale;
- i docenti di ruolo nella scuola secondaria di primo grado utilizzati per l’intero anno scolastico su scuola secondaria di secondo grado in possesso della specifica abilitazione all’insegnamento della scuola secondaria di secondo grado.


Con decorrenza 15/04/2019, l’Ufficio provvederà a verificare l’avvenuta presentazione delle schede da parte di tutti i docenti aventi l’obbligo. Si precisa che si procederà a comunicare, per iscritto, l’inadempimento a coloro che non abbiano presentato la scheda senza giustificato motivo e ad acquisire “d’Ufficio” a sistema SIDI i dati di coloro che, pur “obbligati”, non abbiano provveduto alla presentazione della domanda.


Si invita il personale a prendere visione del decreto di cui sopra e della presente comunicazione. La presente comunicazione, il Decreto 5222 del 26/03/2019 e suoi allegati sono reperibili al seguente link:


http://www.istruzione.it/esame_di_stato/normativa_sc_2018-19.shtml

Il Dirigente Scolastico
Prof.ssa Barbara Fava