Quest’anno il Monteore si svolgerà lunedì 18 e martedì 19 Marzo, il tema prevalente sarà lo sport.

I laboratori saranno scelti e gestiti dagli studenti.

Lunedì 18 e martedì 19 Marzo, le lezioni si svolgeranno regolari dalle 7:55 alle 9:20 (si terrà la stessa scansione oraria entrambi i giorni,  per tutta la durata del periodo rimarrà lo stesso docente), l'intervallo sarà fino alle 9:30 per tutto l’istituto.

Successivamente  gli studenti si recheranno al proprio laboratorio.

Coloro che svolgeranno le attività ai campi da tennis si raduneranno alle ore 9:20  come sotto specificato e trascorreranno l'intervallo presso dette strutture.

Seguiranno 3 ore di attività. Il termine è previsto per le 12:30, dopo il contrappello presso i singoli laboratori.

Le iscrizioni si effettueranno online sul sito “monteore.russell.it” a cui è possibile accedere solo dai computer della scuola (registri elettronici dei professori, “computerini”, e computer presenti nei laboratori informatici).

Il costo del Monteore sarà di 1€ al giorno e andrà inserita la somma apportata come conferma sul sito, nella sezione QUOTA al momento dell’iscrizione. Ne sono esonerati gli iscritti alla security ed i fotografi, in quanto collaboratori nell’organizzazione, e coloro che intendono fare studio individuale (sul sito cliccheranno l’opzione di “NON PARTECIPO”).

I rappresentanti di classe dovranno effettuare l’iscrizione online; ogni studente è tenuto ad indicare una sola preferenza; per i laboratori di calcetto, pallavolo, basket e paint your school le iscrizioni sono già state raccolte e assegnate in via definitiva, mentre per gli altri laboratori le iscrizioni verranno raccolte secondo la disponibilità in ordine cronologico di inserimento. Una volta che i posti disponibili risulteranno esauriti sulla schermata del sito, il laboratorio non sarà più aperto a nuovi iscritti.

I rappresentanti di classe dovranno consegnare i soldi raccolti, insieme all’elenco degli studenti che hanno pagato in una apposita busta, e le autorizzazioni per i laboratori che si svolgeranno al di fuori della scuola ai rappresentanti d’istituto, che passeranno nelle classi venerdì 15 marzo.

Ricordiamo che durante il monteore non saranno consentite uscite anticipate ed ingressi posticipati.

Ai fini della vigilanza non sono ammessi estranei alle attività se non espressamente iscritti come esperti. Per permettere di controllare l’appartenenza alla scuola, gli studenti sono tenuti a portare sempre con sé il proprio badge, che dovrà essere esibito ai responsabili della vigilanza.

La partecipazione ai laboratori attivi dovrà essere almeno del 75% del totale degli studenti.  In caso contrario l’attività verrà sospesa. Chi non si iscriverà al monteore, sarà tenuto allo studio individuale in aule dedicate. Le classi che non partecipano svolgeranno lezioni regolari

 

Lunedì 18 e martedì 19 Marzo il ricevimento dei genitori verrà sospeso.

 

LABORATORI

 

CONFERENZE E CINEFORUM: aula magna + laboratori info 1, 2, 3

Referenti: Alfonso Mori 4°D

Ubicazione: aula magna + laboratori info 1, 2, 3

Programma: i ragazzi saranno divisi in due gruppi ed assisteranno a due conferenze e visione di film riguardanti due argomenti diversi. Essi saranno:

1) “giovani e sport: come gestire le relazioni”: lunedì 18 conferenza con Alberto Rebuzzi (atleta di livello nazionale degli anni ‘70, attualmente scrittore) e Francesco Messori (capitano della nazionale di calcio per amputati), martedì 19 visione dei film “Coach Carter” e “Race”

2) “Competizione: come ce la ‘Giochiamo?’ ”: lunedì 18 visione dei film “Rush” e “Glory Road”, martedì 19 conferenza con Gustavo Savino (responsabile medicina dello sport ASL Modena, servizio antidoping) e Daniele Iori (membro associazione italiana arbitri, commissione nazionale sezione Reggio Emilia).

Venerdì, oltre a raccogliere i soldi, i rappresentanti d’istituto passeranno con un foglio su cui i ragazzi scriveranno a quale conferenza intendono partecipare, in base all’argomento che più li interessa.

 

CALCETTO: ritrovo porta esterna davanti al plesso A alle 9:20

Referenti: Nicolò Pecchini 4°D, Tommaso Bozzolini 4°D

Ubicazione: campi da tennis AICS

Programma: torneo di calcetto a 16 squadre, è preferibile venire vestiti con colori uguali in base alla squadra per distinguersi. È necessaria l’autorizzazione per l’uscita.

 

PALLAVOLO: palestra plesso A

Referenti: Matteo Lupoli 4°D, Matteo Villa 4°E

Ubicazione: palestra plesso A

Programma: torneo di pallavolo

BASKET: ritrovo porta esterna davanti al plesso A alle 9:20

Referenti: Alessandro Bigi 1°A

Ubicazione: circolo AICS di Guastalla

Programma: torneo di basket a 6 squadre, è preferibile venire vestiti con colori uguali in base alla squadra per distinguersi. È necessaria l’autorizzazione per l’uscita.

 

KARATE: atrio superiore plesso B

Referenti: Marcello Magotti 3°B, Ramama Zaid

Ubicazione: atrio superiore plesso B

Programma: introduzione al karate sportivo

 

ATLETICA: ritrovo dal parcheggio delle biciclette alle 9:20 per poi spostarsi all’anello di atletica

Referenti: Michele De Feo 4°C, Gabriele Troga 4°I

Ubicazione: anello d’atletica

Programma: introduzione delle discipline di atletica leggera con l’esperto. È preferibile portare vestiti adatti all’attività sportiva. È necessaria l’autorizzazione per l’uscita

 

WORK-OUT: ritrovo cortile del plesso F alle 9:20

Referenti: Giorgia Mora 4°E

Ubicazione: centro sportivo “Le Piscine”

Programma: corso di palestra per tornare in forma in vista della nella stagione. È preferibile portare vestiti comodi ed un asciugamano. È necessaria l’autorizzazione per l’uscita e l’aggiunta di 1€.

 

RUGBY: ritrovo dal parcheggio delle biciclette alle 9:20 per poi spostarsi all’anello di atletica

Referenti: Elia Gorni 4°D

Ubicazione: anello d’atletica

Programma: introduzione al mondo del rugby. È necessaria l’autorizzazione per l’uscita.

 

BADMINTON:ritrovo porta esterna davanti al plesso A alle 9:20

Referenti: Andrea Ongari

Ubicazione: circolo AICS di Guastalla

Programma: riscaldamento e gioco con l’esperto. È necessaria l’autorizzazione per l’uscita.

YOGA: classe f19

Referenti: Matilde Bertolotti 4°J

Ubicazione: classe F19

Programma: mini corso di yoga. È necessario portare un asciugamano e un tappetino per l’attività fisica.

 

CHEERLEADING-ABCD: atrio superiore plesso A

Referenti: Irene Giacopello 4°J, Alessio Conturso 2°T, Chiara Savi

Ubicazione: atrio superiore plesso A

Programma: presentazione di vari tipi di danza (reggaeton, afrohouse, hip-hop) e volontaria esibizione durante il torneo di pallavolo.

SCACCHI: classe A2, A3

Referenti: Giorgia Mora 4°E

Ubicazione: classi A2, A3

Programma: mini torneo di scacchi

MODA: laboratorio linguistico 3, plesso F

Referenti: Mattia Aldrovandi

Ubicazione: laboratorio linguistico 3, plesso F

Programma: infarinatura generale sul mondo della moda + creazione del logo per la maglietta d’istituto. È necessario portare un quaderno per gli schizzi, una matita ed eventuali pastelli/pennarelli.

 

A TEATRO CON PIRANDELLO: f12

Referenti: Prof. Carlini

Ubicazione: classe f12

Programma: visione e discussione in gruppo di commedie di Pirandello

PERCORSI INTERDISCIPLINARI: liceo Linguistico (f06), liceo Scienze Umane (f08/f09), liceo Scientifico (f07), Ragioneria (a04/a05), ITIS (a06/a07)

Referenti: docenti delle classi 5°

Ubicazione: liceo Linguistico (f06), liceo Scienze Umane (f08/f09), liceo Scientifico (f07), Ragioneria (a04/a05), ITIS (a06/a07)

Programma: in vista dell’esame di stato i ragazzi (divisi per indirizzi di studio) saranno aiutati dai loro docenti a preparare percorsi interdisciplinari ed eventuali relazioni per l’alternanza scuola-lavoro. È necessario portare i propri dispositivi elettronici.

 

SECURITY+FOTO: ritrovo palestra plesso A

Il gruppo di Security allestirà le postazioni dei vari laboratori, sorveglierà lo svolgimento delle attività e controllerà il riordino dei materiali. Il gruppo di Foto girerà per la scuola facendo un reportage fotografico delle giornate di Monteore. I partecipanti sono già stati inseriti nel sito.

 

PAINT YOUR SCHOOL: ritrovo alla guardiola del plesso f

I ragazzi decoreranno alcune pareti scolastiche spoglie in entrambi i giorni con disegni a tema sportivo e non. I partecipanti sono già stati inseriti nel sito.

In allegato i moduli di autorizzazione

autorizzazioni_monte_ore_2018-19

Docente referente, Prof.ssa Romana Secchi

Il Dirigente Scolastico
Prof.ssa Barbara Fava