Istituto Istruzione Superiore "Bertrand Russell" Guastalla - Dirigente Prof.ssa Barbara Fava

IL SERVIZIO CIVILE NAZIONALE

Lo Stato italiano con la Legge n° 64/2001 ha istituito il Servizio Civile Nazionale al quale, su base volontaria, possono partecipare tutti i cittadini italiani, di entrambi i sessi, che al momento della presentazione della domanda di servizio civile abbiano già compiuto il 18° e non superato il 29° anno di età. 


Settori nei quali è possibile svolgere il Servizio Civile Nazionale:

Assistenza, Educazione e promozione culturale, Patrimonio artistico e culturale, Ambiente, Protezione civile. E' possibile inoltre portare avanti un'esperienza di Servizio civile all’estero.

COME PARTECIPARE: Per la partecipazione al Servizio Civile Nazionale occorre aspettare l’uscita del Bando di Selezione pubblicato dal Dipartimento Nazionale Gioventù e Servizio Civile Nazionale.

DURATA: Ogni progetto di Servizio Civile Nazionale ha una durata di 12 mesi.

Di norma è richiesto un impegno (nell’arco dei 12 mesi) pari a 30 ore alla settimana oppure a 1.400 ore annue, suddivise su 5 o 6 giorni alla settimana.

COMPENSO: assegno mensile pari a € 433,80 pagato dallo Stato.

REQUISITI DI PARTECIPAZIONE:

  1. età compresa fra 18 e 29 anni

  2. cittadinanza italiana

  3. idoneità fisica, certificata dagli organi del servizio sanitario nazionale, con riferimento allo specifico settore d’impiego per cui si intende concorrere

  4. non aver riportato condanna anche non definitiva alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo ovvero ad una pena della reclusione anche di entità inferiore per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti, ovvero per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata

    I requisiti di partecipazione devono essere posseduti alla data di scadenza del termine di presentazione delle domande e, ad eccezione del limite di età, mantenuti sino al termine del servizio civile.

Per informazioni si rimanda ai siti:

Coordinamento del servizio civile per Reggio Emilia - http://www.serviziocivilevolontario.re.it/index.php 

Coordinamento del servizio civile a livello nazionale  - https://www.politichegiovanili.gov.it/

Coordinamento del servizio civile a livello regionale - http://sociale.regione.emilia-romagna.it/servizio-civile